|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
[JAVA] Proprietà dei file
Vorrei conoscere, dato un file, i suoi attributi!
la classe java.io.file ha un metodo isHidden() che (indovina un pò?) restituisce true se il file ha l'attributo di "nascosto" attivo! beh mi sarei aspettato dalla stessa classe anche metodi per gli altri attributi (read-write-execute) solo che non ci sono!(o sono diventato cieco ho trovato solo i metodi canRead() (e canWrite()) che (cito docs java) "Tests whether the application can read (write) the file denoted by this abstract pathname." da qualche parte ci stanno sti metodi??se non ci sono (non ci credo come posso fare? PS: per i metodi canRead-Write: il risultato dei metodi dipende dal security manager per caso???non ho capito bene cosa significa "testa se l'applicazione può leggere (scrivere)
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Per l'attributo di "read-only", c'è il metodo canWrite(). Ho fatto una prova su Windows e in effetti con un file marcato read-only, canWrite() ritorna false. Per l'attributo di "execute", un metodo l'hanno messo (si chiama canExecute() ) ma .... solo a partire da Java 6! In questa nuova versione hanno messo anche i metodi setExecutable(), setReadable() e setWritable(), più altri metodi che credo siano più utili con i "volumi".
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quote:
In pratica per leggere un file si dovrebbe (potrebbe) dire: Codice:
File file = new File(blabla);
boolean canRead = false;
try {
canRead = file.canRead();
} catch(SecurityException ex) {
log("can't read " + file + " due to security restrictions");
}
if(canRead) {
}
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
mitici ragà!!!grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.