|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: roma
|
alimentatore? come sceglierlo!
salve ragà... volevo sapere in base a cosa dovevo scegliere l'alimentatore...
ovvero...qualsiasi prendo va bene col mio pc..oppure ogni alimentatore va bene x un tipo di scheda madre/processore??? rispondetemi vi ringrazio...
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
CIò che devi tener conto è il wattaggio dell'alimentatore... non è detto ke a wattaggi superiori corrisponda una maggiore affidabilità, ma in genere marche buone e almeno 400watt riescono a offrirti un'alimentazione invidiabile. Assicurati ke tengano bene i voltaggi senza sballare troppo... x questo devi kiedere a qualcuno ke ha già quel particolare modello... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Tt Armor VA8003 SWA-ASUS P5B-Intel Core 2 Duo 6600-Zalman CNPS 9500Led-Seasonic M12 500W-4x1Gb DDR2 667Mhz Corsair CL 5.0-Radeon X550-HD WDRaptor 74Gb-Seagate 7200.10 500Gb-Maxtor DiamondMAX 10 250Gb-Samsung SP160JJ 160Gb- Logitech VXREVOLUTION |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
fino a poco fa (e un pokino acora adesso) l'ali era il componente + sottovalutato dell'intero pc...+ ci si poteva risparmiare meglio era...in verità come ti hanno detto è un componente fondamentale e da lui dipende l'intero pc...comprare un ali di qualità ha molteplici lati positivi...
...un ripple contenuto sulle varie linee...ripple elevati (vicino ai limiti o oltre le specifike ATX) su una determinata linea a lungo andare danneggiano irreparabilmente le periferike ke da questa linea si alimentano... ...stabilità delle tensioni...tensioni stabili evitano un funzionamento instabile del pc... ...alta efficenza...un'alta efficenza ti permette di "sprecare" meno W nella conversione AC->DC con conseguente risparmio sulla bolletta nei confronti di un ali con efficenza mediocre... ...ali di qualità inoltre hanno svariate protezioni ke nel malaugurato caso dovesse succedere un corto o dovesse x qualsiasi motivo morire l'ali mettono al riparo gli altri componenti evitando ke possa succedere qualcosa anke a loro... ...cmq ke config srtai mettendo su??? hai intenzione di fare oc??? qual'è il tuo budget???...ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
allora, vi spiego la mia situazione in particolare.. io ho un pc da quasi 3 anni, nn ha mai dato problemi, solo ke ora..modificando alcune parti (ho messo una scheda grafica gforce6600, un hard disk da 300gb esterno + uno interno da 40, 1 gb d ram, moltiplicatore esterno di porte usb, 3 masterizzatori) da quando ho messo tutte ste cose...ho notato ke il pc mi da problemi, esempio...le porte usb anteriori...una è pratikamente morta, e l'altra..."funziona" ovvero se ci metto una pendrive si accende la luce, ma è fiakka e alla fine nn mi fa utilizzare neanche l'accessorio stesso. quindi ho pensato ke sia un problema d'alimentazione...poca potenza visto ke l'alimentatore è stata l'unica cosa ke nn ho guardato (cm un coglion...) quindi... ora, vi kiedo x prima cosa se i miei problemi sn dati dall'alimentatore... credo ke sia un 230 (v o w...dovrei guardare..) e se mi potete consigliare qualke alimentatore...sicuramente voi ne saprete + d me; budge... intorno ai 60€ nn d +. poi ditemi solo cos altro vi serve sapere x il pc.... grazie veramente tanto
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
configurazione completa del pc (e se presente l'oc ke hai effettuato)...
...poi dovresti postare il modello di ali (se è un modello sconosciuto di cui difficlmente si trovano info in internet riporta il wattaggio totale e gli amperaggi sulle varie linee ke trovi scirtti sull'etiketta presente sul fianco dell'ali)... ...ciao EDIT: se ti fosse possibile mediante tester dovresti misurare le tensioni almeno su +5v e +12v...basta impostare il tester su "20v" e corrente "DC" e mettere i puntali +/- rispettivamente in rosso/nero (x i +5v) e giallo/nero (x i +12v) di un molex 4pin...leggi le tensioni sia in idle ke in load (riportando rispettivamente il valore + alto e quello + basso)...x creare una condizione di "load" usa (facendoli girare assieme) "prime 95" (facnedolo girare come "blend") + 3dmark03/05 + hdtune (o hd tach)... ...son un pò di cose da fare ma servono x aiutarti nel migliore dei modi Ultima modifica di Iantikas : 10-10-2006 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
madò io di tutto questo nn c'ho capito nulla.... nn è ke sn un esperto di pc.....se mi rispondi cosi mi impaniki ancora d +..ma volendo se tu entrassi nel mio pc da msn... puoi vedere tutto quello ke ti serve??? grazie
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
no, nn posso...
...cmq, a parte la lettura delle tensioni tramite tester ke magari nn ti va di farla (anke se sarebbe utile), la config completa del pc, l'eventuale oc e gli amperaggi sulle varie linee presenti sull'etiketta dell'ali li dovresti dire x forza...(anke xkè il problema da come descritto nn sembra un problema di alimentazione |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao ragà chiedo scusa per l'intromissione ma non so a chi rivolgermi...
Vorrei sostituire il mio vecchio alimentatore 350 watt con un alimentatore enermax tra i 500 e i 600 watt,meglio se modulare... La mia mobo è una asus p5p800 (lga 775) con chipset Intel 865PE...ho notato che il noisetaker 2 supporta il socket LGA775 ma solo con chipset 915/925 o mi sbaglio? Potreste aiutarmi a scegliere un buon alimentatore enermax su quella fascia di prezzo che sia compatibile con la mia mobo? se è modulare ancora meglio. Grazie funz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.