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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
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[moto] Un quesito sulla diatriba ita/jap
Calma!
![]() Non voglio scatenare un flame. Voglio solo porre un quesito. Siccome leggo spesso di frecciatine (o veri e propri scontri) tra possessori di moto italiane e possessori di moto giapponesi, mi sono chiesto cosa facesse scoccare la scintilla. Passione a parte, s'intende. Ovvio che non voglio discutere del perchè ci si innamora di questa o quella moto; mi basta mantenera la cosa sul piano razionale. ![]() Forse a causa del fatto che le moto italiane (Ducati, principalmente, perchè le Guzzi sono un tranquillo mondo a parte) offrono prestazioni che le moto giapponesi possono offrire a prezzi inferiori (i colossi del sol levante hanno volumi d'affari che permettono loro di mantenere i costi entro un bacino più "popolare")? Oppure è una critica che scavalca questo ragionamento e si basa proprio su un odio viscerale e infondato verso una certa marca? Stessa cosa, ovviamente, all'opposto. Preferie un'italiana è dettato dalla possibile "esclusività" del mezzo? Oppure è una scelta irrazionale dettata da un odio per le moto orientali? La cosa mi è venuta in mente parlando con uno che forse è intenzionato a vendere la sua moto (un Monster 400, che per me sarebbe perfetta sotto ogni punto di vista... se riesco a a prenderla in tempo) e che passerebbe ad una cilindrata superiore ma cambiando del tutto bandiera. Tra una cosa e l'altra, ha detto che pur amando le Ducati voleva puntare a spendere meno senza rinunciare ad alte prestazioni di un mezzo più "corposo" rispetto al suo attuale quattrocento. E il ragionamento l'ho capito, trovo che fili. Allora mi sono chiesto se sia spesso questo, il costo inferiore delle moto orientali, a dettare certe scelte e (in alcuni casi) certe prese di posizione. Non ho esteso il discorso alle pur sempre splendide Guzzi o alle Triumph/Buell/Aprilia perchè se ne parla davvero poco in giro. La "moto italiana" tende sempre ad essere Ducati, nell'immaginario collettivo.
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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No semplicemente il problema è chi pensa di avere la moto o il marchio migliore sotto il sedere,quando questo nn è assolutamente vero......
Quando si sbandierano valori e tradizioni che nn dicono nulla...... Insomma diciamo che mediamente chi compra 1 mezzo tende sempre ad elevarlo al mezzo migliore del mondo..... Poi cmq il "popolo" si fa anche fregare dalle solite dicerie o dal fatto che se compri la moto X sei figo se no nn capisci 1 cazz..... Diciamo che spesso son i fighetti a spaccare le OO...... I motivi VERI xcui scegliere 1 e l'altra sono fondamentalmente budget, preferenza x il bicilindrico o il quadri e quindi l'erogazione che ne consegue e la guidabilità.... Tutte queste cose fanno pendere da 1 lato e preferire 1 moto che in realtà nn è mai la migliore del mondo ma è la migliore x la persona X xchè si adatta meglio alle esigenze..... ![]() Il problema vero è la superbia e il voler imporre la propria visione delle cose, anche quando pure i fatti dicono il contrario oppure nn si sposano con le preferenze di 1 altra persona.... ciao |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 616
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...mmhh...spero questo post non abbia vita breve...per quanto siano buoni i tuoi propositi, non sai in cosa ti sei cacciato..
![]() Io non sono un'esperta... Ma ti posso dire perchè ho preso la mia...è molto semplice...me ne sono innamorata. Dopo, ho anche avuto la fortuna (o no, chi lo sa... ![]() ![]() ![]() Poi chiaro, ci sono mille eccezioni... Io son contenta della mia italiana. Sicuramente sarei contenta della mia giapponese, se ne avessi trovata una che fosse stata capace di farmi venire i brividi, come è successo con la mia. ![]()
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Che sia sulla bocca di tutti o di nessuno poco cambia..... ![]() Io x dire ho scelto 1 mod. "vecchio" xchè lo preferisco al mod nuovo nonostante nn mi convenisse sia economicamente che a livello di guadagno di evoluzione..... Insomma l'importante è prendere ciò che fa battere il cuore nn ciò che viene discusso di + aò bar..... ![]() ciao ![]() |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 616
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...infatti era quello che intendevo io. Forse mi sono espressa male e sicuramente dilungata...che non aiuta di certo a mantenere il filo. ![]() La cosa che importa è che ti faccia "battere il cuore". Quello che dicevo io è che, non sempre è così, anzi..
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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![]() Volevo solo sottolineare che della moda ce se ne deve fregare...... ![]() Ad alcuni quella cosa alla moda va bene xchè è esattamente ciò che cercano e in quel caso va benissimo così.....x gli altri no.... ![]() ciao, cmq diciamo la stessa cosa.... ![]() |
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#7 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
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![]() La vera domanda è: due giornate a Materazzi non vi sembrano troppe? ![]() P.S. La vera vera domanda era: la diatriba ita vs jap (intendo quella seria, non lo sfottò) non vi sembra una gara tra ragazzini a chi ce l'ha più lungo (o veloce, visto che parliamo quasi sempre di sportive)?
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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![]() No vabbè cmq il mio discorso vale anche x la meccanica..... il bicilindrico ha 1 erogazione il 4 1 altra e i mono 1 altra ancora..... Poi all'interno delle categorie c'è sempre differenza...... che so 1 R6 ha 1 erogazione + appuntita di 1 Kawa così come la RSV nn ha la stessa erogazione di 1 999...... x dire...... Ma poi si può estendere il discorso alla ciclistica etc...... Il discorso prezzo nn è del tutto inutile nel senso che se ti stanno infinocchiando con 1 certo prezzo io da esterno nn posso nn dirti che nn val la pena x quel che ti da..... Cioè ci sono valide alternative a minor costo? Bene tienile in considerazione se poi vuoi spendere di + x il blasone o xchè sei proprio innamorato di quell'insieme buon x te xò poi che nn ci siano lamentele eh! ![]() Tanto x citarne 1 fuori dal coro se guardiamo in casa BMW hanno prezzi folli e tagliandi salatissimi ed è indubbio che nn valgano così tanto,imho xò loro sono gli unici a darti quei modelli che nn produce nessun altro quindi se ti piace la prendi e stop, nn hai alternative..... Ma se le avessi? X il discorso Cv, nn sono tutto indubbiamente ma anche averne troppo pochi indce velocemente al cambio cosa che se si vuole fare a tappe medie va benissimo ma se si vuole tenere a lungo stufa nel giro di poco...... Non dico che se nn ha 120 Cv nn si muove anzi ma pure 40/60 x 1 ragazzo giovane son pochini alla lunga..... Poi ci si diverte cmq etc x carità ma è come dire prendiamo la Panda 30 la posto della punto da 90cv..... tutte e 2 si muovono ma già capisci che c'è 1 certa differenza nel come lo fanno e nelle sensazioni che ti danno..... Quando i Cv son troppo pochi il prezzo diventa fondamentale a mio avviso xchè se devi pagare 1 cosa che è ferma bellissima ma nn si muove come altre che ti danno molta + sostanza il pensiero ce lo fai su è normale...... Alla fine è 1 prezzo poco onesto, e finchè i fessi ci cadono......fan bene le case.... A dire il vero già i prezzi son altissimi,se poi iniziamo anche a giustificare chi tira fuori prezzi ancora maggiori beh nn so te ma a me nn pare che faccia bene alla società anzi....... PS discorso affidabilità è altrettanto "giusto" nel senso che si sa quali sono i modelli delle varie case + sfiggati e le case con + possibilità di rogne quindi è giusto avvisare.... L'importante è poi nn lamentarsi se succede qlcosa,...... ![]() ciao |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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porca vacca che quesito ...
allora parti dal presupposto che come moto italiane che ritengo sopra le altre sono la ducati 999 e la benelli tornado e TNT. Il resto non lo considero minimamente ... Il punto secondo me e' solo una questione di economia ... moto mediocri con manutenzione assurda , costi elevati e affidabilita' scadente. Le jap ti offrono basso costo , alta qualita' , motore che non lo ammazzi mai e prestazioni elevatissime. Personalmente ho avuto 3 ss jap e non ho mai speso piu' di 120 euro per un tagliando. Ovviamente non sono mai rimasto a piedi. Fai un tagliando ad un monster e costa 4 volte tanto ... motore che solo ultimamente puo' cominciare a dire la sua ma fino a 3 anni fa indietro come il mio tagliaerba ... Ma anche qui ci sono i casi particolari. Aprilia offre una gamma intera affidabile , economica e meravigliosa in tutto ... peccato che non venga capita per un grosso problema di marketing. Approposito ... sto cambiando il mio 636 ... e sto pigliando l'aprilia Caponord ! ![]() ![]() ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
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io sinceramente finora ho scelto in base al rapporto qualità prezzo con un doveroso occhio ai costi di gestione, oltre che al costo d'acquisto.
dello stile e dei valori sinceramente non mi interesso. cmq presi una ER5 a 1700 € (24k km, del '99) e adesso ho una SV650S che ho pagato 3000 € (14k km, del 2001). penso che meglio di così sia difficile fare, specie per la SV.
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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attenzione alle forcelle e al mono della SV ...
Il mezzo e' sincero ma manca di sospensioni adeguate al motore che e' un bel peperino. Io con la sv andavo ad adria in pista e mi divertivo un casino nonostante avessi meta' dei cavalli delle SS. Per la sv se devi cambiare le pastiglie ti consiglio le sbs sinterizate ... frenano davvero forte ... |
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#14 |
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l'ho letto......tutto. anche gli interventi.....
....ma ancora non mi è chiaro il 3D. cosa cerca e dove vuole andare a parare ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
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cmq le forcelle per un pò non le cambio, al massimo faccio mettere un olio un pò più denso. grazie del consiglio per le pastiglie ![]()
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15189
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A me non me ne frega niente di chi è, se me ne innamoro me la compro.
Ho abbreviato molto ![]()
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#17 |
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Iscritto dal: Oct 2005
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Se uno si dovesse basare solo sulla ragione allora per esempio, nel caso specifico delle moto ipersportive, comprerebbe la moto che offre le maggiori prestazioni al minor prezzo. Cioè comprerebbe una moto giapponese! Ma la stessa moto è un mezzo poco razionale (più scomodo dell'auto, si viaggia esposti al caldo, al freddo e agli incidenti... di certo una moto non la compri perchè è utile) quindi c'è spazio per tutte le marche, purchè abbiano qualcosa da comunicare. La concretezza e la solidità delle motociclette orientali, o l'originalità e la personalità della produzione nazionale?
Non credo che i contenuti tecnici facciano la differenza, perchè li trovi sia da una parte che dall'altra. |
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#18 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
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![]() Il mio ultimo innamoramento e' stato un salasso, ma non cambierei mezzo per nessuno al mondo ![]() Credo che al di la' delle INFINITE motivazioni tecniche adducibili pro ita o pro jap, la componente fondamentale sia l'irrazionale e trascinante passione. Ed a quella non si comanda ![]()
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Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
Messaggi: 631
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Il problema di fondo penso sia uno solo: la maggior parte della gente, si siede prima su una scritta, poi su una moto. Invece dovrebbe essere il contrario.
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