|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
GIGABYTE GA-K8NXP-SLI [THREAD UFFICIALE]
Ciao a tutti!
Dunque, gli obiettivi che vorrei raggiungere in questo thread sono i seguenti: 1) sapere quali componenti montate su questa scheda. 2) svelare tutte le voci/funzioni avanzate del bios (ctrl + f1) 3) capiere dove intervenire per effettuare oveclocking (bios e/o utility) 5) avete provato il sistema con linux? Ecco, al momento non mi viene in mente altro, ma possiamo aggiungere tante altre cose. L'unica cosa che mi preme specificare è che non vorrei vedere commenti come " mi devo comperare 2 schede video, quali prendere, dove le compro, come andranno etc": ossia: vorrei parlare della situazione reale di ognuno di voi che possiede questa scheda madre. Dunque, inizio io, ovviamente Amd Athlon 64 3200+ (200x10) Corsair XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25 PixelWiev 6600 GT Creative Sound Blaster Audigy 2 1 WESTERN DIGITAL WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB 2 x MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB (raid 0) sul silicon Image ENERMAX AL-055 NoiseTaker 600 W Silent Dunque, a parte un po di confusione iniziale per settare i vari controller sata, e capire che sata 1 e sata 2 non erano il sata dell'nforce 4 e quello silicon image, ma entrambi quelli dell'nforce (ha 2 canali) mentre la voce "enable raid 5" , giusto per confondere un po le idee, serve solo per abilitare il silicon image. Per non parlare poi di tutte quelle voci "enable/disable raid".......... Il tutto gira perfettamente, e, di coseguenza, perchè non andare a complicarsi un po' vita? Ora sono con il bus a 250, qundi x10=2500mhz. Il tutto gira perfettamente, ma con questi paramentri modificati: HT=4x CPU VCORE= 1.50 (1.4 default) Core VOLTAGE= +0.1 HT VOLTAGE= +0.1 DOMANDA: che cosa è il "core voltage"? Ero abituato solamente al "cpu vcore", in che cosa differiscono? A che core si riferisce? Chiedo spegazioni. La cosa strana poi è che se utilizzo cpuz, clockgen e simili utility, non mi rileva il vcore a 1.50. Come mai? Poi: VOCI DI CUI IGNORO IL SIGNIFICATO: In Advanced Options: Err94 Enh (auto/disable) Enable 2T Timming (auto/enable/disable) Poi, nella sezione, di cui non ricordo il nome, dove ci sono i paramentri per "overclokkare" la voce M.I.B.2 (auto/enabled): mi sembra assurda, con parametri/size strani. Poi: guardavo un po' le schede di rete integrate, in particolare nel diagramma a blocchi, e da quel che ho capito la "Marvell 8053" usa il bus pci-express (1x), mentre la "Vitesse 8201 phy"...non ho ben capito: è un chip a parte, vero? che bus utilizza? Gia provato il sistema con linux? Tutto riconosciuto? Tra pochi giorni provo anche io. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo, i driver per il chipset nforce che uso sono quelli forniti con la scheda madre.
Volevo provare sia con i 6.14 e i 6.xx con questa scheda madre? Qualcuno li ha gia provati? Nel frattempo mi è sorto un problema: Ogni tanto il sistema non riesce a caricare il sistema operativo, resettando poi la volta dopo parte. Strano. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: BRIANZA ALCOLICA!
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: toscana
|
giga-sli
salve
Buona idea di concentrare tutto quì Anche per mè vale il discorso che appena accendo il pc non si carica wind.....non succede sul riavvio.....uso i drivers 6.31 e vi posso garantire che vanno benone aumentando significamente stabilità e prestazioni. Una cosa....i 6.31 abilitano il tanto comodo firewall....ma non riesco ad attivare-NTUNE- comoda utility della nvidia x il controllo e registro delle prestazioni x tutti i conponenti del pc....il programma si lascia installare ma poi fà bloccare il pc al suo utilizzo. la asus sli provata da mè al contrario riesce ad abilitare tutte le utility...della nvidia ed addirittura le ha incluse nel cd di installazione. Ringrazio per le risposte |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
infatti l'ntune non funziona, non so pecchè, mi auguro rilascino un update presto. altrimenti mi arrangio in un altro modo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Arcturus
|
ma tutto gigaabbait ti sei fatta? .. bah ..
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si simbyno caro, come in firma caro con la 6600 Sli e va che è na lippa caro il mio miscredente
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho disattivato tutto cio' che riguarda il monitoraggio ventole etc., ma non si avvia il sistema operativo, a volte neanche al secondo tentativo.
Quello che non capisco è che pero', dopo un po' di tentativi, si avvia. E non cambio nulla per farlo riavviare, ecco perchè mi sembra strano. Intendo dire: o va o non va. A voi ha smesso di farlo? Ho impostato male qualche cosa? E poi, avete scoperto il significato di quelle impostazioni misteriose di cui parlavo nel mio primo post? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
x villailpino x bombolo
Se andate a vedere sul sito della nv c'è scritto che non è supportata la nostra scheda madre con ntune.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ha smesso e ignoro cosa siano
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
x BOMBOLO
Che configurazione hai?
a quanto lo tieni il processore? valori di vcore, ht, etc.? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: x BOMBOLO
Quote:
al momento tutto liscio senza OC, ho provato ad aumentare un paio di punti per curiosità ma non sento molta esigenza di Overcloccare un sistema simile, al massimo le due schede video...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
.. cosi .. se aprissi quella minkia di icq .. sarebbe mica meglio
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ce l'ho mica qui al lavoro cara, pivutizzami un po' va
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho skype se vuoi qui
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.