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Old 26-07-2006, 18:48   #1
Zorcan
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[moto] Un quesito sulla diatriba ita/jap

Calma!

Non voglio scatenare un flame. Voglio solo porre un quesito.
Siccome leggo spesso di frecciatine (o veri e propri scontri) tra possessori di moto italiane e possessori di moto giapponesi, mi sono chiesto cosa facesse scoccare la scintilla. Passione a parte, s'intende. Ovvio che non voglio discutere del perchè ci si innamora di questa o quella moto; mi basta mantenera la cosa sul piano razionale.

Forse a causa del fatto che le moto italiane (Ducati, principalmente, perchè le Guzzi sono un tranquillo mondo a parte) offrono prestazioni che le moto giapponesi possono offrire a prezzi inferiori (i colossi del sol levante hanno volumi d'affari che permettono loro di mantenere i costi entro un bacino più "popolare")? Oppure è una critica che scavalca questo ragionamento e si basa proprio su un odio viscerale e infondato verso una certa marca?

Stessa cosa, ovviamente, all'opposto. Preferie un'italiana è dettato dalla possibile "esclusività" del mezzo? Oppure è una scelta irrazionale dettata da un odio per le moto orientali?

La cosa mi è venuta in mente parlando con uno che forse è intenzionato a vendere la sua moto (un Monster 400, che per me sarebbe perfetta sotto ogni punto di vista... se riesco a a prenderla in tempo) e che passerebbe ad una cilindrata superiore ma cambiando del tutto bandiera. Tra una cosa e l'altra, ha detto che pur amando le Ducati voleva puntare a spendere meno senza rinunciare ad alte prestazioni di un mezzo più "corposo" rispetto al suo attuale quattrocento. E il ragionamento l'ho capito, trovo che fili. Allora mi sono chiesto se sia spesso questo, il costo inferiore delle moto orientali, a dettare certe scelte e (in alcuni casi) certe prese di posizione.

Non ho esteso il discorso alle pur sempre splendide Guzzi o alle Triumph/Buell/Aprilia perchè se ne parla davvero poco in giro. La "moto italiana" tende sempre ad essere Ducati, nell'immaginario collettivo.

Ultima modifica di Zorcan : 26-07-2006 alle 18:51.
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Old 26-07-2006, 19:24   #2
energy+
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No semplicemente il problema è chi pensa di avere la moto o il marchio migliore sotto il sedere,quando questo nn è assolutamente vero......
Quando si sbandierano valori e tradizioni che nn dicono nulla......
Insomma diciamo che mediamente chi compra 1 mezzo tende sempre ad elevarlo al mezzo migliore del mondo.....
Poi cmq il "popolo" si fa anche fregare dalle solite dicerie o dal fatto che se compri la moto X sei figo se no nn capisci 1 cazz.....

Diciamo che spesso son i fighetti a spaccare le OO......

I motivi VERI xcui scegliere 1 e l'altra sono fondamentalmente budget, preferenza x il bicilindrico o il quadri e quindi l'erogazione che ne consegue e la guidabilità....
Tutte queste cose fanno pendere da 1 lato e preferire 1 moto che in realtà nn è mai la migliore del mondo ma è la migliore x la persona X xchè si adatta meglio alle esigenze.....

Il problema vero è la superbia e il voler imporre la propria visione delle cose, anche quando pure i fatti dicono il contrario oppure nn si sposano con le preferenze di 1 altra persona....

ciao
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Old 26-07-2006, 19:43   #3
pralina
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...mmhh...spero questo post non abbia vita breve...per quanto siano buoni i tuoi propositi, non sai in cosa ti sei cacciato..

Io non sono un'esperta... Ma ti posso dire perchè ho preso la mia...è molto semplice...me ne sono innamorata. Dopo, ho anche avuto la fortuna (o no, chi lo sa... ) che anche le caratteristiche fossero di mio gusto e quindi...ora cavalco una Guzzi Breva 750. Lo so...in teoria secondo il tuo post non faccio testo... Ma è pur sempre un'italiana che meriterebbe a mio avviso un pò di fiducia in più. Perchè come dice energy, putroppo nella maggior parte dei casi (diciamo che escludo tutti i presenti, così non s'incazza nessuno ) un ragazzo dai 20 ai 30 anni che moto può prendere, se non quella che...fa più scena ed è più sulla bocca di tutti? E (che questo sia un bene o un male è tutto da vedere ) cos'è che è sempre sulla bocca di tutti? Quella con maggior pubblicità...e qual è quella con maggiore pubblicità e fama? ...insomma 2+2.
Poi chiaro, ci sono mille eccezioni...
Io son contenta della mia italiana. Sicuramente sarei contenta della mia giapponese, se ne avessi trovata una che fosse stata capace di farmi venire i brividi, come è successo con la mia.
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Old 26-07-2006, 20:06   #4
energy+
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...mmhh...spero questo post non abbia vita breve...per quanto siano buoni i tuoi propositi, non sai in cosa ti sei cacciato..

Io non sono un'esperta... Ma ti posso dire perchè ho preso la mia...è molto semplice...me ne sono innamorata. Dopo, ho anche avuto la fortuna (o no, chi lo sa... ) che anche le caratteristiche fossero di mio gusto e quindi...ora cavalco una Guzzi Breva 750. Lo so...in teoria secondo il tuo post non faccio testo... Ma è pur sempre un'italiana che meriterebbe a mio avviso un pò di fiducia in più. Perchè come dice energy, putroppo nella maggior parte dei casi (diciamo che escludo tutti i presenti, così non s'incazza nessuno ) un ragazzo dai 20 ai 30 anni che moto può prendere, se non quella che...fa più scena ed è più sulla bocca di tutti? E (che questo sia un bene o un male è tutto da vedere ) cos'è che è sempre sulla bocca di tutti? Quella con maggior pubblicità...e qual è quella con maggiore pubblicità e fama? ...insomma 2+2.
Poi chiaro, ci sono mille eccezioni...
Io son contenta della mia italiana. Sicuramente sarei contenta della mia giapponese, se ne avessi trovata una che fosse stata capace di farmi venire i brividi, come è successo con la mia.
Mah sai pralina x me nn è neanche questione di "scena" cioè l'importante è che 1 abbia ciò che vuole e che preferisce poi il resto nn importa....
Che sia sulla bocca di tutti o di nessuno poco cambia.....

Io x dire ho scelto 1 mod. "vecchio" xchè lo preferisco al mod nuovo nonostante nn mi convenisse sia economicamente che a livello di guadagno di evoluzione.....
Insomma l'importante è prendere ciò che fa battere il cuore nn ciò che viene discusso di + aò bar.....

ciao
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Old 26-07-2006, 20:09   #5
pralina
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Mah sai pralina x me nn è neanche questione di "scena" cioè l'importante è che 1 abbia ciò che vuole e che preferisce poi il resto nn importa....
Che sia sulla bocca di tutti o di nessuno poco cambia.....

Io x dire ho scelto 1 mod. "vecchio" xchè lo preferisco al mod nuovo nonostante nn mi convenisse sia economicamente che a livello di guadagno di evoluzione.....
Insomma l'importante è prendere ciò che fa battere il cuore nn ciò che viene discusso di + aò bar.....

ciao

...infatti era quello che intendevo io. Forse mi sono espressa male e sicuramente dilungata...che non aiuta di certo a mantenere il filo.
La cosa che importa è che ti faccia "battere il cuore". Quello che dicevo io è che, non sempre è così, anzi..
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Old 26-07-2006, 20:11   #6
energy+
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...infatti era quello che intendevo io. Forse mi sono espressa male e sicuramente dilungata...che non aiuta di certo a mantenere il filo.
La cosa che importa è che ti faccia "battere il cuore". Quello che dicevo io è che, non sempre è così, anzi..
No no ti avevo capito subito...
Volevo solo sottolineare che della moda ce se ne deve fregare......
Ad alcuni quella cosa alla moda va bene xchè è esattamente ciò che cercano e in quel caso va benissimo così.....x gli altri no....

ciao, cmq diciamo la stessa cosa....
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Old 26-07-2006, 20:23   #7
Zorcan
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No semplicemente il problema è chi pensa di avere la moto o il marchio migliore sotto il sedere,quando questo nn è assolutamente vero......
Quando si sbandierano valori e tradizioni che nn dicono nulla...
Questo si, sappiamo che avviene questo tipo di ragionamento per certe persone. Poi la propria moto/auto è sempre la migliore, anche se le manca una ruota. Tuttavia io mi riferivo solo al lato tecnico (che hai giustamente citato): criticarsi a vicenda sul fatto che una moto non sia "bella" è inutile perchè deve piacere al pilota e non agli altri, ma quando le critiche spaziano dall'affidabilità del mezzo alle sue prestazioni "ultrasoniche", ecco che il discorso cambia. Probabilmente c'entra anche il budget, ma basta una moto "spinta" ed economicamente accessibile per bollare una moto meno spinta o meno economica come un investimento inutile? Cioè, a me pare di leggere un astio di fondo, quando si critica una moto, che aggira del tutto la questione tecnica o che al massimo la usa come "scusa". Poi i confronti, mi pare, si spengono quando si passa alla "misurazione del pene" (in senso motociclistico). Chi corre di più tende a sentirsi a posto, chi corre meno tende a seguire in silenzio. Ma perchè avviene solo con certe naked e con le sportive? Non leggo mai, ad esempio, due enduristi che si scornano perchè sostengono che la moto altrui non supererebbe un certo guado...

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Originariamente inviato da pralina
...mmhh...spero questo post non abbia vita breve...per quanto siano buoni i tuoi propositi, non sai in cosa ti sei cacciato..
Sono un esperto di queste situazioni, invece. Nella sezione Linux ho preso parte ad ogni discussione "calda" e ne sono uscito sempre vivo.

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Originariamente inviato da pralina
Io non sono un'esperta... Ma ti posso dire perchè ho preso la mia...è molto semplice...me ne sono innamorata. Dopo, ho anche avuto la fortuna (o no, chi lo sa... ) che anche le caratteristiche fossero di mio gusto e quindi...ora cavalco una Guzzi Breva 750. Lo so...in teoria secondo il tuo post non faccio testo... Ma è pur sempre un'italiana che meriterebbe a mio avviso un pò di fiducia in più.
Ci tengo però a dire che non ho relegato le Guzzi a moto non rappresentative dell'Italia, anzi. Personalmente me ne piacciono parecchie e hanno uno stile unico al mondo. Solo che, come fra poco dirai anche tu, la popolazione tra i 20 e i 30 non si sente "maschia" col Guzzi, cercano altro. Io, personalmente, mi sentirei maschissimo su una Jackal. Ma come prima moto non ce la vedo, meglio passare per il monsterino prima...

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Originariamente inviato da pralina
Perchè come dice energy, putroppo nella maggior parte dei casi (diciamo che escludo tutti i presenti, così non s'incazza nessuno ) un ragazzo dai 20 ai 30 anni che moto può prendere, se non quella che...fa più scena ed è più sulla bocca di tutti? E (che questo sia un bene o un male è tutto da vedere ) cos'è che è sempre sulla bocca di tutti? Quella con maggior pubblicità...e qual è quella con maggiore pubblicità e fama? ...insomma 2+2.
Poi chiaro, ci sono mille eccezioni...
Io son contenta della mia italiana. Sicuramente sarei contenta della mia giapponese, se ne avessi trovata una che fosse stata capace di farmi venire i brividi, come è successo con la mia.
Il gusto personale determina tutto, ma ci dimostra anche che non c'è un confronto reale da fare tra due o più moto. Anche se una corresse di più o consumasse meno, la scelta rimarrebbe personale e dettata dal cuore. Ma allora, torno a bomba all'oggetto del thread, come mai nascono sempre le stesse infinite discussioni? E' davvero così poco passionale e invece così spiccatamente "ormonale" la scelta di una certa fascia di motociclisti?
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Old 26-07-2006, 20:45   #8
Milosevik
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ho provato a risponderti ma mi sono perso anche perchè non ho afferrato qual'è la vera domanda , quindi quoto energy
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Old 26-07-2006, 20:50   #9
Zorcan
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Originariamente inviato da Milosevik
ho provato a risponderti ma mi sono perso anche perchè non ho afferrato qual'è la vera domanda , quindi quoto energy


La vera domanda è: due giornate a Materazzi non vi sembrano troppe?

P.S. La vera vera domanda era: la diatriba ita vs jap (intendo quella seria, non lo sfottò) non vi sembra una gara tra ragazzini a chi ce l'ha più lungo (o veloce, visto che parliamo quasi sempre di sportive)?

Ultima modifica di Zorcan : 26-07-2006 alle 20:52.
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Old 26-07-2006, 21:04   #10
energy+
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Originariamente inviato da Zorcan


La vera domanda è: due giornate a Materazzi non vi sembrano troppe?

P.S. La vera vera domanda era: la diatriba ita vs jap (intendo quella seria, non lo sfottò) non vi sembra una gara tra ragazzini a chi ce l'ha più lungo (o veloce, visto che parliamo quasi sempre di sportive)?
Ah ecco adesso siamo IT!


No vabbè cmq il mio discorso vale anche x la meccanica.....
il bicilindrico ha 1 erogazione il 4 1 altra e i mono 1 altra ancora..... Poi all'interno delle categorie c'è sempre differenza......
che so 1 R6 ha 1 erogazione + appuntita di 1 Kawa così come la RSV nn ha la stessa erogazione di 1 999...... x dire......

Ma poi si può estendere il discorso alla ciclistica etc......

Il discorso prezzo nn è del tutto inutile nel senso che se ti stanno infinocchiando con 1 certo prezzo io da esterno nn posso nn dirti che nn val la pena x quel che ti da.....
Cioè ci sono valide alternative a minor costo? Bene tienile in considerazione se poi vuoi spendere di + x il blasone o xchè sei proprio innamorato di quell'insieme buon x te xò poi che nn ci siano lamentele eh!
Tanto x citarne 1 fuori dal coro se guardiamo in casa BMW hanno prezzi folli e tagliandi salatissimi ed è indubbio che nn valgano così tanto,imho xò loro sono gli unici a darti quei modelli che nn produce nessun altro quindi se ti piace la prendi e stop, nn hai alternative..... Ma se le avessi?

X il discorso Cv, nn sono tutto indubbiamente ma anche averne troppo pochi indce velocemente al cambio cosa che se si vuole fare a tappe medie va benissimo ma se si vuole tenere a lungo stufa nel giro di poco......
Non dico che se nn ha 120 Cv nn si muove anzi ma pure 40/60 x 1 ragazzo giovane son pochini alla lunga.....
Poi ci si diverte cmq etc x carità ma è come dire prendiamo la Panda 30 la posto della punto da 90cv..... tutte e 2 si muovono ma già capisci che c'è 1 certa differenza nel come lo fanno e nelle sensazioni che ti danno.....
Quando i Cv son troppo pochi il prezzo diventa fondamentale a mio avviso xchè se devi pagare 1 cosa che è ferma bellissima ma nn si muove come altre che ti danno molta + sostanza il pensiero ce lo fai su è normale......
Alla fine è 1 prezzo poco onesto, e finchè i fessi ci cadono......fan bene le case....

A dire il vero già i prezzi son altissimi,se poi iniziamo anche a giustificare chi tira fuori prezzi ancora maggiori beh nn so te ma a me nn pare che faccia bene alla società anzi.......

PS discorso affidabilità è altrettanto "giusto" nel senso che si sa quali sono i modelli delle varie case + sfiggati e le case con + possibilità di rogne quindi è giusto avvisare.... L'importante è poi nn lamentarsi se succede qlcosa,......

ciao
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Old 26-07-2006, 21:06   #11
tdi150cv
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porca vacca che quesito ...
allora parti dal presupposto che come moto italiane che ritengo sopra le altre sono la ducati 999 e la benelli tornado e TNT.
Il resto non lo considero minimamente ...
Il punto secondo me e' solo una questione di economia ... moto mediocri con manutenzione assurda , costi elevati e affidabilita' scadente.
Le jap ti offrono basso costo , alta qualita' , motore che non lo ammazzi mai e prestazioni elevatissime.
Personalmente ho avuto 3 ss jap e non ho mai speso piu' di 120 euro per un tagliando. Ovviamente non sono mai rimasto a piedi.
Fai un tagliando ad un monster e costa 4 volte tanto ... motore che solo ultimamente puo' cominciare a dire la sua ma fino a 3 anni fa indietro come il mio tagliaerba ...
Ma anche qui ci sono i casi particolari. Aprilia offre una gamma intera affidabile , economica e meravigliosa in tutto ... peccato che non venga capita per un grosso problema di marketing. Approposito ... sto cambiando il mio 636 ... e sto pigliando l'aprilia Caponord !
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Old 26-07-2006, 21:16   #12
Lorekon
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io sinceramente finora ho scelto in base al rapporto qualità prezzo con un doveroso occhio ai costi di gestione, oltre che al costo d'acquisto.

dello stile e dei valori sinceramente non mi interesso.

cmq presi una ER5 a 1700 € (24k km, del '99)
e adesso ho una SV650S che ho pagato 3000 € (14k km, del 2001).

penso che meglio di così sia difficile fare, specie per la SV.
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"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 26-07-2006, 21:37   #13
tdi150cv
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attenzione alle forcelle e al mono della SV ...
Il mezzo e' sincero ma manca di sospensioni adeguate al motore che e' un bel peperino.
Io con la sv andavo ad adria in pista e mi divertivo un casino nonostante avessi meta' dei cavalli delle SS.
Per la sv se devi cambiare le pastiglie ti consiglio le sbs sinterizate ... frenano davvero forte ...
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Old 26-07-2006, 21:42   #14
Harvester
 
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l'ho letto......tutto. anche gli interventi.....

....ma ancora non mi è chiaro il 3D. cosa cerca e dove vuole andare a parare
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Old 26-07-2006, 22:15   #15
Lorekon
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Originariamente inviato da tdi150cv
attenzione alle forcelle e al mono della SV ...
Il mezzo e' sincero ma manca di sospensioni adeguate al motore che e' un bel peperino.
Io con la sv andavo ad adria in pista e mi divertivo un casino nonostante avessi meta' dei cavalli delle SS.
Per la sv se devi cambiare le pastiglie ti consiglio le sbs sinterizate ... frenano davvero forte ...
il mono non mi dà problemi ma l'anteriore in effetti affonda troppo in staccata (anche se di natura sono un fermone a volte stacco un pò violento).
cmq le forcelle per un pò non le cambio, al massimo faccio mettere un olio un pò più denso.
grazie del consiglio per le pastiglie
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Old 26-07-2006, 22:21   #16
R@nda
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A me non me ne frega niente di chi è, se me ne innamoro me la compro.
Ho abbreviato molto
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 26-07-2006, 22:53   #17
Satviolence
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Se uno si dovesse basare solo sulla ragione allora per esempio, nel caso specifico delle moto ipersportive, comprerebbe la moto che offre le maggiori prestazioni al minor prezzo. Cioè comprerebbe una moto giapponese! Ma la stessa moto è un mezzo poco razionale (più scomodo dell'auto, si viaggia esposti al caldo, al freddo e agli incidenti... di certo una moto non la compri perchè è utile) quindi c'è spazio per tutte le marche, purchè abbiano qualcosa da comunicare. La concretezza e la solidità delle motociclette orientali, o l'originalità e la personalità della produzione nazionale?
Non credo che i contenuti tecnici facciano la differenza, perchè li trovi sia da una parte che dall'altra.
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Old 27-07-2006, 00:14   #18
Zorcan
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Originariamente inviato da energy+
Cioè ci sono valide alternative a minor costo? Bene tienile in considerazione se poi vuoi spendere di + x il blasone o xchè sei proprio innamorato di quell'insieme buon x te xò poi che nn ci siano lamentele eh!
Ah, certo, i soldi uno li spende come vuole.

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Originariamente inviato da energy+
X il discorso Cv, nn sono tutto indubbiamente ma anche averne troppo pochi indce velocemente al cambio cosa che se si vuole fare a tappe medie va benissimo ma se si vuole tenere a lungo stufa nel giro di poco......
Non dico che se nn ha 120 Cv nn si muove anzi ma pure 40/60 x 1 ragazzo giovane son pochini alla lunga.....
Ecco, hai centrato il punto. Hai detto "per un ragazzo giovane". Io la vedo un po' in questi termini: non è raro che la scelta ricada su moto di un certo tipo (nel caso delle jap, anche ad un costo inferiore rispetto alle moto nostrane) più per un fattore "adolescenziale" che non altro. Avverto la stessa situazione in certe dispute: la prestazione diventa il metro di paragone, secondo me.

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Originariamente inviato da energy+
A dire il vero già i prezzi son altissimi,se poi iniziamo anche a giustificare chi tira fuori prezzi ancora maggiori beh nn so te ma a me nn pare che faccia bene alla società anzi.......

PS discorso affidabilità è altrettanto "giusto" nel senso che si sa quali sono i modelli delle varie case + sfiggati e le case con + possibilità di rogne quindi è giusto avvisare.... L'importante è poi nn lamentarsi se succede qlcosa,......
Be', questo riguarda tutto, non solo le moto. Però non sento mai litigare due vicine perchè una ha il frullatore Mulinex e l'altra Braun.

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Originariamente inviato da tdi150cv
Il punto secondo me e' solo una questione di economia ... moto mediocri con manutenzione assurda , costi elevati e affidabilita' scadente.
Le jap ti offrono basso costo , alta qualita' , motore che non lo ammazzi mai e prestazioni elevatissime.
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Originariamente inviato da Lorekon
io sinceramente finora ho scelto in base al rapporto qualità prezzo con un doveroso occhio ai costi di gestione, oltre che al costo d'acquisto.
Quindi, in questo senso, la vostra scelta è stata dettata da un'esigenza tecnica, non da una "botta di testa" o da una necessità di prestazioni estreme, capisco.

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Originariamente inviato da Satviolence
Non credo che i contenuti tecnici facciano la differenza, perchè li trovi sia da una parte che dall'altra.
Anche questo è vero, però mi rimane sempre il tarlo: certe scelte, almeno per quel che riguarda la "massa", sono dettate da un trend. A occhio sembra ci sia il bisogno quasi di ostentare le prestazioni di un mezzo, più che il piacere di guidarlo. Non che questo riguardi tutti, c'è tanti che si fanno il missile per andarlo a sfogare in pista, però l'espandersi di certe sportive sembra un po' l'espandersi di certe custom: una scelta d'immagine. Imho, ovviamente.
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Old 27-07-2006, 11:14   #19
CS25
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A me non me ne frega niente di chi è, se me ne innamoro me la compro.
Ho abbreviato molto
Ti quoto

Il mio ultimo innamoramento e' stato un salasso, ma non cambierei mezzo per nessuno al mondo

Credo che al di la' delle INFINITE motivazioni tecniche adducibili pro ita o pro jap, la componente fondamentale sia l'irrazionale e trascinante passione.

Ed a quella non si comanda
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Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta
era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto.
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Old 27-07-2006, 11:25   #20
Щαтиіαѕ
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Il problema di fondo penso sia uno solo: la maggior parte della gente, si siede prima su una scritta, poi su una moto. Invece dovrebbe essere il contrario.
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