|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
E' possibile far girare un software Microsoft su Linux?
Ciao a tutti
ho una curiosità: esiste qualche strumento di linux che permette l'installazione di un software microsoft su debian? (tipo una sorta di wmware..) come si puo fare a installare su un server nuovo debian un software che era installato sul vecchio server windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
vmware esiste anche per linux... oltre ad altri software di emulazione. Se ti serve peró far girare una sola applicazione forse ti conviene provare con Wine (non é detto che funzioni, peró in parecchi casi riesci a far girare sotto linux applicazioni windows senza grossi problemi). Secondo me peró ti converrebbe controllare che un software equivalente non esista come nativo sotto linux... che magari ti stai solo creando problemi senza motivo. Che programma windows ti serve far girare?
![]() |
#3 |
Member
|
Il problema è che un programma privato di contabilità che avevano installato nel vecchio server e che poteva essere utilizzato da tutti i client windows.
Quindi ora non so se esiste la versione linux (non è un programma diffuso).. volevo solo sapere se esiste la possibilità di far girare un software win su piattaforma linux.. inoltre siccome il server linux è solo testuale la parte grafica del programma riesce a girare sui client win? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Bottegone (PT)
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Se non hai xorg installato no,anche perchè penso proprio che wine ti richieda ovviamente come dipendenza X,potresti provare anche crossover,so che si usava con office e funzionava,è a pagamento ma dagli un occhio.... P.s:rileggendo bene,il programma è composta da un server e dai client,in quel caso la cosa si fa molto complicata....
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Si in pratica il programma è installato sul server ma viene usato dai client...
si fa dura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
dipende da tante cose..non fai prima a dirci il nome dell programma???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ragazzi il nome del software ancora non lo so..:-)
Volevo avere un opinione da voi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Le cose sono complesse in questo mondo. Diciamo che se il programma è decente, dovrebbe permettere a client su diverse macchine di usare il servizio indipendentemente dalla piattaforma dei client stessi.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho installato sul mio serverino di test wine con tutti i pacchetti dipendenti..
vorrei chiederti in breve come si fa a installare un software microsoft ora.. thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
wine nome_installer.exe &
e installa, considerando come drive C: la cartella ~/.wine/drive_c/ Poi da lì dentro, navighi come se fosse "windows" (drive_c/Programmi/.../) ed esegui il programma installato sempre con wine /percorso/al/programma.exe Non funziona sempre, nè con tutti gli installer/programmi.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
sei su gnome giusto? apri gnome-terminal, vai nella cartella dove c'è l'eseguibile dell'installazione e poi esegui il comando "wine eseguibile_windows.exe" dove al posto di eseguibile_windows.exe metti l'eseguibile vero. il risultato non è assicurato con wine.. se ti va bene però è molto più comodo che usare wmware! poi puoi farti un collegamento che ti apre il programma direttamente con wine in modo da non dover più utilizzare gnome-terminal
ihih preceduto stavolta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ok grazie per le dritte...proverò
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.