Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 13:27   #1
bulma
Senior Member

L'Avatar di bulma

Iscritto dal: Feb 2001
Problema multa

Ciao a tutti, chiedo una consulenza a chi dovesse intendersi di queste cose.

Mi sono arrivate 2 multe relative a infrazioni di quasi 6 mesi fa, l'orario di una è 29 minuti successivo a quello dell'altra: sono entrata in ZTL e, tempo di attraversarla (non conoscevo la città ma questo loro ovviamente non lo sanno, l'albergo nel quale volevo pernottare era in ZTL ma non avevano posto), mi han "rilevata" due volte

Ora mi chiedo: devo pagarle entrambe? non è come se mi multassero per lo stesso parcheggio in divieto di sosta?

"non tornare in un posto dove sei stato felice, perchè la felicità appartiene al passato, non al luogo"
bulma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 13:41   #2
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Quote:
Originariamente inviato da bulma
Ciao a tutti, chiedo una consulenza a chi dovesse intendersi di queste cose.

Mi sono arrivate 2 multe relative a infrazioni di quasi 6 mesi fa, l'orario di una è 29 minuti successivo a quello dell'altra: sono entrata in ZTL e, tempo di attraversarla (non conoscevo la città ma questo loro ovviamente non lo sanno, l'albergo nel quale volevo pernottare era in ZTL ma non avevano posto), mi han "rilevata" due volte

Ora mi chiedo: devo pagarle entrambe? non è come se mi multassero per lo stesso parcheggio in divieto di sosta?
no, se ti hanno contestato due diverse rilevazioni perchè hai attraversato due varchi diversi poichè sono due infrazioni autonome e vanno pagate entrambe
comunque per quasi sei mesi cosa intendi? il tempo per la notifica è 150 giorni (se in mezzo non ci sono cambiamenti di residenza vari)
Old 18-10-2006, 13:45   #3
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Due multe effettuate a distanza di pochi minuti ed evidentemente relative alla stessa infrazione non si pagano entrambe, di questo sono ragionevolmente certa...però a me non è mai successo, quindi non so dire come ci si comporti all'atto pratico. Probabilmente se ne paga una e poi col bollettino di pagamento in mano si agisce, ma non so se basti presentarlo a qualche sportello o se si debba proprio fare ricorso.

Detto questo, ignoro come funzioni nel dettaglio la ZTL, ossia se due rilevazioni in due zone diverse siano la stessa infrazione o meno...

Per il divieto di sosta attenzione (anche se non è questo il caso), si paga la multa per ogni giorno di infrazione, quindi se si lascia la macchina in sosta vietata per due giorni si può pagare davvero due volte la multa.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 13:56   #4
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Due multe effettuate a distanza di pochi minuti ed evidentemente relative alla stessa infrazione non si pagano entrambe, di questo sono ragionevolmente certa...però a me non è mai successo, quindi non so dire come ci si comporti all'atto pratico. Probabilmente se ne paga una e poi col bollettino di pagamento in mano si agisce, ma non so se basti presentarlo a qualche sportello o se si debba proprio fare ricorso.

Detto questo, ignoro come funzioni nel dettaglio la ZTL, ossia se due rilevazioni in due zone diverse siano la stessa infrazione o meno...
purtroppo non è così

Art. 198 del codice della strada. Piu' violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie.

1. Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette piu' violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione piu' grave aumentata fino al triplo.

2. In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il tragressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione.
Old 18-10-2006, 14:06   #5
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
purtroppo le devi pagare tutte e due... ma controlla i giorni... io so che dopo un Tot di giorni non le devi + pagare
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:11   #6
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI
ma controlla i giorni... io so che dopo un Tot di giorni non le devi + pagare
parli del tempo della notifica?
Old 18-10-2006, 14:12   #7
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

(non conoscevo la città ma questo loro ovviamente non lo sanno, l'albergo nel quale volevo pernottare era in ZTL ma non avevano posto), mi han "rilevata" due volte
Il problema non è che "loro" non sapevano che tu non conoscevi la città, ma che tu evidentemente non ha letto i cartelli

Ti sono arrivate le foto, magari riprese da filmati? So per esempio che a Verona in passato erano stati fatti una marea di ricorsi, ma mi sembra perchè le telecamere non erano omologate o non funzionavano bene (notizia da prendere con le pinze).
Non saranno nemmeno 140 euro, se vuoi comunque fare ricorso devi presentarlo al giudice di pace.
Comunque i 150 giorni mi sembra partano dal giorno d'identificazione del trasgressore...

Ultima modifica di ilprincipe78 : 18-10-2006 alle 14:15.
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:15   #8
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78
se vuoi comunque fare ricorso devi presentarlo al giudice di pace.
o al prefetto!
con il ricorso al giudice di pace, tra l'altro, è obbligatoria la presenza nel corso del discussione in aula, pertanto - tra viaggio ecc ecc - potrebbe non essere economicamente conveniente
Old 18-10-2006, 14:19   #9
ilprincipe78
Member

Quote:
Originariamente inviato da goonico
o al prefetto!
con il ricorso al giudice di pace, tra l'altro, è obbligatoria la presenza nel corso del discussione in aula, pertanto - tra viaggio ecc ecc - potrebbe non essere economicamente conveniente
E il Prefetto al 99,99% ti conferma la multa. Anzi la multa raddoppia
Al giudice di pace è come hai detto tu, quindi alla fine conviene pagare...
Old 18-10-2006, 14:24   #10
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quote:
parli del tempo della notifica?
esatto
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:27   #11
bulma
Senior Member

L'Avatar di bulma

Quote:
Il problema non è che "loro" non sapevano che tu non conoscevi la città, ma che tu evidentemente non ha letto i cartelli
Il punto è che transito e sosta sono consentiti per i clienti dell'hotel, sapendolo sono arrivata all'hotel in auto, ma non avevano posto e quindi sono andata via.

L'infrazione risale al 26 di aprile, la notifica è arrivata una settimana fa.

"non tornare in un posto dove sei stato felice, perchè la felicità appartiene al passato, non al luogo"
Old 18-10-2006, 14:36   #12
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
precisamente? data di consegna?

riguardo al prefetto, non è assolutamente detto che conferma le contravvenzioni, anzi. Tecnicamente è molto più competente di qualsiasi giudice di pace pertanto alcuni tipi di ricorso sono da trasmettere proprio al prefetto per sperare di essere accolti
Old 18-10-2006, 14:37   #13
ilprincipe78
Member

Quote:
Il punto è che transito e sosta sono consentiti per i clienti dell'hotel, sapendolo sono arrivata all'hotel in auto, ma non avevano posto e quindi sono andata via.

I 150 gg non decorrono dalla data dell'infrazione, ma da quella in cui il trasgressore viene identificato.
Comunque se effettivamente transito e sosta sono permessi ai clienti degli hotel, allora il problema non è delle due multe.
Edit: rileggendo, tu non avevi prenotato e non ci sei stata nell'hotel... possibilità di ricorso dal mio punto di vista=0

Ultima modifica di ilprincipe78 : 18-10-2006 alle 14:40.
Old 18-10-2006, 14:44   #14
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:

scusami ma ho letto adesso: "transito e sosta sono consentiti per i clienti dell'Hotel"?
allora eri autorizzata al transito! puoi dimostrare la permanenza in quell'hotel quel giorno? (una ricevuta, uno scontrino, oppure una dichiarazione della gestione dell'Hotel)
Old 18-10-2006, 14:47   #15
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
scusami ma ho letto adesso: "transito e sosta sono consentiti per i clienti dell'Hotel"?
allora eri autorizzata al transito! puoi dimostrare la permanenza in quell'hotel quel giorno? (una ricevuta, uno scontrino, oppure una dichiarazione della gestione dell'Hotel)
ehm, ha detto che l'albergo non aveva posto...
Old 18-10-2006, 14:47   #16
bulma
Senior Member

L'Avatar di bulma

No non avevo prenotato, confidando nella buona sorte ho deciso l'improvvisata

La città è Pisa, l'hotel è il Di Stefano, le vie sono Curtatone Montanara e Giovanni di Simone a 29 minuti di distanza uno dall'altro, infrazione effettuata con macchina a noleggio il 26/04/06 e notificata l'11/10/06 mi pare.

Old 18-10-2006, 14:47   #17
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
I 150 gg non decorrono dalla data dell'infrazione, ma da quella in cui il trasgressore viene identificato.
si ma se non ci sono cambi di residenza o di proprietà del mezzo non è giustificabile un ulteriore ritardo di quasi un mese nella notifica poichè
vorrebbe dire un mese per conoscere l'obbligato in solido e sei mesi per la notifica (ho già diversi ricorsi vinti in merito)
Old 18-10-2006, 14:49   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
2. In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il tragressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione.

Accidenti, non lo sapevo! Non mi intendo di ZTL, come ho detto, perché l'unica volta che ci ho lavorato era a Roma, e ci andavo a piedi...

Quindi in pratica se uno si perde e non si accorge che girovagando entra ed esce N volte da una ZTL, paga una multa per ciascuna delle volte che l'accesso viene rilevato...buono a sapersi!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:50   #19
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
No non avevo prenotato, confidando nella buona sorte ho deciso l'improvvisata

La città è Pisa, l'hotel è il Di Stefano, le vie sono Curtatone Montanara e Giovanni di Simone a 29 minuti di distanza uno dall'altro, infrazione effettuata con macchina a noleggio il 26/04/06 e notificata l'11/10/06 mi pare.
in questo caso, allora confermo quanto detto amche da ilprincipe78, bisogna pagare!
Old 18-10-2006, 14:51   #20
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Accidenti, non lo sapevo! Non mi intendo di ZTL, come ho detto, perché l'unica volta che ci ho lavorato era a Roma, e ci andavo a piedi...

Quindi in pratica se uno si perde e non si accorge che girovagando entra ed esce N volte da una ZTL, paga una multa per ciascuna delle volte che l'accesso viene rilevato...buono a sapersi!
vissuto sette anni a roma, numerose necessità d'entrare in ztl, centinaia di multe pagate!
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP