|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Ripartitore segnale tv
Ciao, volevo informazioni sui ripartitori di segnale televisivo analogico.
Il mio problema è che alla presa a muro del cavo tv ho attaccati ben 2 sdoppiatori (x 3 tv), con il conseguente degrado del segnale televisivo analogico. Mi interessava sapere se esistono dei ripartitori che mantengano il segnale senza degradarlo portandolo a più tv. Se si me li potete descrivere ,magari segnalandomi un link dove possa vedere come sono fatti (ed anche il prezzo).
Fisso // Mobo: Abit Ab9 Pro CPU: Intel Core 2 Duo E6600 RAM: 4x1Gb PC533 Hard Disk: SEAGATE Barracuda SATA II 80 + 250 GB Scheda Video: Nvidia Geforce 7600GT 256Mb Portatile // Acer Aspire 5920G "La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno sa dell'esistenza di un aggeggio del genere???
Fisso // Mobo: Abit Ab9 Pro CPU: Intel Core 2 Duo E6600 RAM: 4x1Gb PC533 Hard Disk: SEAGATE Barracuda SATA II 80 + 250 GB Scheda Video: Nvidia Geforce 7600GT 256Mb Portatile // Acer Aspire 5920G "La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Se per "sdoppiatore" intendi il dispositivo che divide un segnale proveniente dall'antenna in due o più, esso si chiama "partitore". Questo dispositivo ha un ingresso (proveniente dall'antenna) e più uscite (verso le prese TV).
C'è poi un altro dispositivo che si trova negli appartamenti dei condomini con antenna centralizzata, che ha un ingresso (proveniente dall'antenna), una uscita (diretta verso l'appartamento successivo) ed una o più uscite verso le prese TV dell'appartamento, esso si chiama "derivatore". Immagino tu sia nel primo caso, e, da quanto ho capito, il segnale di antenna viene diviso in 2 da un partitore a 2 vie; un'uscita di questo partitore è collegata ad un secondo partitore a 2 vie. Se così fosse, dato che i partitori collegati in serie attenuano molto il segnale (lo attenuano un po' comunque), prova a sostituire i due partitori a 2 vie con uno a 4 vie (a 3 vie non so se si trovano). Il risultato dovrebbe essere migliore. Se poi non ho capito come sono fatti i collegamenti... spiega un po' più dettagliatamente ![]() Prezzo: < 10 Euro. Edit: qui c'è un link, vedi verso la fine della pagina, e c'è anche il modello a 3 vie http://www.bigchip.it/shop/prodotti....tegoria&dx=SAT
![]() Ultima modifica di Northern Antarctica : 29-10-2006 alle 22:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
ciao, ho un problema simile anche io....
nel mio palazzo è stata installata da poco tempo l'antenna centralizzata ; i tecnici che hanno fatto il lavoro ho visto che hanno collegato il cavo dell'antenna con quello della mia abitazione ; poichè ho 3 tv , hanno usato un altro "pezzo" ( nn so come si chiama ![]() Ora il mio problema risiede nel fatto che su 3 tv , solo 2 ricevono un segnale decente , la terza non ne vuole proprio sapere(pensavo fosse un problema di tv...ma cambiandole tutte e tre solo in una zona il segnale arriva iper disturbato o con poca potenza). C'è qlcsa che posso fare per rafforzare il segnale o per diminuire i disturbi ?? tnx ![]()
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a smontare la presa da una stanza dove si vede bene e montarla in quella che si vede male. Se poi si vede bene, il problema è la presa, altrimenti il cavo.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
...Serve anche a me!! E' lui!! Nella scatola di derivazione ho il cavo che arriva dall'antenna sul tetto e altri tre cavi per tre prese; io avevo provato a collegarli insieme (senza partitore)
![]() ![]() Le prese TV devo comprarle DERIVATE o PASSANTI?
Careful With That Axe Ultima modifica di Brigante : 30-10-2006 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti un partitore a 4 vie attenua un po' di più di uno a 3 vie (il quale attenua un po' di più di uno a 2 vie). Non si tratta di grandi differenze (0.5 - 1 dB al max), ma meglio attenuare il meno possibile ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.fait.it/presecap.htm Sono molto economiche e la qualità del segnale è ottima: tra i modelli raffigurati puoi scegliere quello della linea di interruttori che hai in casa (mi sembra di aver letto in un altro thread che hai la bticino light). A me funzionano perfettamente, magari acquistane una sola e poi ti regoli ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() Grazie caro. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.