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Old 29-08-2006, 12:47   #1
Ryo_Saeba_
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Partenza a freddo

Salve a tutti.
La mia auto (alfa 145 1.4 T.S.) da fredda (cioè quasi sempre) fa "fatica" per qualche minuto ad andare correttamente. Io ho sentito alcuni (ho letto qua e là in internet) che dicono sia normale e fin qui tutto ok, ma se così fosse non c'è possibilità di usare, che so, prodotti (candele particolari, ecc.) che facilitino le partenze? In inverno ora che si scalda faccio ora ad arrivare a destinazione.
Altra cosa, meglio aspettare un minuto prima di partire, anche se la macchina sarà comunque fredda, oppure si può partire subito, non tirando assolutamente le marce (cambiare ad esempio intorno ai 3000 giri).
Grazie a chi vorrà rispondermi.
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Old 29-08-2006, 13:30   #2
85kimeruccio
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potresti provare con dell'olio sintetico migliore e con delle gradazioni particolari per le partenze a freddo e magari ci metti anche un po di zx1.
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85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 13:43   #3
max1123
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Originariamente inviato da Ryo_Saeba_
Altra cosa, meglio aspettare un minuto prima di partire, anche se la macchina sarà comunque fredda, oppure si può partire subito, non tirando assolutamente le marce (cambiare ad esempio intorno ai 3000 giri).
Già detto dell'olio da parte del buon Kime, mi occupo del riscaldamento.
Consiglio un riscaldamento sì graduale, ma effettuato il più velocemente possibile (in modo da raggiungere l'equilibrio termico del sistema in tempi relativamente brevi e soprattutto in modo omogeneo).
Ovvero, viaggiare a regimi / carichi ragionevolmente bassi fino al raggiungimento della temperatura di esercizio (purtroppo viene quasi sempre indicata solo quella del refrigerante, mentre sarebbe opportuno conoscere anche quella del lubrificante).
Tradotto, avviare il motore e lasciarlo al minimo a lungo è da evitare: è sufficiente aspettare qualche secondo, in modo che le pressioni del circuito di lubrificazione assumano i normali valori di esercizio.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)

Ultima modifica di max1123 : 29-08-2006 alle 13:54.
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Old 29-08-2006, 14:30   #4
chandler8_2
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L'Avatar di chandler8_2
 
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Originariamente inviato da Ryo_Saeba_
Salve a tutti.
La mia auto (alfa 145 1.4 T.S.) da fredda (cioè quasi sempre) fa "fatica" per qualche minuto ad andare correttamente. Io ho sentito alcuni (ho letto qua e là in internet) che dicono sia normale e fin qui tutto ok, ma se così fosse non c'è possibilità di usare, che so, prodotti (candele particolari, ecc.) che facilitino le partenze? In inverno ora che si scalda faccio ora ad arrivare a destinazione.
Altra cosa, meglio aspettare un minuto prima di partire, anche se la macchina sarà comunque fredda, oppure si può partire subito, non tirando assolutamente le marce (cambiare ad esempio intorno ai 3000 giri).
Grazie a chi vorrà rispondermi.

sulle auto moderne è sconsigliato far scaldare il motore da fermo. in questo modo infatti si creano zone calde e zone fredde creando tensioni all'interno del blocco motore.

inoltre considera che bisogna anche far scaldare il cambio che, al suo interno ha un lubrificante molto viscoso. a freddo infatti le marce entrano con molta fatica.

parti con tranquillità e per un 2-3 km vai tranquillo aumentando man mano l'andatura. cerca di cambiare intorno ai 2500-3000
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Old 30-08-2006, 12:15   #5
Ryo_Saeba_
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Grazie mille per le risposte, mi avete tolto un pò di dubbi.
Ryo_Saeba_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 12:29   #6
bianconero
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per cominciare potresti ripulire un po' il sistema di iniezione facendo un pieno di shell v-power e aggiungendo una bottiglietta di additivo pultente dipo stp.

magari ripetendolo per un paio di volte in modo che il motore riesca a pulirsi bene

poi come ti hanno detto un ottimo olio sintetico magari 5W40

e se necessario fai sostituire il filtro benzina, e il filtro aria
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Old 30-08-2006, 15:47   #7
lnessuno
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non so se sia la stessa cosa, ma con lo scooter (250 4 tempi) ho un problema simile... il meccanico dice che è uno spillo dell'iniezione (mi pare) che è andato... :|
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Old 31-08-2006, 12:24   #8
Ryo_Saeba_
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Originariamente inviato da bianconero
per cominciare potresti ripulire un po' il sistema di iniezione facendo un pieno di shell v-power e aggiungendo una bottiglietta di additivo pultente dipo stp.

magari ripetendolo per un paio di volte in modo che il motore riesca a pulirsi bene

poi come ti hanno detto un ottimo olio sintetico magari 5W40

e se necessario fai sostituire il filtro benzina, e il filtro aria
Grazie mille anche a te per i preziosi consigli.
Ryo_Saeba_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 18:57   #9
bianconero
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dimenticavo..

per quanto riguarda le candele nella maggior parte dei casi le migliori sono quelle consigliate dalla casa madre quindi vanno bene quelle...

chiaramente informati sulla durata previstadalla casa madre delle candele e se vedi che piu o meno hai raggiunto il chilometraggio previsto per la sostituzione cambiale...specialmente ora che piano piano piano ci avviciniamo alla stagione fredda è importante che anche le candele funzionino a dovere
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Old 31-08-2006, 19:15   #10
energy+
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Dai sintomi a naso direi che hai le candele parecchio giù.....da quant'è che le hai?
Conta che la 145 avendo i vecchi motori pompati ha le candele a doppio elettrodo speciali, non sono candele generiche che compri all'ipermercato x intenderci e costano 1 fottìo!
Xcui, prima di tutto tirale giù e vedi se l'elettrodo è consumatoe la distanza tra i 2 è quella giusta nel caso in cui ci sia troppo divario son da cambiare.....
Oltre a questo se continua il problema oppure le candele son ancora buone è questione di filtro aria/iniezione xcui controllo del filtro, se è sporco va cambiato e pulizia con additivo +vpower come ti hanno consigliato...... nn farà tasntissimo ma meglio che niente, se devi far smontare gli iniettori è 1 bella botta quindi meglio provarci....

X le partenze basta che parti piano senza tirare e stai sotto coppia finchè nn raggiunge 1 temp adeguata.......


ciao
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Old 01-09-2006, 12:00   #11
Ryo_Saeba_
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Grazie mille ancora.
Il mio modello, come scritto nel primo post, è T.S. anno 97, le candele si cambiano ogni 100.000 km e sono a quota 85.000 circa, il problema quindi è sicuramente aggravato, visto che saranno ormai finite...
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Old 01-09-2006, 12:05   #12
chandler8_2
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Originariamente inviato da Ryo_Saeba_
Grazie mille ancora.
Il mio modello, come scritto nel primo post, è T.S. anno 97, le candele si cambiano ogni 100.000 km e sono a quota 85.000 circa, il problema quindi è sicuramente aggravato, visto che saranno ormai finite...


le candele 100.000 KM???!??!

mi sembrano tantissimi
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Old 01-09-2006, 12:12   #13
Ryo_Saeba_
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Pure a me sembrano tantissimi, quando l'ho saputo ho avuto la tua stessa reazione.
Sentiamo se qualche esperto ci illumina.
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Old 01-09-2006, 12:17   #14
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Originariamente inviato da chandler8_2
le candele 100.000 KM???!??!

mi sembrano tantissimi


certo, è normale, le candele dei motori twin spark alfa romeo durano veramente tanto, ma costano anche tanto...alla fine spendi circa come con le candele normali di altri motori, che le cambi più spesso con costo minore al pezzo...
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si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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Old 01-09-2006, 12:20   #15
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
potresti provare con dell'olio sintetico migliore e con delle gradazioni particolari per le partenze a freddo e magari ci metti anche un po di zx1.
scusa la curiosità ma lo ZX1 cos'è, un olio specifico, o un trattamento PTFE per l'olio motore?
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Old 01-09-2006, 14:14   #16
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Old 01-09-2006, 21:44   #17
bianconero
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Originariamente inviato da chandler8_2
le candele 100.000 KM???!??!

mi sembrano tantissimi

le candele dei twin spark durano tantissimo e sono 8 ma costano anche tanto

sul 1.6 105cv durano 60.000 km sul 1.6 120cv ci va un altro tipo di candele piu costose ma durano 120.000 km


tornando in topic se le candele hanno 85.000 km anticipa il cambio visto i problemi che accusi

se poi la macchina è per caso usata considera che avranno scalato qualche km quindi cambiale
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Old 01-09-2006, 22:49   #18
energy+
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concordo con gli altri 100000 son tanti seppur nel libretto ci sia scritto così.....

in ogni caso puoi sempre tirarle giù x controllarle......
Cmq sicuramente DEVONO fare di + delle candele normali, primo x i materiali impiegati diversi dalle candelle da 5€, secondo xchè essendo 2 x cilindro lavorano molto meno......

Cmq prepara la vasella x il cambio candele......

ciao
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Old 02-09-2006, 00:17   #19
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
è un antiattrito per motore cambio differenziali ecc ecc

è una cannonata
ahh, allora un tratamento tipo sintoflon o ptfe che dire si voglia...
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Old 02-09-2006, 01:53   #20
85kimeruccio
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no, non è un trattamento è solo un additivo antiattrito un po particolare
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