|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
PC per Linux
Ciao, volevo comprare un nuovo pc da utilizzare solo con linux. Dopo un po' di ricerche e preventivi vari sono arrivato a questa configurazione:
CASE MIDDLE TOWER + ENERMAX 485W SILENT ASUS M2N-E AM2 NF570U AMD ATHLON 64 X2 4600 2 GB DDR2 (1GBx2) DA 800MHz O 533MHz MAXTOR SATA 160GB NVIDIA GEFORCE 7600GT OPPURE NVIDIA GEFORCE 7600GS MASTERIZZATORE DVD LGH20 OPPURE PIONEER DVR111D SILENT FAN SULL'HD Il pc verrà utilizzato per un uso Desktop: programmazione, giochi, multimedia ecc. Cosa ne pensate?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
La scheda video è praticamente inutile. 2 GB di ram non ho la più pallida idea a cosa ti servano, a meno che tu non abbia bisogno di farci girare applicazioni per la ricerca. La CPU è meno esagerata del resto, ma comunque ha un clock molto elevato per andare su internet e vedere qualche film. Diverso il discorso se vuoi rippare/fare encoding, allora lasciala così. Mi sa che per sfruttarla bene ti toccherà compilare il kernel, però.. Considera che in Linux i giochi sono praticamente inesistenti.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Non è affatto esagerato e ti spiego anche perché. Dire che i giochi per Linux sono inesistenti è assurdo. Giochi come doom 3 e Quake IV, per non citare il mitico Unreal Tournament escono e sono usciti anche su Linux e questo già basta per farti capire che la scheda video non è esagerata. La ram invece mi serve per programmare su ide pesanti. Prendi il netbeans per esempio. Se hai meno di 1 GB, lavori a fatica.
Detto questo devi anche prendere in considerazione che il pc lo devo fare nuovo e non intendo farlo ogni anno, quindi volevo starci bene per un po' di tempo.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se la rischiesta è se ci gira Linux, direi che ci gira.
Cmq io giocavo a D3, Q4 e tutti gli Unreal (T e single) su una Radeon 9600XT 256. Quella scheda va bene per FEAR/Oblivion/GRAW (ma non siamo nella sezione VG, quindi chiudo questa parte). Io, però, dal momento che parli di programmazione, quindi immagino lavori che non dovrebbero andare persi, mi preoccuperei innanzitutto di avere un sistema raid stabile e sicuro.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Per quanto riguarda il raid, la scheda madre supporta RAID 0, 1, 0+1, 5 e JBOD.
Mi consigliate quindi un mirroring con doppio HD? La domanda non era tanto "ci gira linux?", ma qualcosa del tipo: visto che devo fare un nuovo pc e sopra ci girerà linux, cosa ne pensate di una configurazione del genere?. Cosa cambiereste? Alcuni per ora mi hanno detto che forse la ram è troppa e io ho risposto che la RAM non è mai troppa, soprattutto se lavori con programmi che ne usano parecchia. Altri hanno toccato il discorso della scheda video, che forse per linux è esagerata. A questi mi sento di rispondere che non è vero che con linux non giochi. Basta guardare progetti come cedega. E se uno fa il pc oggi non fa un grande affare a prendersi una scheda obsoleta se vuole farla durare un po', soprattutto se si parla di schede video.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
B3nd3r le dimensione della immagine che hai nella firma sono fuori regolamento. Ridimensionala.
ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
io su linux non ho mai usato più di 100/150MB di ram :S
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Reggio Emilia
|
magari è una mia idea ma io uso linux maggiormente per giocare in dual boot con windows, e perme il procio è esagerato, potresti abbassarti un pochino se vuoi magari spendere qualcosina in più per la scheda video. io per esempio anche se uso linux punto a una radeon 1900xt, però se vuoi giustamente nvidia allora una 7900 magari non xtx ma tipo gt o gs potrebbe essere buona. io con una 6600 gt faccio girare tutto bene e anche con una 9600se vanno molti giochi, ma se vuoi un pc buono che tiri avanti un pò per me dovresti lasciar perdere le 7600.
per la ram.... oh, io ad un lan party ne ho avuto bisogno di tutti i 2 gb che ho, magari li metti in dual channel ed è ancora meglio. 1 gb è abbastanza per il desktp è vero, ma se una qualche volta vuoi fare una supertirata o cmq qualcosa di esoso potrebbero servirti, ma se spendi troppo direi che magari puoi detrarre da qui ah una cosa, per l'alimentatore prendine uno con un wattaggio superiore e controlla che sia di marca e che se c'è scritto 12 v siano 12v reali, non sembra ma è abbastanza importante. poi non vorrei dire una cazzata ma se vuoi usare el ddr2 devi avere un procio amd2 altrimenti non funkiano poi prenditi un bel kandalf |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
300 MHz CPU 128 MB Ram 20 MB free hard disk Space 1024 x 768 px Display with 16 bit color 3 Button Mouse Open GL Graphics Card with 8 MB Ram Devo aggiungere altro?
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2- mi sa che proprio non l'hai letta la configurazione che lui ha postato, o se l'hai letta di sicuro non l'hai capita... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi usi un desktop kdeoso con applicazioni come "tea time" .... Più si va avanti più l'informatica perde valore |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Certamente sono d'accordo con voi che 2 gb di ram sono tantissime su linux, ma se pensate solo a 4 anni fa 512 MB sembravano esagerate. Ora sono al limite. La scelta è dettata anche da questo. A voi la parola.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.