|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
cambio di residenza. cosa comporta?
Ciao.
Vorrei avere per favore da voi alcune informazioni riguardo le conseguenze di cambiare residenza. io adesso vivo e lavoro a milano. Tra un po però.comprerò una casa (prima casa per agevolazioni) in sardegna dove automaticamente essendo prima casa, avrò la residenza. il domicilio rimarrà qua a milano dove vivo e lavoro. Devo capire però cosa comporta avere una residenza diversa dal domicilio. Oltre alla menata della posta(che cmq avvisando la posta locale verrà smistata)quali menate mi aspettano ? medico di famiglia ? Tasse ? controlli ? se qualcuno è nella stessa situazione mi faccia sapere. plz grazie ciao
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: einsiedeln-schwyz-ch/fort williams-scotland-uk
|
Re: cambio di residenza. cosa comporta?
Quote:
loro comunicheranno alla unita sanitaria locale dove risiedevi prima il periodo esatto dello scambio.questo per un controllo incrociato interno al sistema. 2)liste di collocamento,cioe' l'ufficio del lavoro dove risiedi e quello che possiede tutti i tuoi passaggi lavorativi e tutte le pratiche di assunzione, malattia etc etc ,nonche i benefici usati tipo DISOCUPAZIONE ED ALTRE INDENNITA". 3)liste elettorali.nel comune di residenza verrai inserito nelle liste di votazione.alcune non potrai effettuarle se non dopo 4 anni mi pare. 4)patente, carta di identita',tutti gli indirizzi a mandati di pagamento, sennonche' dovresti fare una auto-certificazione e garantirti sotto la tua responsabilita',o su raccomandazione della banca, che l'indirizzo di milano, e per il lavoro e se possono sdoppiare i pagmenti, cioe' se possono fare una doppia documentazione(ha dei costi chiaramente). 5)imposte dirette ed indirette. per evitare spese cumulative, devi indicare agli uffici locali, il trasferimento di residenza, senno devi pagare alcune tasse doppie, invece che una volta sola come di diritto. 6)informati tu pero', sulle agevolazioni che puoi perdere sul tipo :abbonamenti a treni/bus/etc etc . questo lo puoi fare tu. 7)se non sbaglio la regione sardegna,aiutava i propri residenti , con dei benefit, per i traslochi, per i viaggi per lavoro fuori regione, per le spese pure di viaggio:TRENO/AEREO/TRAGHETTO etc etc , ma questo ti puoi informare tu. RICORDATI:I LAVORATORI FUORI REGIONE HANNO UNA LISTA DI PREFERENZA PER I TRAGHETTI DA GENOVA ED ALTRI PORTI. dovresti informarti bene. sino a qualche anno fa' MI PAREVA,ma non posso assicurartelo.non ricordo se per tutti ma forse al tuo sindacato sapranno qualcosa. esiste una lista dove iscriversi e tenersi aggiornato per le prenotazioni sul traghetto. ciao.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Sappi anche che dopo un tot che cambi residenza, passa un tizio a controllare che effettivamente abiti lì (o almeno, con me hanno fatto così. C'era il nome sul citofono, ma in casa non c'era nessuno nessuna volta.). Nel mio caso non mi hanno dato il cambio di residenza (il mio domicilio è altrove). Questo circa 7-8 anni fa.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Dipende.. in certi comuni (specialmente quelli piccoli) i controlli non vengono effettuati. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Se non erro se non prendi la residenza non hai la detrazione per la prima casa quando vai a pagare l' ICI, e probabilmente sarai costretto a pagarlo con l'aliquota + alta
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
.auto-certificazione----
Quote:
gruezi! allo' mann!! Ultima modifica di emanuelle : 26-12-2004 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
....ici..........
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
.numero di abitanti............
Quote:
gruezi! allo' mann!! Ultima modifica di emanuelle : 26-12-2004 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Re: .numero di abitanti............
Quote:
Nel mio comune (circa 1000 abitanti e poco più) non vengono efettuati controlli (si parla di traseferimento di residenza.. per il resto non so), è una cosa che so a livello informale. Ciao. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Re: Re: .numero di abitanti...CONTROLLI OBBLIGATORI.....
Quote:
ps: http://www.ancitel.it/regolamentodat...enti.asp?tipo= qui ti lascio un indirizzo e 30 motivi per cui un comune non puo' non controllare la posizione anagrafica dei propri residenti.(non vorrei sembrare polemico, assolutamente. ma alle volte e praticamente sempre e cosi', il comune non informa i propri cittadini sulle proprie pratiche amministrative e su come svolgerle nel modo piu' giusto e veloce. si trova personale annoiato, assenteista, polemico, saccente,arrogante,coacervo,fredifrago,despota, e anche un po' birichino).ciao.
gruezi! allo' mann!! Ultima modifica di emanuelle : 26-12-2004 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: salento
|
Re: Re: .numero di abitanti............
Quote:
che i vigili i controlli li fanno anche presso i vicini di casa
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: .numero di abitanti............
Quote:
AH,Ah, nel mio comune l'unico vigile fa amministrativo. Ghhhh Ghhhh |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: .numero di abitanti............
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: .numero di abitanti............
Quote:
Ti assicuro che nei ritagli di tempo fa del resto (cioè niente). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: cambio di residenza. cosa comporta?
Quote:
quell' "automaticamente" è troppo ottimista! devi dimostrarlo che vivi li' altrimenti anche per l'allacciamento dell'energia elettrica ti tocchera' pagaredi piu'
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: .auto-certificazione----
Quote:
grazie a tutti per le info. Mi sai dire se esiste una legge dove parla di divieto di affitto come sulla prima casa per un tot di anni ? Chiaramente prendendola in sardegna visto l'impossibilità per adesso di starci costante avevo pensato ad affittarla...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ho deciso di riesumare questo vecchio thread perché sto per avere un problema simile
tra circa 3 settimane mi trasferirò a Milano in affitto e mi sono chiesto se il cambio di residenza è proprio necessario o se, non avendo una casa di proprietà, posso farne a meno. l'affitto sarebbe fino alla fine di giugno, poi passata l'estate deciderò se trasferirmi definitivamente (comprando casa), se restare in affitto o se tornare a fare il pendolare. io comunque farei il cambio di residenza ma non so se mi converrebbe quello di domicilio, perché non vorrei che comunicazioni importanti per posta mi arrivassero dopo giugno e venissero lette da un altro inquilino, molto meglio che la posta arrivi sempre a casa dei miei... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.