|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Filtro nafta
Ciao!
(premessa... di motori non so un razzo ![]() Ho una Punto 1.9 JTD (2001) qualche settimana fa ho notato che perdeva del liquido quando stava in movimento e mi hanno detto che era nafta. Tornato dalle ferie ho portato la macchina da un meccanico, aperto il cofano ho notato effettiavamente che vicino al filtro c'era parecchio liquido che usciva, cosi' lo ha svitato, controllato le guarnizioni e sembrava tutto ok (ho fatto il tagliando a 70k a giugno), mi ha comunque sostituito il filtro (e' il filtro quella specie di barattolo plasticoso no?) ed effettivamente ora a motore acceso non c'e' piu' la vistosa perdita. Riportando la macchina in garage ho notato che comunque ci sono lievi goccioline che scendono una volta spenta, di certo non la quantita' di prima.. Il punto e'... e' normale? Monitorizzo la situazione qualche gg o la riporto subito dal meccanico (che si e' preso 40 euro per tutto...mi sembra un po' tanto...)? Ah.. e a che caspio serve 'sto filtro nafta?? ![]() grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
mi viene il sospetto che serva a.... FILTRARE LA NAFTA!!!! ![]() ![]() portagliela e digli che non ha risolto il problema! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo lo avevo immaginato ![]() Ma perche' filtrare la nafta? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Filtra la nafta e separa l'acqua...
![]() Se perde ancora riportala subito dal mecca, potrebbe essere qualche tubo leggermente fessurato, oppure la vite dello spurgo che non è stretta bene. bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
e perchè c'è anche una certa percentuale d'acqua che deve essere separata dal gasolio. L'acqua, nel filtro, si deposita sul fondo e ogni 5000 Km deve essere elininata tramite la vite di spurgo .. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ehm... uhm... e lo devo fare io? No perche' non l'ho mai fatto ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.