|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
[XBOX360] Consigli monitor wide LCD oltre i 19"...
Ciao, ho letto quà e là nel forum e mi pare di capire che monitor 16/10 troppo grandi e di conseguenza con alte risoluzioni non rendono bene con l'xbox360 e paradossalmente è meglio un 17"/19" con risoluzione più bassa ma che non faccia rescaling di un bel 22"/24" che deve farla... ora mi domando:
Ma è così disastroso il rescaling che fà la console? io non voglio spendere 800/1000 euro per un tv hd, posso arrivare fino a circa 400/450 euro e considerando che lo usero solo per la console, niente tv, dvd o sat, mi pare la scelta migliore... ma d'altra parte un 17"/19" mi pare un pò un francobollo anche se wide per potermi godere a pieno la xbox360. Che mi consigliate? monitor wide piccolo senza il rescaling o monitor oltre i 20" e me ne frego del rescaling? Mi fate qualche esempio di buoni modelli oltre i 19" pollici? GRAZIE MILLE!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
E secondo gli utenti dei quali hai letto i post, sarebbe meglio usare l'X360 con un monitor 4:3 senza rescaling piuttosto che con un 16:10 con rescaling? Per me è follia pura.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
come risoluzioni in VGA l'Xbox 360 arriva al massimo a 1360x768 con la dash attuale, quindi non c'entra una mazza la qualità dello scaler della console, ma quella del monitor riguardo l'Xbox sfido a tovare la differenza tra 720p nativo e l'immagine scalata internamente a 1360x768 per i monitor 4:3 al 90% si parla di monitor con risoluzione di 1280x1024 che conicide orizzontalmente con la risoluzione del segnale 720p per questo si può anche pensare che possa essere meglio visto che aggiungendo bande nere sopra e sotto il segnale non deve essere scalato in ogni caso giocare su un francobollo magari su un monitor 17" mi sembra assurdo ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 10-10-2006 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, quindi mi pare di capire che meglio più pollici con resclaling che altre storie...
Bene a questo punto vi chiedo, che modelli wide oltre i 20" sui 400/450 euro ci sono che abbiano un ottimo rescaling?? se mi date 2 o 3 modello per poter capire dove andare a parare vi ringrazierò a vita!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Personalmente la 1280x1024 a tutto schermo la considero una pessima risoluzione visto che deve riscalare di brutto e le immagini risultano tutte schiacciate lungo l'asse verticale.
Io ho un 20" wide a 1680x1050 ed il rescaling a tutto schermo lo si nota soprattutto nella dashboard, in cui le scritte appaiono un pò "sfumate", ma niente di drammatico, a mio modo di vedere. Nei giochi bisogna proprio mettersi lì a fissare i bordi per vedere l'aliasing più evidente rispetto ad una mappatura 1:1. La variazione di aspect ratio da 16:9 a 16:10 secondo me è pressoché indistinguibile ad occhio nudo a meno di nn avere le due immagini affiancate da confrontare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ACER Monitor TFT 22" AL2216W Dot pitch / Pixel pitch .....................................0.282 mm Risoluzione .................................................. .1680 x 1050 Luminosità .................................................. ..300 cd/m² Contrasto .................................................. ...700:1 Angolo visualizzazione orizzontale/verticale .........170/160 Tempo di risposta ...........................................5 ms Ingressi video ................................................D-Sub (15 pin) lo porto a casa con poco meno di 400 euro... sarà buono? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Per uso Xbox360 meglio Tv lcd Hd 16:9 nativo a 1280x720 cioè 720P cosi nessuna interpolazione Come Tv Lcd Hd quello + usato per Xbox360 è il Samsung 23" R41B Risoluzione nativa 1280x720 ![]() Ultima modifica di beejey : 10-10-2006 alle 15:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No frena, è ovvio che a parità di prezzo la TV che ti hanno consigliato è sicuramente meglio, visto che nn c'è né rescaling né cambio di aspect ratio.
Diverso è il discorso se intendi prenderti un bel monitor anche ad uso PC, come ho fatto io. Ti assicuro che dopo aver provato il formato wide, nn si torna più indietro.. ![]() Cmq mi pare che l'R41B da 23" stia intorno ai 700-800€ o sbaglio? Ultima modifica di Dural : 10-10-2006 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
alcuni giochi in 1280x1024 vanno in full screen ma lo fanno allargando l'immagine (sia orizzontalmente che verticalmente) e poi tagliando due barre ai lati che "uscirebbero" dallo schermo, quindi senza nessunissimo problema di aspect ratio gli unici giochi che mi vengono in mente che possono dare problemi di aspect ratio in 1280x1024 sono PGR3 e Oblivion che vengono stretchati a tutto schermo sballando tutte le proporzioni sull'asse verticale, ma quello è un bug e non riguarda tutti i giochi
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
- bande nere -> area di visualizzazione utile molto ridotta - bordi laterali tagliati -> ma stiamo scherzando? rinunciare a porzioni intere dell'area visualizzata? mi sembra una follia - giochi buggati con corrispondente sfasamento dell'aspect ratio Capisci ora perché la definisco una "pessima soluzione"? ![]() (e ci avevo pensato anche io inizialmente, credimi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
di problemi nelle proporzioni non ce ne sono, ci sono problemi di tutto altro genere ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
da una parte ci sono quasi 400 euro di differenza che per le mie tasche non sono poche, dall'altra, non mi andrebbe di comprare l'acer e poi non rimanere a bocca aperta... certo meglio dell'attuale crt 28" collegato in rgb andrei, ma non vorrei notare poca differenza con l'acer a causa del rescaling... ![]() ![]() mi fuma il cervello! spero solo che non mi mandiate a quel paese alla fine.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Va benissimo un buon monitor 16:10, il resto sono più pippe mentali che altro.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
800€ per il samsung LE23R41B è una follia...
è un modello vecchio di 2 anni e non ha nemmeno ingressi digitali (solo VGA e component) soldi buttati imho ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() a questo punto però, mi dai un giudizio su l'acer che ho segnalato qui sopra??? per essere un 22" costa poco... varrà la pena prenderlo o meglio un 20" samsung coi contro ca**i? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'Acer non l'ho mai provato quindi non ho la minima idea. Magari nella sezione monitor trovi un thread ufficiale.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.