Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2006, 11:09   #1
andr3@
Senior Member

L'Avatar di andr3@

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Ripartitore segnale tv

Ciao, volevo informazioni sui ripartitori di segnale televisivo analogico.
Il mio problema è che alla presa a muro del cavo tv ho attaccati ben 2 sdoppiatori (x 3 tv), con il conseguente degrado del segnale televisivo analogico.
Mi interessava sapere se esistono dei ripartitori che mantengano il segnale senza degradarlo portandolo a più tv. Se si me li potete descrivere ,magari segnalandomi un link dove possa vedere come sono fatti (ed anche il prezzo).

"La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
andr3@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 18:49   #2
andr3@
Senior Member

L'Avatar di andr3@

Nessuno sa dell'esistenza di un aggeggio del genere???

Old 29-10-2006, 22:33   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Se per "sdoppiatore" intendi il dispositivo che divide un segnale proveniente dall'antenna in due o più, esso si chiama "partitore". Questo dispositivo ha un ingresso (proveniente dall'antenna) e più uscite (verso le prese TV).

C'è poi un altro dispositivo che si trova negli appartamenti dei condomini con antenna centralizzata, che ha un ingresso (proveniente dall'antenna), una uscita (diretta verso l'appartamento successivo) ed una o più uscite verso le prese TV dell'appartamento, esso si chiama "derivatore".

Immagino tu sia nel primo caso, e, da quanto ho capito, il segnale di antenna viene diviso in 2 da un partitore a 2 vie; un'uscita di questo partitore è collegata ad un secondo partitore a 2 vie.

Se così fosse, dato che i partitori collegati in serie attenuano molto il segnale (lo attenuano un po' comunque), prova a sostituire i due partitori a 2 vie con uno a 4 vie (a 3 vie non so se si trovano). Il risultato dovrebbe essere migliore.

Se poi non ho capito come sono fatti i collegamenti... spiega un po' più dettagliatamente

Prezzo: < 10 Euro.

Edit: qui c'è un link, vedi verso la fine della pagina, e c'è anche il modello a 3 vie

http://www.bigchip.it/shop/prodotti....tegoria&dx=SAT

Ultima modifica di Northern Antarctica : 29-10-2006 alle 22:36.
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 11:03   #4
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
ciao, ho un problema simile anche io....
nel mio palazzo è stata installata da poco tempo l'antenna centralizzata ; i tecnici che hanno fatto il lavoro ho visto che hanno collegato il cavo dell'antenna con quello della mia abitazione ; poichè ho 3 tv , hanno usato un altro "pezzo" ( nn so come si chiama ) che prende il segnale dell'antenna e lo ripartisce per gli altri cavi che sn collegati e che portano il segnale alle varie tv .
Ora il mio problema risiede nel fatto che su 3 tv , solo 2 ricevono un segnale decente , la terza non ne vuole proprio sapere(pensavo fosse un problema di tv...ma cambiandole tutte e tre solo in una zona il segnale arriva iper disturbato o con poca potenza).
C'è qlcsa che posso fare per rafforzare il segnale o per diminuire i disturbi ??
tnx
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232
char6676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 11:08   #5
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da char6676
ciao, ho un problema simile anche io....
nel mio palazzo è stata installata da poco tempo l'antenna centralizzata ; i tecnici che hanno fatto il lavoro ho visto che hanno collegato il cavo dell'antenna con quello della mia abitazione ; poichè ho 3 tv , hanno usato un altro "pezzo" ( nn so come si chiama ) che prende il segnale dell'antenna e lo ripartisce per gli altri cavi che sn collegati e che portano il segnale alle varie tv .
Ora il mio problema risiede nel fatto che su 3 tv , solo 2 ricevono un segnale decente , la terza non ne vuole proprio sapere(pensavo fosse un problema di tv...ma cambiandole tutte e tre solo in una zona il segnale arriva iper disturbato o con poca potenza).
C'è qlcsa che posso fare per rafforzare il segnale o per diminuire i disturbi ??
tnx
Qui invece credo dipenda non dal dispositivo, ma dal circuito che va dal dispositivo alla terza televisione. Può essere il cavo, di cattiva qualità, o la presa a muro.

Prova a smontare la presa da una stanza dove si vede bene e montarla in quella che si vede male. Se poi si vede bene, il problema è la presa, altrimenti il cavo.
Old 30-10-2006, 11:58   #6
andr3@
Senior Member

L'Avatar di andr3@

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Se per "sdoppiatore" intendi il dispositivo che divide un segnale proveniente dall'antenna in due o più, esso si chiama "partitore". Questo dispositivo ha un ingresso (proveniente dall'antenna) e più uscite (verso le prese TV).

Immagino tu sia nel primo caso, e, da quanto ho capito, il segnale di antenna viene diviso in 2 da un partitore a 2 vie; un'uscita di questo partitore è collegata ad un secondo partitore a 2 vie.

Se così fosse, dato che i partitori collegati in serie attenuano molto il segnale (lo attenuano un po' comunque), prova a sostituire i due partitori a 2 vie con uno a 4 vie (a 3 vie non so se si trovano). Il risultato dovrebbe essere migliore.

Se poi non ho capito come sono fatti i collegamenti... spiega un po' più dettagliatamente

Prezzo: < 10 Euro.

Edit: qui c'è un link, vedi verso la fine della pagina, e c'è anche il modello a 3 vie

http://www.bigchip.it/shop/prodotti....tegoria&dx=SAT
Ti ringrazio, il problema è proprio quello. Allora proverò a cercare un partitore a 4 vie, poichè con 2 in serie l'effetto è veramente qualcosa di indecente. Spero che il segnale non si attenui molto, ma lavorando in parallelo il risultato dovrebbe essere migliore che in serie

Old 30-10-2006, 12:53   #7
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
...Serve anche a me!! E' lui!! Nella scatola di derivazione ho il cavo che arriva dall'antenna sul tetto e altri tre cavi per tre prese; io avevo provato a collegarli insieme (senza partitore) e si vedeva da schifo. Ora ho capito cosa devo comprare ...Non me ne intendo molto di antenne.
Le prese TV devo comprarle DERIVATE o PASSANTI?

Ultima modifica di Brigante : 30-10-2006 alle 13:01.
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 13:21   #8
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andr3@
Ti ringrazio, il problema è proprio quello. Allora proverò a cercare un partitore a 4 vie, poichè con 2 in serie l'effetto è veramente qualcosa di indecente. Spero che il segnale non si attenui molto, ma lavorando in parallelo il risultato dovrebbe essere migliore che in serie
Visto che esiste anche un modello a 3 vie, se non hai bisogno di altri collegamenti oltre ai 3 descritti, compra quello invece che quello a 4 vie.

Infatti un partitore a 4 vie attenua un po' di più di uno a 3 vie (il quale attenua un po' di più di uno a 2 vie). Non si tratta di grandi differenze (0.5 - 1 dB al max), ma meglio attenuare il meno possibile
Old 30-10-2006, 13:33   #9
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brigante
...Serve anche a me!! E' lui!! Nella scatola di derivazione ho il cavo che arriva dall'antenna sul tetto e altri tre cavi per tre prese; io avevo provato a collegarli insieme (senza partitore) e si vedeva da schifo. Ora ho capito cosa devo comprare ...Non me ne intendo molto di antenne.
Le prese TV devo comprarle DERIVATE o PASSANTI?
Le prese non devono essere né derivate né passanti: se a valle delle tre uscite del partitore hai altrettanti cavi con tre prese alla fine, ti suggerisco di metterci queste:

http://www.fait.it/presecap.htm

Sono molto economiche e la qualità del segnale è ottima: tra i modelli raffigurati puoi scegliere quello della linea di interruttori che hai in casa (mi sembra di aver letto in un altro thread che hai la bticino light). A me funzionano perfettamente, magari acquistane una sola e poi ti regoli
Old 30-10-2006, 14:00   #10
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Le prese non devono essere né derivate né passanti: se a valle delle tre uscite del partitore hai altrettanti cavi con tre prese alla fine, ti suggerisco di metterci queste:

http://www.fait.it/presecap.htm

Sono molto economiche e la qualità del segnale è ottima: tra i modelli raffigurati puoi scegliere quello della linea di interruttori che hai in casa (mi sembra di aver letto in un altro thread che hai la bticino light). A me funzionano perfettamente, magari acquistane una sola e poi ti regoli
Si, ho la bTicino Light Chiedo al negoziante se le ha, quindi sono prese normali, nè derivate nè passanti.
Grazie caro.
Old 31-10-2006, 08:21   #11
andr3@
Senior Member

L'Avatar di andr3@

Quote:
Visto che esiste anche un modello a 3 vie, se non hai bisogno di altri collegamenti oltre ai 3 descritti, compra quello invece che quello a 4 vie.

Infatti un partitore a 4 vie attenua un po' di più di uno a 3 vie (il quale attenua un po' di più di uno a 2 vie). Non si tratta di grandi differenze (0.5 - 1 dB al max), ma meglio attenuare il meno possibile
D'accordo, allora cercherò quello a 3 vie. Dici che dall'elettricista dovrei trovarlo? Grazie ancora x tutti questi ottimi consigli.......

Old 31-10-2006, 09:33   #12
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andr3@
D'accordo, allora cercherò quello a 3 vie. Dici che dall'elettricista dovrei trovarlo? Grazie ancora x tutti questi ottimi consigli.......
E' un articolo molto comune, si dovrebbe trovare in tutti i grandi negozi di materiale elettrico. Quelli che trovi ora in commercio, inoltre, sono adatti sia per il segnale analogico che per quello digitale (la banda passante è da 5 a 2400 MHz).

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian