|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
sara' possibile far ricrescere gli arti?
E' una cuoriosità che ho da tanto tempo: in futuro, sarà possibile far ricrescere gli arti o ci si potrà solo affidare a protesi molto sofisticate connesse al sistema nervoso?
Sapete se ci sono delle ricerche in tal senso e dei link magari? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Per caso hai letto Guerra eterna?
![]() Cmq mi interessa e mi iscrivo, se c'e' qualcuno che ha qualche info sulle ricerche che si stanno compiendo in questo campo ci aggiorni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
le salamandre e pare una varietà di topi lo fanno già, questa è la vera ricerca genetica! altro che cellule embrionali
http://www.ilvaltrompianews.it/det_a...=57&IdArt=2158 Corpo nero. Grosse macchie gialle. La salamandra è un anfibio. Lunga circa 20 cm, la metà dei quali spettano alla coda. Diffusa nelle zone boscose, ombreggiate e umide di tutta Europa (Italia compresa), si nutre di lombrichi e molluschi; di insetti e lumache. La sua pelle è nera e gialla. Lucida. Ricca di ghiandole. Esce allo scoperto nelle notti piovose. È diventata molto rara. La salamandra della Cina e del Giappone, invece, con una lunghezza di 1,50 e, in alcuni casi, persino di 1,85 metri, rappresenta indubbiamente un gigante tra gli anfibi. La salamandra ha la facoltà di rigenerarsi. E al Wistar Institute, in Pennsylvania, hanno scoperto che anche alcuni topi possiedono tale facoltà. Addirittura hanno quella di far ricrescere organi vitali. Questa straordinaria varietà di topi è stata scoperta accidentalmente: lavorando su cavie create per lo studio delle patologie autoimmuni, i ricercatori avevano praticato dei fori nelle orecchie di topi geneticamente modificati, per distinguerli dal gruppo di controllo. Poco dopo i topi erano guariti senza riportare cicatrici. Altri ricercatori avevano danneggiato diversi organi delle cavie: cuore, fegato, cervello. Ebbene, nella maggior parte dei casi si è avuta una ricrescita. Ma c'è stata una scoperta (forse) ancor più significativa. La si è ottenuta iniettando cellule prelevate a un topo rigenerante in un animale normale. Si è scoperto che l'esemplare comune acquisisce anch'esso la facoltà di rigenerarsi. E se il topo speciale si accoppia con uno normale, la discendenza eredita la stessa facoltà. A fronte di tutto ciò si capisce bene l'importanza di questo evento: se si riuscisse a identificare le molecole che consentono ai topi di rigenerarsi, il passo successivo sarebbe di chiedersi che cosa le stesse molecole potrebbero determinare negli esseri umani. Chissà che non si sia ad un passo dallo scoprirlo. ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Cominciamo dalle cose più semplici.. quando sarà possibile far ricrescere i denti? In natura gli squali lo fanno ad esempio. Spero vivamente che ci riescano un giorno (molto prossimo mi auguro).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
inoltre iniettando cellule di topi autorigeneranti a topi normali questi assumevano questa capacità, è tutta ricerca genetica ma la sua commercializzazione dipenderà da altri fattori come la ricerca della molecola giusta di queste cellule che da questa proprietà e dall'impatto economico ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Con google si trovano varie info al riguardo: http://www.breitbart.com/news/2006/0....2422eofv.html http://www.studiostaderini.it/id34.htm http://www.bioblog.it/2006/07/01/dis...ita-dei-denti/ Con le cellule staminali invece: http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=830 http://www.ecologiasociale.org/pg/bio_stam_denti2.html Imho prima della nostra vecchiaia non avremo piu' da preoccuparci dell'adesivo per la dentiera ![]() Sulla ricrescita degli arti, c'e' un articoletto interessante sulla Stampa di oggi, domani lo posto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
http://www.ilvaltrompianews.it/det_a...=57&IdArt=2158
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
ma secondo voi per studiare queste cose e' meglio iscriversi a biologia o medicina? O forse biotecnologie?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.nord.fantascienza.it/cata...p?libro=CA0059 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Cmq a tutt'oggi esistono protesi collegabili ai nervi che funzionano esattamente come le braccia e le gambe originali, si muovono attraverso gli impulsi del cervello.
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
in realtà hanno più file di denti,fino a 6mi pare,i quali non solo sono attivi e mobili per stringere il morso sulla preda,ma se un dente nella prima fila cade,viene sostituito dal dente della fila dopo.E parte subito un imput biologico per fare crescere un altro germe di un dente.Ha i denti di scorta,non è che si gli spezzi un dente si rigenera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
"Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione" (Henry Ford) Ultima modifica di StefanoAnalisi : 23-09-2006 alle 19:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Beep!!
-"Giuseppino scendi a giocare a pallone?" -"Non posso,la mamma ha detto che la gamba non è ancora cresciuta abbastanza!" ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
-"Non posso,il medico mi ha detto che il membro non è ancora ricresciuto abbastanza!" qui ci sarà un evoluzione della chirurgia plastica prevedo ![]()
"Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione" (Henry Ford) Ultima modifica di StefanoAnalisi : 24-09-2006 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Perchè non si comincia con qualcosa di più semplice,
magari con la ricrescita dei capelli ? ![]() Salve sono Cesare Ragazzi ... ![]() Ultima modifica di GrandeLucifero : 24-09-2006 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.