|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
BOOT MacBook Pro (ora ha windows)
Ciao a tutti e grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.
Ho acquistato un MacBook Pro da 15' (prima serie non dual core) usato da un negoziante. Ora viene il bello. Accendo e trovo installato WINDOWS XP PRO su filesys NTFS Provo a mettere dentro i CD di boot dell'altro mio MAC MINI e non parte per il check che fa sul MAC ID della scheda di rete. Scarico una versione DVD di MAC OS X 10.4.6 (tiger) bootable (per provare) e non boota Ne scarico una altra in DVD...idem Metto dentro il CD di windows xp....e boota! Come posso fare per ripristinare il sistema operativo nativo? Il disco originale di Tiger non si riesce a trovare.... Grazie mille....sono disperato. Ho speso un sacco di soldi per un grosso fermacarte d'alluminio. CIAO Ultima modifica di capoccia75 : 30-11-2006 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Lo butto?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
Mi sembra che per fare il boot da cd devi tenere premuto il tasto C appena accendi il mac.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bologna
|
avvia tenendo premuto OPZIONE (ALT) ti dovrebbe consentire di scegliere con che sistema operativo avviare, Windows (perchè evidentemente è stato installato tramite bootcamp) e OSX.
una volta in osx se non ti interessa avere windows lo togli (tramite bootcamp) oppure imposti di avviare in automatico in osx invece che in windows |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Niente bootcamp.
HA SOLO WINDOWS XP. Con il tasto C ho già provato....nisba. AIUTOOOOOO |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se tieni premuto alt all'avvio cosa succede? Ma all'avvio per curiosità ti appare una schermata grigio chiara si?
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Scusate...intendevo non Core2Duo ma CoreDuo e basta
Se premo alt non succede niente Se premo C non succede niente In generale....parte windows e basta. Boota da CD solo se dentro c'è il cd di windows. Sono disperato |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Domanda stupidissima:
ma nn puoirichiedere al negoziante stesso?
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Gli chiedo se mi scarica una versione di Tiger bootabile?
Io penso che quelle di zio somaro siano valide....ma non bootano. Provo coi CD? ho sempre provato coi dvd. CIAO |
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
Allora, non comprare e/o scaricare versioni "retail" di OS X. Le versioni in vendita di OS X non vanno sui Mac con Intel. Anche le immagini che trovi sulla rete ... non vanno ... devi proprio trovare un DVD del tuo computer oppure quello di un altro Mac Intel e sperare che installando l'OS da un altro Mac sul tuo montato come disco esterno il giochetto funzioni.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
come lo collego a un mac mini di prima generazione? quelli col G4 intendo....
Grazie |
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
Non ti serve a nulla collegarlo ad un Mac PowerPC ... lo devi collegare ad un Mac con Intel ... il problema sta li :-)
Se trovi la macchina giusta il procedimento è questo: 1) colleghi via firewire di due computer 2) riavvii il mac di cui disponi il DVD di sistema e fai il boot con il DVD 3) riavvii il tuo Mac tenendo premuto "T" fin quando non vedi il logo della firewire sulllo schermo 4) sull'altor mac procedi con un'installazione "normale" solo che quando ti fa scegliere su quale disco installare l'OS non scegli il disco di sistema ma quello firewire che ti verrà presentato. finita l'instlalazione (non installare iLife e tutto il resto ... installa solo l'OS) se i due Mac sono ambedue "compatibili" dovresti poter fare il boot. |
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
quello che ho è un G4 e sinceramente non so come trovare un altro mac con intel.
Ho anche un pc....con vmware posso fare qualcosa? smonto l'hd e lo metto in un box usb? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Portalo in un Apple Center e fattelo sistemare! Male che vada ti vendono una nuova licenza per MacOS X e te lo installano su!
Certo che chi te l'ha venduto deve averti fatto un ottimo prezzo altrimenti t'ha fregato! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Veramente ancora je lo devo pagà....solo che me piace troppo pe ridarglielo!
Vorrei risolvermela da solo se ci riesco..... Le versioni presenti su internet (zio somaro) non sono buone? Se stanotte non lo risolvo me sbatto per terra! CIAOCIAO |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Presumo che ######## ######### files .DMG che dovresti rigorosamente masterizzare con Utility Disco......
Ultima modifica di SerPRN : 01-12-2006 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
per quel che ne so io è impossibile installare xp senza avere in una pur piccolissima partizione osx, quindi da qualche parte deve stare.
bootcamp installa l'icona disco di avvio in pannello di controllo e da li si può scegliere con cosa bootare. fai una prova |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
devi chiedere il DVD di tiger a chi ti ha venduto il MBP..se si rifiuta di dartelo non lo compri e gli ridai (in testa) il MBP. io glielo ridarei indietro in qualsiasi caso...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
tra l'altro DOVRESTI avere il DVD di Tiger..