Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2006, 11:46   #1
markayn dj
Member

L'Avatar di markayn dj

Iscritto dal: Aug 2006
per esperti. problema s-ata hd!!...

con nero, come faccio a calcolare la velocità dell'hard disk???
perche io mi sono installato da solo windows, però mi è giunta voce che quando si monta un hard disk sata, ci siano da installare dei driver... che non ho installato.
allora ho inserito il cd della scheda madre, e allora volevo installare i driver per hard disk, ma però mi dice di inserire un floppy... questo non funziona perche midice che il floppy non è del giusto formato o roba del genere... non dovrò formattare vero?? come posso fare per riportare il mio pc in forma??? grazie a tutti..

Ultima modifica di markayn dj : 24-09-2006 alle 12:34.
markayn dj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 12:48   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Ma quando hai installato windows l'hai messo sul supposto hd sata? Senza installare i driver?
Perchè windows non riconosce di default i dischi sata, quindi se sei riuscito ad installare windows sull'hd che pensi sia sata evidentemente non lo è.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 12:58   #3
markayn dj
Member

L'Avatar di markayn dj

è un sata!!

quando ho installato windows, lo ho installato come ho sempre fatto....però mi anno detto che per i sata dovevo installare i driver di terze parti, durante l'installazione di windows... poiche non li ho installato, dove li trovo i driver? come faccio ad installarli?? grazie mille...
Old 24-09-2006, 17:33   #4
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da markayn dj
quando ho installato windows, lo ho installato come ho sempre fatto....però mi anno detto che per i sata dovevo installare i driver di terze parti, durante l'installazione di windows... poiche non li ho installato, dove li trovo i driver? come faccio ad installarli?? grazie mille...
Vanno installati i driver sata, ma prima di installare windows, perchè questo non riconosce i dischi sata.
Quindi è impossibile che tu abbia installato windows su un sata senza mettere i driver.
Ammenochè tu non usi una versione moddata di windows in cui sono stati aggiunti i driver con nlite.

In gestione periferiche cosa dice dell'hd?
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 17:49   #5
deviltrigger.dmc
Senior Member

L'Avatar di deviltrigger.dmc

Quote:
Originariamente inviato da merut82
Vanno installati i driver sata, ma prima di installare windows, perchè questo non riconosce i dischi sata.
Quindi è impossibile che tu abbia installato windows su un sata senza mettere i driver.
Ammenochè tu non usi una versione moddata di windows in cui sono stati aggiunti i driver con nlite.
non è vero, dipende dalla scheda madre

tipo la ASRock con Uli non riconosce l'hard disk senza mettere i driver, invece una MSI con nForce4 e delle ASUS con VIA che ho provato si

windows non riconosce certi controller sata ma altri si, non è che non riconosce i dischi
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919
Ubuntu - Gnome - Opera

09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri
deviltrigger.dmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 18:47   #6
o0samu0o
Member

L'Avatar di o0samu0o

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da deviltrigger.dmc
non è vero, dipende dalla scheda madre

tipo la ASRock con Uli non riconosce l'hard disk senza mettere i driver, invece una MSI con nForce4 e delle ASUS con VIA che ho provato si

windows non riconosce certi controller sata ma altri si, non è che non riconosce i dischi

Infatti io ho la dual sataII e ho messo i driver dopo l'installazione. Ho provato a farlo prima come con l'altra mobo, ma nisba

Cmq:se hai una mobo come la mia o simile dovrebbe andare bene fare così:
1- vai sul sito del produttore della mobo e scarichi i driver
2- li installi e riavvii
3- vai sul bios e cerchi la voce per modificare le opzioni hd e ci metti sata
4- salvi e avvii Findus

A me funziona tutto
o0samu0o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 19:11   #7
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Infatti i driver sono per il controller, non per l'hdd...
Cmq per misurare la velocità dell'hdd, senza installare driver che non ti servono (tanto se il pc funzia è segno che c'è tutto il necessario), ti consiglio HDTune
ciao
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 15:52   #8
markayn dj
Member

L'Avatar di markayn dj

scusate il ritardo..

una asus a8v-xe.... chipset via... ma cambia tanto in velocità poi il pc?? perche ho un: athlon 64 3800 x2, ati x 800 gto, hd 250 maxtron sata, e 1 giga di ram... ed è abbastanza lento secondo me...
grazie a tutti
Old 25-09-2006, 17:10   #9
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Nooooo il chip VIA nooooo!!!
Sei spacciato...
No vabbè scherzi a parte, non è che godano di ottima reputazione.
Una mia mobo (l'unica) con chip via non reggeva il clock della cpu (riduceva del 10% l'FSB) e ho sentito anche altri avere problemi...boh
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:24   #10
deviltrigger.dmc
Senior Member

L'Avatar di deviltrigger.dmc

VIA come stabilità attualmente è ottimo, l'ho preso io stesso al posto di una scheda migliore perchè mi è capitata una scheda madre con video integrato a poco e volevo fare un PC che consumasse il minimo e non avesse un chipset che scalda troppo

unico problema è l'overlock e smanettamenti vari (se uno lo vuole fare non lo prenda assolutamente, non lo fanno per quello) e la reputazione fatta con vecchi chipset (tipo il KT400) che avevano svariati problemi

come velocità non cambia da un nForce4 a un VIA a default, cambia invece di molto se overclocki
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919
Ubuntu - Gnome - Opera

09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri
deviltrigger.dmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian