|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
come faccio a vedere e bloccare chi mi ruba la wireless?
come da titolo...
ho una connessione a 20 mega, ma dai test su internet questa velocità è decisamente lontana... ora sono connessa con un cavo di rete, ma il modem è wireless e mi serve tenere il wireless aperto x far connettere un altro pc, ma non tutto il vicinato per ora ho messo una chiave wep (la wpa non è supportata dalla scheda dell'altro pc) e ho provato a usare look@lan, è la prima volta che lo provo, ma ho visto che c'è 1 altro pc non win (io uso xp) che usa la mia lan sapete consigliarmi qualche software per vedere gli intrusi e qualche consiglio per bloccarli? ancora non ho messo i miei 2 pc in rete, ma a questo punto condividere anche dei files mi sembra troppo rischioso
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
se il tuo router lo supporta metti anche il filtro sui MAC.. magari metti IP statici e disattiva il server dhcp.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
i filtri mac durano poco, soprattutto se una persona è già entrata con le misere wep, tra l'altro non usa windows quindi dev'essere anche caparbio.
La soluzione migliore è prendere una scheda che funzioni con wpa, oppure abbassare la potenza del segnale wifi
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trento
|
Fossi in te cercherei di scoprire chi è il vicino che tenta di collegarsi alla tua rete wireless per poi parlarci (se e' un tuo vicino di casa magari hai già un'idea, potresti anche provare a mettere uno sniffer [es: http://ettercap.sourceforge.net/ ] per controllare cosa fa, la rete è tua ed è protetta quindi PENSO che tu possa farci quello che vuoi se non ci sono altre persone autorizzate ad usarla [tipo a lavoro]).
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
siamo sicuri che l'altro pc nonwin che trova look@lan non sia il router?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
basta vedere l'indirizzo che prende.
comunque a mio avviso se uno settasse il router e il pc in una microrete da 2 host (subnet 255.255.255.254) sarebbe a posto
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Quote:
Per il resto vedi se puoi nascondere l'SSID della tua wlan e cambia range di IP in modo da far sforzare un po di piu' chi si aggancia. CIAO
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il problema non è far sforzare il "nemico"... ma bensì non farlo entrare! anche con mega wep... prima o poi si decifrano...
le wpa invece sono dinamicamente aggiornate, il che abbassa drasticamente i rischi di accesso
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
Quote:
si in effetti alla fine mi è venuto sto dubbio, anche perché era impossibile che l'intruso fosse sempre connesso anche appena accendevo il modem wifi dopo averlo lasciato spento x un bel po'... e poi l'ip finale era appunto 254 grazie comunque a tutti per i suggerimenti ho provato ettercap ma non mi funziona, manca 1 libreria putroppo la crittografia wpa ancora non riesco a metterla, è 1 problema di windows, la scheda che ho la supporta ma riesco a connettermi solo facendola gestire da windows che invece non mi mette come opzione la chiave wpa penso che per ora per aumentare la sicurezza proverò a dare ai pc 1 unico ip e filtrare i mac grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
perchè durano poco ? Non si dovrebbe bloccare un determinato MAC Address indipendentemente da tutto il resto ? MAC Address non era un codice fisso ? O si può cambiare ? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dunque se io abilito solo 2 MAC sulla wireless e 1 dei 2 PC è spento, rischio che mi entrino....
è facile scoprire quali sono i MAC abilitati per entrare a sbafo ? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu fai un controllo della rete e scopri quali sono i MAC attivi, quindi autorizzati all'uso della WLAN, quando uno di essi si disconnette arrivi tu a rimpiazzarlo. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Speriamo che i miei vicini di casa non lo sappiano
Grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se usi solo 1 pc ed il router puoi fare una microrete (subnet 255.255.255.254)
dove 1 indirizzo è il router e l'altro il pc... dopodichè non dovrebbe entrare nessuno
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il grave è che ho 2 PC in eth e 2 in WiFi.... e uno dei WiFi è quasi sempre spento
Comuque con il WPA e una buona password dovrei risolvere, dubito di avere Peter Norton o Linus Torvalds come vicini di casa Comunque se avete altri consigli, oltre a quelli dati nei post + recenti, sono sempre in ascolto |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Linus è una persona dall'integrità morale ineccepibile, quindi andresti sul sicuro. In quanto a Norton ... Bhe, basta guardare come protegge i PC ... Scherzo ovviamente. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Quote:
un po di parte.....cmq approvo !!
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
|
Quote:
256 - 252 = 4; 4 - 2 (riservati) = 2 o mi sfugge qualcosa ? Michele |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.

si in effetti alla fine mi è venuto sto dubbio, anche perché era impossibile che l'intruso fosse sempre connesso anche appena accendevo il modem wifi dopo averlo lasciato spento x un bel po'... e poi l'ip finale era appunto 254