|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Hard disk rotto?
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum, e premetto di essere abbastanza scarso in materia di computer. Sottopongo alla Vs. attenzione un problema che mi è capitato (e che non mi è parso di trovare cercando nel forum): ho installato in un case esterno un vecchio hard disk Quantum Fireball LM da 20 GB, per avere un po' di spazio di scorta. Non so per quale motivo, ma da un po' di tempo, accesa l'unità, essa mi permette di leggervi i file contenuti, ma per non più di 1 minuto, dopodichè comincia a produrre una serie di scatti insolitamente rumorosi, per poi non dare più alcun segno di vita, come se non fosse collegata (e scompare dalle Risorse). Cosa potrebbe essere accaduto? Si può forse rimediare? Vi ringrazio per l'aiuto che mi Vorrete eventualmente fornire. Walter |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: grosseto
|
benvenuto in primis.
per quanto riguarda il tuo hd mi sa che è abbastanza moribondo
a8n-sli premium; opteron 146@2858mhz; 2*512 mb Geil Value"blu" ; nvidia ge-force 8800 gts 1gb; 2 hd (160*2 gb hitachi s-ata2); terratec cinergy 600tv/radio; case chieftec matrix blu; mast. dvd philips 1660; dvd-rom lg; modem D-Link 302T; Multifunzione Canon MP600; water cooling by OClabs (mb-06/hydor l25/Black Ice Pro 2 ventole) IL MIO PC |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Puoi tentare sostituendo la scheda elettronica dell'HD con una funzionante di un HD dello stesso modello. Se non va nemmeno così è probabilmente da buttare.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Vi ringrazio per le Vs. cortesi indicazioni. Vi confesso che, dal rumore che sentivo, anch'io non avevo un bel presentimento.
Almeno conserverò il case. A tale proposito, qualcuno saprebbe anche gentilmente consigliarmi un hard disk da almeno 120 GB che sia silenzioso e che non tenda a surriscaldarsi (e che non costi un capitale)? Grazie. Walter |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Se vuoi andare sul sicuro prendi un Western Digital oppure un Seagate.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sebbene una diagnosi esatta non si possa fare, i sintomi sembrano quelli di un disco con settori danneggiati ed illeggibili, che causano il riposizionamento della testina per successivi tentativi di lettura
Potresti provare a fare una formattazione a basso livello, ma in questo caso credo proprio che il disco abbia problemi sul supporto magnetico e quindi è praticamente inutilizzabile |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.