Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 12:46   #1
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Iscritto dal: Dec 2004
PC per Linux

Ciao, volevo comprare un nuovo pc da utilizzare solo con linux. Dopo un po' di ricerche e preventivi vari sono arrivato a questa configurazione:

CASE MIDDLE TOWER + ENERMAX 485W SILENT
ASUS M2N-E AM2 NF570U
AMD ATHLON 64 X2 4600
2 GB DDR2 (1GBx2) DA 800MHz O 533MHz
MAXTOR SATA 160GB
NVIDIA GEFORCE 7600GT OPPURE NVIDIA GEFORCE 7600GS
MASTERIZZATORE DVD LGH20 OPPURE PIONEER DVR111D
SILENT FAN SULL'HD

Il pc verrà utilizzato per un uso Desktop: programmazione, giochi, multimedia ecc. Cosa ne pensate?
Old 08-09-2006, 13:22   #2
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da B3nd3r
Ciao, volevo comprare un nuovo pc da utilizzare solo con linux. Dopo un po' di ricerche e preventivi vari sono arrivato a questa configurazione:

ASUS M2N-E AM2 NF570U
AMD ATHLON 64 X2 4600
MAXTOR SATA 160GB
SILENT FAN SULL'HD

Il pc verrà utilizzato per un uso Desktop: programmazione, giochi, multimedia ecc. Cosa ne pensate?
Sai bene che è iperesagerato, no?
La scheda video è praticamente inutile. 2 GB di ram non ho la più pallida idea a cosa ti servano, a meno che tu non abbia bisogno di farci girare applicazioni per la ricerca.
La CPU è meno esagerata del resto, ma comunque ha un clock molto elevato per andare su internet e vedere qualche film. Diverso il discorso se vuoi rippare/fare encoding, allora lasciala così. Mi sa che per sfruttarla bene ti toccherà compilare il kernel, però..

Considera che in Linux i giochi sono praticamente inesistenti.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 13:32   #3
scorpion89
Senior Member

L'Avatar di scorpion89

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Quote:

ASUS M2N-E AM2 NF570U
AMD ATHLON 64 X2 4600
MAXTOR SATA 160GB
SILENT FAN SULL'HD

Dopo che hai comprato questo computer non ti resta che iscriverti a BOINC

Ciao
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 13:36   #4
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Non è affatto esagerato e ti spiego anche perché. Dire che i giochi per Linux sono inesistenti è assurdo. Giochi come doom 3 e Quake IV, per non citare il mitico Unreal Tournament escono e sono usciti anche su Linux e questo già basta per farti capire che la scheda video non è esagerata. La ram invece mi serve per programmare su ide pesanti. Prendi il netbeans per esempio. Se hai meno di 1 GB, lavori a fatica.
Detto questo devi anche prendere in considerazione che il pc lo devo fare nuovo e non intendo farlo ogni anno, quindi volevo starci bene per un po' di tempo.
Old 08-09-2006, 14:31   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Se la rischiesta è se ci gira Linux, direi che ci gira.

Cmq io giocavo a D3, Q4 e tutti gli Unreal (T e single) su una Radeon 9600XT 256.

Quella scheda va bene per FEAR/Oblivion/GRAW (ma non siamo nella sezione VG, quindi chiudo questa parte).

Io, però, dal momento che parli di programmazione, quindi immagino lavori che non dovrebbero andare persi, mi preoccuperei innanzitutto di avere un sistema raid stabile e sicuro.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 15:07   #6
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Per quanto riguarda il raid, la scheda madre supporta RAID 0, 1, 0+1, 5 e JBOD.
Mi consigliate quindi un mirroring con doppio HD?
La domanda non era tanto "ci gira linux?", ma qualcosa del tipo: visto che devo fare un nuovo pc e sopra ci girerà linux, cosa ne pensate di una configurazione del genere?. Cosa cambiereste?
Alcuni per ora mi hanno detto che forse la ram è troppa e io ho risposto che la RAM non è mai troppa, soprattutto se lavori con programmi che ne usano parecchia. Altri hanno toccato il discorso della scheda video, che forse per linux è esagerata. A questi mi sento di rispondere che non è vero che con linux non giochi. Basta guardare progetti come cedega. E se uno fa il pc oggi non fa un grande affare a prendersi una scheda obsoleta se vuole farla durare un po', soprattutto se si parla di schede video.
Old 08-09-2006, 16:39   #7
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
B3nd3r le dimensione della immagine che hai nella firma sono fuori regolamento. Ridimensionala.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 17:27   #8
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
io su linux non ho mai usato più di 100/150MB di ram :S
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 18:09   #9
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
B3nd3r le dimensione della immagine che hai nella firma sono fuori regolamento. Ridimensionala.

ciao
Fatto!
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert
io su linux non ho mai usato più di 100/150MB di ram :S
Come dicevo prima, dipende da cosa devi farci con linux. Se lo usi per navigare ti bastano, se ci lavori di grafica con Blender con 1 GB già hai dei problemi.
Old 08-09-2006, 19:39   #10
dumaron
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Reggio Emilia
magari è una mia idea ma io uso linux maggiormente per giocare in dual boot con windows, e perme il procio è esagerato, potresti abbassarti un pochino se vuoi magari spendere qualcosina in più per la scheda video. io per esempio anche se uso linux punto a una radeon 1900xt, però se vuoi giustamente nvidia allora una 7900 magari non xtx ma tipo gt o gs potrebbe essere buona. io con una 6600 gt faccio girare tutto bene e anche con una 9600se vanno molti giochi, ma se vuoi un pc buono che tiri avanti un pò per me dovresti lasciar perdere le 7600.
per la ram.... oh, io ad un lan party ne ho avuto bisogno di tutti i 2 gb che ho, magari li metti in dual channel ed è ancora meglio. 1 gb è abbastanza per il desktp è vero, ma se una qualche volta vuoi fare una supertirata o cmq qualcosa di esoso potrebbero servirti, ma se spendi troppo direi che magari puoi detrarre da qui
ah una cosa, per l'alimentatore prendine uno con un wattaggio superiore e controlla che sia di marca e che se c'è scritto 12 v siano 12v reali, non sembra ma è abbastanza importante.
poi non vorrei dire una cazzata ma se vuoi usare el ddr2 devi avere un procio amd2 altrimenti non funkiano
poi prenditi un bel kandalf se devi fare lo sborone in giro
dumaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 19:42   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Prendi il netbeans per esempio. Se hai meno di 1 GB, lavori a fatica.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 19:42   #12
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Per quanto riguarda il raid, la scheda madre supporta RAID 0, 1, 0+1, 5 e JBOD.
Mi consigliate quindi un mirroring con doppio HD?
La domanda non era tanto "ci gira linux?", ma qualcosa del tipo: visto che devo fare un nuovo pc e sopra ci girerà linux, cosa ne pensate di una configurazione del genere?. Cosa cambiereste?
Alcuni per ora mi hanno detto che forse la ram è troppa e io ho risposto che la RAM non è mai troppa, soprattutto se lavori con programmi che ne usano parecchia. Altri hanno toccato il discorso della scheda video, che forse per linux è esagerata. A questi mi sento di rispondere che non è vero che con linux non giochi. Basta guardare progetti come cedega. E se uno fa il pc oggi non fa un grande affare a prendersi una scheda obsoleta se vuole farla durare un po', soprattutto se si parla di schede video.
Da queste parole si evince che ormai hai deciso e nessuno sarà in grado di farti cambiare idea, quindi quello che mi chiedo è: ma perchè hai chiesto un parere?
Old 08-09-2006, 19:43   #13
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Come dicevo prima, dipende da cosa devi farci con linux. Se lo usi per navigare ti bastano, se ci lavori di grafica con Blender con 1 GB già hai dei problemi.
Requisiti di Blender:

300 MHz CPU
128 MB Ram
20 MB free hard disk Space
1024 x 768 px Display with 16 bit color
3 Button Mouse
Open GL Graphics Card with 8 MB Ram

Devo aggiungere altro?
Old 08-09-2006, 19:46   #14
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da dumaron
magari è una mia idea ma io uso linux maggiormente per giocare in dual boot con windows, e perme il procio è esagerato, potresti abbassarti un pochino se vuoi magari spendere qualcosina in più per la scheda video. io per esempio anche se uso linux punto a una radeon 1900xt, però se vuoi giustamente nvidia allora una 7900 magari non xtx ma tipo gt o gs potrebbe essere buona. io con una 6600 gt faccio girare tutto bene e anche con una 9600se vanno molti giochi, ma se vuoi un pc buono che tiri avanti un pò per me dovresti lasciar perdere le 7600.
per la ram.... oh, io ad un lan party ne ho avuto bisogno di tutti i 2 gb che ho, magari li metti in dual channel ed è ancora meglio. 1 gb è abbastanza per il desktp è vero, ma se una qualche volta vuoi fare una supertirata o cmq qualcosa di esoso potrebbero servirti, ma se spendi troppo direi che magari puoi detrarre da qui
ah una cosa, per l'alimentatore prendine uno con un wattaggio superiore e controlla che sia di marca e che se c'è scritto 12 v siano 12v reali, non sembra ma è abbastanza importante.
poi non vorrei dire una cazzata ma se vuoi usare el ddr2 devi avere un procio amd2 altrimenti non funkiano
poi prenditi un bel kandalf se devi fare lo sborone in giro
1- ma la punteggiatura proprio non esiste eh?
2- mi sa che proprio non l'hai letta la configurazione che lui ha postato, o se l'hai letta di sicuro non l'hai capita...
Old 08-09-2006, 19:52   #15
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Da queste parole si evince che ormai hai deciso e nessuno sarà in grado di farti cambiare idea, quindi quello che mi chiedo è: ma perchè hai chiesto un parere?
Non ho deciso. Volevo sentire altre campane, ma per ora più che consigli ho sentito solo critiche.
Old 08-09-2006, 19:52   #16
lordalbert
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Requisiti di Blender:

300 MHz CPU
128 MB Ram
20 MB free hard disk Space
1024 x 768 px Display with 16 bit color
3 Button Mouse
Open GL Graphics Card with 8 MB Ram

Devo aggiungere altro?
beh, ma è bello fare i fighi con gli amici a fare a gara a chi ha più ram!
Se poi usi un desktop kdeoso con applicazioni come "tea time" ....
Più si va avanti più l'informatica perde valore
Old 08-09-2006, 19:57   #17
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Non ho deciso. Volevo sentire altre campane, ma per ora più che consigli ho sentito solo critiche.
Quei 2 Gb di ram servono in parte e solo per alcuni giochi, per tutto il resto non verrebbero mai e poi mai utilizzati, soprattutto sotto linux dove il SO si mangia molta meno ram rispetto a windows.
Old 08-09-2006, 20:00   #18
lordalbert
Senior Member

Quote:
secondo me si impara di più dalle critiche (ovviamente se sensate) che dai complimenti.
Old 08-09-2006, 20:02   #19
B3nd3r
Member

L'Avatar di B3nd3r

Quote:
Ma io non so questi ragazzi cosa ci fanno con blender ma di sicuro non hanno visto girare le applicazione 3d che ho visto io. Avete mai provato a creare applicazioni java con netbeans e ad avere aperto altre applicazioni in parallelo. Io con 512 MB di ram ho tutto impallato. A sentire voi uno con un pentium 2 e 128 MB di ram lavora tranquillamente... Certo anche io ancora tiro a campare con 128 MB di ram e 256 MB di swap ma il sistema è lentissimo.
Certamente sono d'accordo con voi che 2 gb di ram sono tantissime su linux, ma se pensate solo a 4 anni fa 512 MB sembravano esagerate. Ora sono al limite. La scelta è dettata anche da questo. A voi la parola.
Old 08-09-2006, 20:03   #20
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Poi dire che serve più di 1Gb per programmare in Java è un'affermazione pesante
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Un bel portatile potente in offerta: Ace...
Si mimetizza tra due altoparlanti, ma &e...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian