|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Da FAT a NTFS: PC + lento?
Ho un Acer Aspire 5620. Ogni volta che lo formatto usando il disco di ripristino, questo furbone installa windows e tutto il resto nel disco fisso formattandolo FAT.
Quando poi do il comando da prompt di convertire l'unita in NTFS, noto di fatto da quel momento in poi una sensibile lentezza a caricare i programmi di avvio. Inserita la pwd in win, infatti, ci mette un bel po a caricare (e non c'è praticamente niente di pesante e/o di numeroso...). Questa cosa puo essere dovuta al passaggio da FAT a NTFS? Aggiungo che ovviamente parliamo di un pc appena formatatto, convertito in NTFS, con office e altri programmi di lavoro installati e, alla fine, deframmentato.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
ho sentito dire che rallenta di un bel pò (FAT->NTFS) questo perchè il file system Fat è vecchio e obsoleto rispetto all'ntfs che riesce a gestire meglio hdd molto grandi e veloci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cioe un disco fisso nativo FAT se convertito in NTFS rallenta?
Pero NTFS su altri fronti è meglio, quindi mi tocca tenermi il pc in NTFS lento, ma col fil system piu avanzato, o il pc veloce, ma con file system obsoleto? CHe tristezza......certo che quelli della acer con il loro disco di ripristino del cavolo potevano evitarla sta storia del FAT....che senso ha usare il FAT???? Boh...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
NTFS è un filesystem ben più complesso, è comprensibile una velocità leggermente inferiore, perlomeno con grossi files.
In caso di tanti piccoli files, la ricerca binaria di questo filesystem, e il sistema della MFT, gli permettono una velocità superiore. Ti invito a leggere http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Se hai altri programmi sul cd di ripristino devi aver anche le licenze di quelli, quindi ti basta trovare i cd necessari. Se fai così dopo puoi usare un programma come TrueImage (3d in firma)per crearti un cd di ripristino su misura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il pc1 funzia benissimo....cosa sarebbe il raid 0?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, quel che voglio sapere è se guadagno in velocita se lascio in FAT oppure se questa lentezza è dovuta solo alla conversione.
X il raid non mi interesso proprio primo xche il PC1 è una scheggia già di suo, secondo perche il raid 0 dimezza l'affidabilità dello storage......
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai la possibilità di fare un format passa all'NTFS durante l'installazione di xp. La differenza di prestazioni cambiando file system prima del format è impercettibile. La velocità di un sistema è data da quanto è incasinato il sistema, da quanti programmi usi, quanti ne fai partire all'avvio e tante altre cose, non certo il file system |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Un calo del genere e' da imputarsi alla conversione piu' che al filesystem NTFS vero e proprio.
Sicuramente con una installazione pulita su filesystem formattato NTFS, questa lentezza non sarebbe comparsa.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perfetto, questo è quello che volevo sapere! Grazie a tutti!
Adesso trovero sto benedetto xp home oem ita cosi da poterlo installare, xche dal disco di ripristino acer, anche usando la bella guida sul forum portatili, nn si riesce ad estrarre il contenuto del disco di windows! ![]() Grazie ancora a tutti!
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Appunto, scandaloso....su un PC con queste caratteristiche non capisco xche si debba imporre il FAT.....penso sia possibile, strutturando il ripristino in modo diverso, presentare un sistema in NTFS.
Cmq ora ho formattato tutto e installato windows da zero nativo in NTFS e il PC è una scheggia....non c'è pagaragone...prima invece dopo la conversione era davvero sensibilmente piu lento... Grazie ancora a tutti per le delucidazioni! ![]()
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non so se...
sentite, sono nuovo di questo forum, e non so dove scrivere questa cosa:
ho un problema con la product key di windows xp professional, dopo averla installata, aver installato tutti i programmi, ho fatto gli aggiornamenti e mi a dado che il sistema era contraffato per non avere inserito la product kay che io in realta possego, si puo rimediare a questo errore, cioè si puo tipo cambiare la produc key del sistema sensa installallo di nuovo, se e si come si fa? se non me lo saprete dire mi potete indicare il posto dove potro scrivere per questo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Io, fossi fede1983, mi inc@zzerei non poco. Magari chiudono il thread per colpa tua. Sarai nuovo fin che si vuole ma ... Questa discussione era un po' decotta e l'hai rinvigorita tu, segno che tanto novellino non lo sei. Il regolamento non permette questo tipo di discussioni. Il nuovo sitema di controllo dell'originalità di Windows non è eludibile legalmente. Comprati la licenza o metti la key. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque va bene essere nuovi, ma la prima cosa da fare è leggere il regolamento e capire il funzionamento del forum. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Ormai dovrebbero mettere un topic in rilievo per le conversioni tra FAT32 e NTFS e la gente dovrebbe testare invece che parlare. Una volta per tutte...FAT32 è visibilmente più veloce di NTFS ma ha anche delle limitazioni. La differenza di velocità si assottiglia se si usano degli hard-disk molto performanti da 7200 o 10000 giri. Per i portatili...al 90% dei casi le case produttrici preferiscono tenere di default FAT32 proprio per la maggiore velocità. Mi è capitato sottomano un toshiba con un hd da 4200 giri e ho avuto la malsana idea di convertire in NTFS....bhè...ho dovuto formattare e rimettere la FAT32 perchè il pc era diventato inutilizzabile per la lentezza! Detto ciò...se non si hanno particolari esigenze io mi terrei la FAT32 o passerei a NTFS solo con un hard-disk più performante. Ciao
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
grazie da tutti voi per l' aiuto, ha mi scuso con fede1983 per non aver letto il regoramento... scusa fede1983 ma per motivi di urgenza non ho letto il regolamento.. disolido in altri forum lo fatto sempre ma ora bho non so che mi era succeso ... prometto che quando rientrero in questo forum lo leggero
ci puoi contare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.