|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
da hd singolo a raid-0..posso?
Vorrei fare un raid-0 con due HD nuovi Seagate 160gb, ora mi chiedevo se dopo aver fatto il raid posso fare un clone hard disk dal mio vecchio WD 160gb attuale che sto usando come sistema operativo + varie partizioni o devo ricominciare da capo installando un nuovo SO??
tnks! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Puoi clonare e ripristinare l'immagine tranquillamente (purché si tratti del solito PC). L'immagine si dovrebbe adattare alle nuove dimensioni
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
grazie! quindi vado via tranquillo?
clonare un singolo hd su doppio (raid-0) non da problemi... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il problema potrebbe essere che nel sistema operativo clonato non c'è ancora il driver del raid e quindi dopo la copia non si avvierebbe.
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
si sarebbe l'unica cosa da fare, anche se non ho la certezza che il sistema operativo si accorga di dover caricare proprio il driver raid per avviare se stesso visto che adesso continua a partire da disco singolo. fai una prova ma nel frattempo non cancellare il disco vecchio.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
io prima di spegnere e attacare i 2 hd nuovi lo metto..poi
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dopo che hai provato mi sai dire come và e se non và come hai rimediato; interessa anche a me qsta esperienza; stavo per aprire un 3d sull'argomento, ma vedendo che l'hai fatto prima tu attendo l'esito di tutta la discussione quindi te ne sarei grato se descrivessi tutto quello che hai fatto per fare in modo che funzioni tutto.
Grazie in anticipo. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Domani dovrebbero arrivarmi i 2 Hd, poi ti dico se riesco....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non dovrebbero esserci problemi in merito in quanto i dischi in RAID vengono visti come un disco qualsiasi
Unico dubbio: se il programma di clone riesce ad individuare il RAID correttamente e quindi a gestirlo come unico disco Per questo, però, l'unica è provare |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
x spruz
Ti ringrazio, fammi sapere. Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Neanche oggi sono arrivati
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
finalmente ho installato i 2 hard disk, ma non sono riuscito a fare un clone del vecchio win porrcaput...tanto era distrutto e pieno di porcheria
Come faccio a sapere che raid ho fatto (non avevo mai fatto sta roba) perchè ora lo vede come striping 298.10GB |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sn da 160GB è raid 0 se sn da 300GB è raid 1. Nn esiste raid + veloce del raid 0, tranne raid 5 ma ci vogliono 3 hd per fare il raid 5 e cmq la velocità migliora aggiuggendo più hd ma in maniera minore rispetto al raid 0. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
bene allora..sono due da 160gb..
graziee PS. vanno a cannone cavolo! ora partiziono e poi faccio uno screen. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.