|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
[ELETTRICITÁ] aiuto per luce esterna
qualcuno mi aiuta a capire 'sta cosa ?
ho l'interruttore della luce esterna di casa messo fuori, affianco alla porta. Essendosi quel $%&@# del capo cantiere dimenticato di mettermi una presa elettrica ho deciso di farlo da solo. Non sono un novello, faccio lavori di tutti i tipi, peró ... non ci sono riuscito ![]() In pratica ho smontato l'interruttore (alla stessa scatoletta arriva anche l'interruttore del cancello se puó servire a capire meglio) al quale arrivano 3 fili. Ho cercato la corrente col tester e dopo averla trovata ho collegato i 2 fili trovati ad una presa che peró non da segni di vita. Ho provato anche a far toccare i 2 fili e non fa corto circuito. Alla fine li ho toccati ![]() nada, manco la minima scossa. Penso quindi che sia solo un polo interrotto ma allora a cosa servono 3 fili ??? grazie a chi mi aiuta ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
probabilmente l'interruttore è un deviatore, ed hai collegato i fili in maniera errata. quelli della corrente in ogni caso dovrebbero essere, anzi, sono quello blu e quello marrone. e comunque sezione sbagliata, segnalo.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
mi sembra giustissima la sezione
![]() comunque se la corrente (misurata con il tester) c'è la presa deve andare, senza se e senza ma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
non ho capito bene, avevi 3 fili che entravano nell'interruttore, ne hai presi due e li hai collegati alla presa?Cosi non funzionerà mai...
P.S.non ti vedo molto ferrato con il mondo dell'elettricità e cmq non consiglirei mai a nessuno (anche a chi ci lavora) di toccare con mano per vedere se c'è tensione. Ultima modifica di teo : 29-08-2006 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() i cavi che portano corrente dovrebbero essere il nero/marrone (fase) e il blu (neutro). con un cercafase puoi vedere se arriva tensione sulla fase senza rischiare di prendere la scossa ![]() il neutro per forza di cose deve essere di colore blu, è una norma di legge, se hai i colori messi alla cazzo di cane chi ti ha costruito la casa è un emerito coglione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() basta scegliere bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Probabilmente quell'interruttore interrompe la fase... e quindi non hai il neutro dentro a quella scatola.. ti sei attaccato tra fase e... fase... quindi 0V
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in questo caso sarebbe stato fortunato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma la lampada te la colleghi tra i "poli centrali" del deviatore? Mica si collega cosi...
E i due fili che hai derivato fanno entrambi da fase? Lo schema di una deviata è cosi: ![]() un momento, ma tu ai deviatori colleghi fase e neutro? ![]() Ultima modifica di teo : 31-08-2006 alle 13:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
lo schema corretto è il mio, il tuo può lasciare la fase alla lampada, cosa da non fare mai
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
perchè quando vai a cambiare la lampadina e hai su la fase e ci metti mano puoi rimanerci attaccato perchè appunto con il tuo schema la luce può essere spenta sia con fase interrotta o neutro interrotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.