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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2087
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Partenza a freddo
Salve a tutti.
![]() La mia auto (alfa 145 1.4 T.S.) da fredda (cioè quasi sempre) fa "fatica" per qualche minuto ad andare correttamente. Io ho sentito alcuni (ho letto qua e là in internet) che dicono sia normale e fin qui tutto ok, ma se così fosse non c'è possibilità di usare, che so, prodotti (candele particolari, ecc.) che facilitino le partenze? In inverno ora che si scalda faccio ora ad arrivare a destinazione. ![]() Altra cosa, meglio aspettare un minuto prima di partire, anche se la macchina sarà comunque fredda, oppure si può partire subito, non tirando assolutamente le marce (cambiare ad esempio intorno ai 3000 giri). Grazie a chi vorrà rispondermi. ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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potresti provare con dell'olio sintetico migliore e con delle gradazioni particolari per le partenze a freddo e magari ci metti anche un po di zx1.
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Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Quote:
Consiglio un riscaldamento sì graduale, ma effettuato il più velocemente possibile (in modo da raggiungere l'equilibrio termico del sistema in tempi relativamente brevi e soprattutto in modo omogeneo). Ovvero, viaggiare a regimi / carichi ragionevolmente bassi fino al raggiungimento della temperatura di esercizio (purtroppo viene quasi sempre indicata solo quella del refrigerante, mentre sarebbe opportuno conoscere anche quella del lubrificante). Tradotto, avviare il motore e lasciarlo al minimo a lungo è da evitare: è sufficiente aspettare qualche secondo, in modo che le pressioni del circuito di lubrificazione assumano i normali valori di esercizio.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) Ultima modifica di max1123 : 29-08-2006 alle 13:54. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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Quote:
sulle auto moderne è sconsigliato far scaldare il motore da fermo. in questo modo infatti si creano zone calde e zone fredde creando tensioni all'interno del blocco motore. inoltre considera che bisogna anche far scaldare il cambio che, al suo interno ha un lubrificante molto viscoso. a freddo infatti le marce entrano con molta fatica. parti con tranquillità e per un 2-3 km vai tranquillo aumentando man mano l'andatura. cerca di cambiare intorno ai 2500-3000 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2087
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Grazie mille per le risposte, mi avete tolto un pò di dubbi.
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#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
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per cominciare potresti ripulire un po' il sistema di iniezione facendo un pieno di shell v-power e aggiungendo una bottiglietta di additivo pultente dipo stp.
magari ripetendolo per un paio di volte in modo che il motore riesca a pulirsi bene poi come ti hanno detto un ottimo olio sintetico magari 5W40 e se necessario fai sostituire il filtro benzina, e il filtro aria
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I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della DEMOCRAZIA uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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non so se sia la stessa cosa, ma con lo scooter (250 4 tempi) ho un problema simile... il meccanico dice che è uno spillo dell'iniezione (mi pare) che è andato... :|
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2087
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#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
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dimenticavo..
per quanto riguarda le candele nella maggior parte dei casi le migliori sono quelle consigliate dalla casa madre quindi vanno bene quelle... chiaramente informati sulla durata previstadalla casa madre delle candele e se vedi che piu o meno hai raggiunto il chilometraggio previsto per la sostituzione cambiale...specialmente ora che piano piano piano ci avviciniamo alla stagione fredda è importante che anche le candele funzionino a dovere
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Dai sintomi a naso direi che hai le candele parecchio giù.....da quant'è che le hai?
Conta che la 145 avendo i vecchi motori pompati ha le candele a doppio elettrodo speciali, non sono candele generiche che compri all'ipermercato x intenderci e costano 1 fottìo! Xcui, prima di tutto tirale giù e vedi se l'elettrodo è consumatoe la distanza tra i 2 è quella giusta nel caso in cui ci sia troppo divario son da cambiare..... Oltre a questo se continua il problema oppure le candele son ancora buone è questione di filtro aria/iniezione xcui controllo del filtro, se è sporco va cambiato e pulizia con additivo +vpower come ti hanno consigliato...... nn farà tasntissimo ma meglio che niente, se devi far smontare gli iniettori è 1 bella botta quindi meglio provarci.... ![]() X le partenze basta che parti piano senza tirare e stai sotto coppia finchè nn raggiunge 1 temp adeguata....... ciao |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2087
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Grazie mille ancora.
![]() Il mio modello, come scritto nel primo post, è T.S. anno 97, le candele si cambiano ogni 100.000 km e sono a quota 85.000 circa, il problema quindi è sicuramente aggravato, visto che saranno ormai finite... ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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Quote:
le candele 100.000 KM???!??! ![]() mi sembrano tantissimi |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2087
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Pure a me sembrano tantissimi, quando l'ho saputo ho avuto la tua stessa reazione.
![]() Sentiamo se qualche esperto ci illumina. ![]() |
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#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
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Quote:
certo, è normale, le candele dei motori twin spark alfa romeo durano veramente tanto, ma costano anche tanto...alla fine spendi circa come con le candele normali di altri motori, che le cambi più spesso con costo minore al pezzo...
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- Giordano - si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto ![]() Tutto ciò che scrivo è IMHO ![]() ![]() |
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#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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è un antiattrito per motore cambio differenziali ecc ecc
è una cannonata
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
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Quote:
le candele dei twin spark durano tantissimo e sono 8 ma costano anche tanto sul 1.6 105cv durano 60.000 km sul 1.6 120cv ci va un altro tipo di candele piu costose ma durano 120.000 km tornando in topic se le candele hanno 85.000 km anticipa il cambio visto i problemi che accusi se poi la macchina è per caso usata considera che avranno scalato qualche km quindi cambiale
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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concordo con gli altri 100000 son tanti seppur nel libretto ci sia scritto così.....
![]() in ogni caso puoi sempre tirarle giù x controllarle...... ![]() Cmq sicuramente DEVONO fare di + delle candele normali, primo x i materiali impiegati diversi dalle candelle da 5€, secondo xchè essendo 2 x cilindro lavorano molto meno...... ![]() Cmq prepara la vasella x il cambio candele...... ![]() ciao |
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#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
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#20 |
Senior Member
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no, non è un trattamento è solo un additivo antiattrito un po particolare
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