|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Aiuto con comando da terminale, anzi script [Risolto direi.. :)]
Salve gente, ho in mente una strullata che magari puo' piacere agli altri (a me serve per stupire gli amici :P).
Ho creato una strullata di file che mi esegue un paio di comandi da terminale, ma nn è perfetto... Lo scopo è di avviare lo screensaver Lotsawater (freeware, ve lo consiglio!) come sfondo del desktop (usando una immagine "custom") con un doppio clic su un'icona (o mettendola che parte al login). il comando per avviare lo screensaver è: /System/Library/Frameworks/ScreenSaver.framework/Resources/ScreenSaverEngine.app/Contents/MacOS/ScreenSaverEngine -background Va scritto tutto su una riga dentro a TextEdit in modalità plain text (Command+Shift+T), bisogna salvarlo ad esempio nella nostra home, rinominare il file con estensione .command e aperto il terminale rendere eseguibile in nostro file con il comando "chmod +x nomefile.command" (senza apici). Ora, arrivo al mio problema: una volta avviato lo screensaver voglio chiudere il terminale. ho capito che basta aggiungere "killall Terminal" nel mio documento, pero' a quel punto lui mi dice che se esce dal terminale verrà chiuso pure lo screensaver... Come faccio a mantenere lo screensaver sullo sfondo pur chiudendo il terminale? Grazie ![]() ps. sono abbastanza niubbo ![]() Ultima modifica di thecursedfly : 20-02-2007 alle 16:57. Motivo: (cambio titolo più attinente e aggiunto "risolto") |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Hmm fai un applescript e usi:
do shell script "comando-da-eseguire-nel-terminale"
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
cosa e' una "strullata"???
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq, sicuro che a quel punto funziona? e poi "comandodaeseguirenelterminale" cosa sarebbe? il mio file o quello che c'è scritto dentro? immagino le seconda.. ![]() gracias cmq |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per fare un applescript devi usare:
Applicazioni > AppleScript > Script Editor Poi scrivi: Codice:
tell application "System Events" do shell script "/System/Library/Frameworks/ScreenSaver.framework/Resources/ScreenSaverEngine.app/Contents/MacOS/ScreenSaverEngine -background" end tell Salvi come Script o come Applicazione (non cambia molto a questo livello) e selezioni "esegui soltanto". Ho appena provato sul mio ed è andato. Agendo a livello di sistema operativo non ti va neanche ad aprire il Terminale, gira tutto "sotto". Poi per fermarlo puoi farne un altro che va a killare il processo ScreenSaverEngine. Non è difficile.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 19-02-2007 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
danke
![]() nn credevo fosse difficile infatti... ormai macosx mi vizia... ![]() cmq mi piacciono 'sti script... ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Angera (VA)
|
Stupendo Lotsawater
![]() |
#9 |
Senior Member
|
problemino, mi dice:
"Impossibile leggere il documento perché lo script non è modificabile (è stato registrato come solo eseguibile)." forse perchè me lo vuole aprire con ScriptEditor... ma allora come dovevo fare? Io l'ho salvato come script e con l'opzione "Esegui soltanto". Ulteriore prova: salvandolo come applicazione funziona (sia con che senza "esegui soltanto"), inoltre è meglio se nn è spuntata l'opzione "schermo d'avvio". Ora pero' mi tocca ogni volta aprire il terminale per chiudere la cosa, in quanto ho provato, ma lo script "terminatore" nn ha effetto... >Ho risolto con un .command che termina il processo da terminale forse il problema è che usavo nello script un comando del terminale? (killall ScreenSaverEngine) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lo script di chiusura dovrà essere:
Codice:
do shell script "killall ScreenSaverEngine" Ora su due piedi non mi funge e devo uscire, stasera magari riguardo.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 19-02-2007 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se faccio: tell application "ScreenSaverEngine" to quit è la stessa cosa??
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq a me il .command funge... contenuto Codice:
killall ScreenSaverEngine killall Terminal ![]() Sarebbe meglio uno script unico pero' che controlla all'avvio se è già in funzione lo ssv e se si, lo termina... vediamo se ci si fa.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Lo so che manca ma nn so come metterlo
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dicevo in generale che manca, cmq nemmeno io sono capace... ho provato un po', ma se nn sai la sintassi degli applescript è dura pure a fare una selezione :P
consiglio: nn usate il tasto destro mentre è in funzione lo screensaver sullo sfondo, si blocca mezzo finder... ![]() ho provato a farlo partire all'avvio... seppur un po' lento, funziona ![]() (magari, a usare qualcosa di semplice come screensaver.. dipo le diapositive...) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Con due script riesco a farlo andare con uno no. Se c'è qualcuno in grado di farlo posti lo script. Grazie
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non c'è nessuno in grado di farlo??
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Codice:
tell application "System Events" set noSaver to not (exists process "ScreenSaverEngine") end tell if noSaver then do shell script "/System/Library/Frameworks/ScreenSaver.framework/Resources/ScreenSaverEngine.app/Contents/MacOS/ScreenSaverEngine -background" else tell application "ScreenSaverEngine" to quit end if Poi aprendolo una seconda volta rileva correttamente il salvaschermo e lo blocca, e poi si chiude lui stesso regolarmente. Onestamente non ho mica capito perché vada in loop all'apertura, ho provato a girare un po' la sintassi ma qualunque prova mi dava lo stesso risultato. Boh...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Anke io avevo provato a farne uno ma mi dava lo stesso problema...
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
cmq sia è quello che cercavo...
![]() grazie a entrambi ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.