Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2006, 10:35   #1
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Realizzare candele con bottigliette di vetro, che liquido usare ?

Ciao.

Due anni fa andai ad una festa sulla riva di un fiume e ricordo che per illuminare la zona usarono un sistema tanto ingegnoso quanto spettacolare.

Presero delle bottigliette di vetro dei succhi di frutta Zueg, le riempirono di non so che liquido, praticarono un foro nel tappo, ci fecero passare attraverso un pezzo di corda in modo tale che, una volta rimesso il tappo, la corda sporgesse circa 3 dita sopra di esso ma fosse abbastanza lunga da toccare il liquido. Poi sbatterono le bottigliette e le posizionarono in molti punti.

Dato che tra poco faremo una grigliata serale in una zona priva di illuminazione, e pensavo di riutilizzare la stessa idea, la domanda ora è: che liquido usarono ? Ricordo che era trasparente ma non che odore avesse. Potrebbe essere stata trielina ? Sennò cosa potrei usare che sia reperibile in commercio ?

Grazie.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 10:38   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
potrebbe essere di tutto, probabilmente alcol etilico "puro" (non quello colorato) o benzina o altri composti aromatici...

di fatto penso che vada bene tutto, puoi usare anche l'alcol denaturato senza problemi penso... fai una prova
personalmente però mi sembra un po' pericoloso come sistema; alla fine sono delle molotov, se cadono per terra...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 11:13   #3
Abadir_82
Senior Member

Non so se per scarsa conoscenza o per incoscenza, ma ricordo che loro le maneggiavano con relativa disinvoltura.

Cmq c'è da contare che ciò che brucia è la corda, usata come stoppino, nella parte esterna alla bottiglietta. Da quel che dicevano il liquido interno era utilizzato solo per far si che la corda non si consumasse subito e durasse di più (infatti durarono per almeno 12 ore). Le bottigliette erano riempite con uno o massimo due dita di questo liquido.

Dato che siamo lungo lago la mia idea era di prendere alcune lastre di polistirolo da 30x30, fissarci sopra 4 o 5 di queste candele per ogni lastra e poi ancorare le lastre con un paletto ad un metro dalla riva. In questa maniera nessuno andrebbe a fare il cretino.

Dite che sarebbe pericoloso egualmente ?
Old 14-08-2006, 11:19   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82
Cmq c'è da contare che ciò che brucia è la corda, usata come stoppino, nella parte esterna alla bottiglietta. Da quel che dicevano il liquido interno era utilizzato solo per far si che la corda non si consumasse subito e durasse di più (infatti durarono per almeno 12 ore). Le bottigliette erano riempite con uno o massimo due dita di questo liquido.
Tutte le candele e simili sfruttano quel principio

Per le torce da giardino c'è il liquido apposito (magari alla citronella per allontanare le zanzare), che puoi trovare in ogni negozio di articoli da giardino, brico, centro commerciale, ferramenta....
Altrimenti c'è pure il gel per candele.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 11:44   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ah capito, pensavo che il principio fosse come quello dei "bunsen" ad alcol, dove c'è lo stoppino immerso nell'alcol
Old 14-08-2006, 11:52   #6
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Tutte le candele e simili sfruttano quel principio

Per le torce da giardino c'è il liquido apposito (magari alla citronella per allontanare le zanzare), che puoi trovare in ogni negozio di articoli da giardino, brico, centro commerciale, ferramenta....
Altrimenti c'è pure il gel per candele.

Quoto. L'ho preso un paio di giorni fà per una lanterna...è alla citronella l'ho pagato 4,20€ se non ricordo male, sarà un litro.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 11:55   #7
Abadir_82
Senior Member

Quindi non è nulla di pericoloso, giusto ?

s3s3, mi sapresti dire il nome del liquido ?

E come tipo di corda cosa potrei usare ? Immagino non corda di materiale plastico a meno che non voglia intossicarli tutti
Old 14-08-2006, 12:46   #8
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
ah capito, pensavo che il principio fosse come quello dei "bunsen" ad alcol, dove c'è lo stoppino immerso nell'alcol
Perchè, non è la stessa cosa?
Old 14-08-2006, 12:54   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Perchè, non è la stessa cosa?
non riesco a capire, uno parla di citronella, l'altro dice che serve per non far bruciare troppo presto lo stoppino...
ma è un liquido infiammabile o no?
Old 14-08-2006, 12:57   #10
Abadir_82
Senior Member

A me avevano detto che serviva a evitare che lo stoppino bruciasse troppo in fretta, ma magari sbagliavano o magari ricordo male io, in fondo sono passati 3 anni...
Old 14-08-2006, 13:32   #11
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom
non riesco a capire, uno parla di citronella, l'altro dice che serve per non far bruciare troppo presto lo stoppino...
ma è un liquido infiammabile o no?
E' sempre lo stesso principio, che poi venga usato olio, petrolio, cera, alcool che c'entra?
Old 14-08-2006, 14:06   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Poteva essere del normalissimo petrolio lampante (ovvero proprio quello che è fatto apposta per alimentare le lampade a petrolio)

Lo trovi in ferramenta...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 14:07   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
A me avevano detto che serviva a evitare che lo stoppino bruciasse troppo in fretta, ma magari sbagliavano o magari ricordo male io, in fondo sono passati 3 anni...

Lo stoppino serve da "supporto" al liquido infiammabile...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 14:15   #14
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Quote:
Quindi non è nulla di pericoloso, giusto ?

s3s3, mi sapresti dire il nome del liquido ?

E come tipo di corda cosa potrei usare ? Immagino non corda di materiale plastico a meno che non voglia intossicarli tutti
Certo! Si chiama Olio Ecologico per lampade alla citronella 100% vegetale.
La corda sempre dove ho preso l'olio vendono le corde già tagliate da mettere sulle troce da giardino. Saranno lunghe 20cm con un diametro di 7-8mm un po' schiacciate. Se trovo una foto ti posto il link.

EDIT: Te lo mandi via PVT prchè è un link commerciale.

Ultima modifica di s3s3 : 14-08-2006 alle 14:30.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 14:20   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
E' sempre lo stesso principio, che poi venga usato olio, petrolio, cera, alcool che c'entra?
si ora ho capito, mi ero un po' confuso perché abadir aveva detto che serviva per non far bruciare troppo velocemente lo stoppino
Old 15-08-2006, 10:17   #16
Abadir_82
Senior Member

Ringrazio s3s3 per il link.

Già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda: e se volessi cambiare il colore della fiamma ? C'è qualche sostanza per farlo ?
Old 15-08-2006, 10:59   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ringrazio s3s3 per il link.

Già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda: e se volessi cambiare il colore della fiamma ? C'è qualche sostanza per farlo ?
esistono dei sali, ma sostanze non mi risulta...
forse anche metalli, ho un accendino con un filo metallico (penso qualche ossido di rame) posizionato sopra l'uscita della fiamma: la colora di verde.

per quanto riguarda i sali, potresti provare a sciogliere NaCl in alcol, non ho mai provato, forse dico una cazzata però magari ti fa la fiamma arancione.

comunque se bruci i seguenti sali:
cloruro di rame = verde molto brillante quasi blu
cloruro di sodio = arancione molto forte
nitrato di potassio = viola
nitrato di stronzio = rosso
nitrato di litio = rosso acceso
nitrato di bario = verdino/giallo

inoltre la polvere di alluminio fa un effetto illuminante molto forte se la bruci, occhio perché è pericolosa.

se ho fatto qualche errore correggetemi

Ultima modifica di xenom : 15-08-2006 alle 11:02.
Old 15-08-2006, 11:16   #18
Abadir_82
Senior Member

Innanzitutto, siamo sicuri che non salto in aria o che il bruciare queste sostanze nn produce fumi tossici ?

Cmq, come faccio ad usare i sali ? Devo scioglierli nel liquido in cui va immerso lo stoppino ? O dovrei procurarmene un filettino ed attorcigliarlo attorno allo stoppino nella parte che esce dalla bottiglietta ?
Old 15-08-2006, 11:28   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Innanzitutto, siamo sicuri che non salto in aria o che il bruciare queste sostanze nn produce fumi tossici ?

Cmq, come faccio ad usare i sali ? Devo scioglierli nel liquido in cui va immerso lo stoppino ? O dovrei procurarmene un filettino ed attorcigliarlo attorno allo stoppino nella parte che esce dalla bottiglietta ?
direi di lasciar stare la polvere di alluminio e altre cose infiammabili per ora, i sali cmq sono sicuri per quanto riguarda la combustione. alcuni di quei sali sono nocivi ma niente di che, basta che non li mangi...
per esempio se butti il comune cloruro di sodio (sale da cucina) sul fornello di casa vedi che fa una fiammata arancione (niente di pericoloso).

non saprei però come far in modo che brucino costantemente, la fiammata dura poco nella maggior parte dei casi...

vediamo se arriva qualcuno che ci illumina sui metalli
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP