Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2006, 10:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/18112.html

Secondo uno studio condotto dal Pew Internet and American Life Project i giovani utilizzano poco la posta elettronica: meglio gli instant messenger e gli sms

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 10:47   #2
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
secondo me sono strumenti complementari tra loro
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 10:52   #3
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Già, soprattutto visti i costi della telefonia (sms e mms in primis). A voglia soppiantare le email!
Il loro vantaggio è solo nella rapidita, ovvero raggiungiungere una persona anche seduta sul water!!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 10:58   #4
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ma perchè superato?E' uno strumento come un altro.
E' utile dove risulta utile usarlo...scusate il gioco di parole.
Old 21-07-2006, 11:09   #5
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
c'è un pò di confusione in questa news.. l'e-mail (come suggerisce il nome) prende il posto della mail (posta cartacea), mentre il voip e i clients IM prendono il posto del telefono. probabilmente prima si usava l'e-mail dappertutto perchè non esisteva il voip ecc.. ma comunque ora si sono definiti i rispettivi campi di utilizzo e mi pare assurdo dire che l'e-mail è superata se poi si fonde con l'IM come nel caso di gmail...
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 11:13   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
bhaaa.........un'altro stupido sondaggio del cavolo, sarà pur vero che sia aumentato l'utilizzo di altri sistemi tipo vopi o sms ma l'e-mail rimane uno strumento utilissimo. l'instant messanger o l'sms può andara bene per i messaggi brevi ma non possono battere la posta elettronica per completezza di servizi annessi.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 11:13   #7
D_thomas
Member

L'Avatar di D_thomas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Ma perchè superato?E' uno strumento come un altro.
E' utile dove risulta utile usarlo...scusate il gioco di parole.
mi sembra un ragionamento azzeccato.
Se uno vuol mandare una semplice comunicazione può usare un sms ma se hai discorsi più lunghi e anche oggetti, immagini ed altro viene ormai spontaneo usare le e-mail.
Secondo me è da valutare anche la possibilità di collegarsi nei luoghi dove uno si trova e coi mezzi che si ha a disposizione!

rif. schwalbe

è proprio di stamani la notizia che il "prezzo di fabbrica di un sms" sarebbe valutato su 1 centesimo di euro e le varie compagnie telefoniche sarebbero state messe sotto controllo per il prezzo che fanno sui sms ed è previsto un calo notevole dei prezzi per il 2007. Se trovo il link della notizia ve lo posto.
Spero di non essere andato OT.

Ciauzz.
D_thomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 11:20   #8
manuelfx
Registered User

L'Avatar di manuelfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Prov.Messina
in negozio voglio vedere come rispondere/gestire 1000 persone in chat anzichè via email...
manuelfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 11:25   #9
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
..mah secondo me la notizia lascia un po il tempo che trova...tutti gli strumenti citati fanno cose diverse in modi diversi...non puoi mica paragonare Skype a GMail: "...scusa mi suona il telefono, saranno i miei 700MB di allegato.."

Non sta in piedi il discorso..
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 11:47   #10
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Io posso riportare la mia esperienza dove la nascita dell' e-mail e quindi scambio file ha portato a una drastica diminuzione dei tempi morti e di transizione. Questo chiaramente ha portato dei benefici ma anche delle problematiche non indifferenti.

Poi la nascita di questi strumenti come MSN piuttosto che SKYPE, piuttosto che ICQ hanno portato ancora ulteriori benefici nel termine di immediatezza e rapidità di risposte.

Io quello che pongo è una domanda rovescia. Ma tutto questo ha migliorato il modo di lavorare o ce lo ha reso ancora più forsennato e caotico.

Rifletteteci
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 11:51   #11
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Io quello che pongo è una domanda rovescia. Ma tutto questo ha migliorato il modo di lavorare o ce lo ha reso ancora più forsennato e caotico.
Rifletteteci
Ovviamente, entrambe le cose.
Old 21-07-2006, 12:00   #12
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Unito ad una buona organizzazione lo migliora e di molto.
Rispondere a 50 mail occupa lo stesso tempo e tressa molto meno che rispondere a 5 telefonate.

Ma questi americani studiano un sacco di cazzate, lo chiedevano a me gli rispondevo ed evitavano questo studio così approfondito.

E' logico e normale che la messaggeria istantanea sostituisce l'e-mail, ma ci devono essere due caratteristiche fondamentali ovvero devo conoscere personalmente l'interlocutore e l'argomento non deve essere diciamo troppo impegnativo.
Nel senso non chiederò per msn ad un fornitore se ha disponibile un determinato prodotto, come non chiederò ad un amico cosa a fatto venerdì sera per mail.
Old 21-07-2006, 12:03   #13
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
sinceramente ritengo al mail superata dal giorno dopo in cui è stata inventata...non ho mai capito come si possa utilizzarla (la utilizzo proprio solo quando mi devono mandare qualche password)
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 12:09   #14
Azaroth
Member

"Ma tutto questo ha migliorato il modo di lavorare o ce lo ha reso ancora più forsennato e caotico."

Semplicemente nello stesso tempo fai + cose, sei poi tu a dover decidere quanto tempo impiegare e quante cose fare, è solo una possiblitià ma bisogna saperla sfruttare (e non farsi sfruttare dalla tecnologia)
Azaroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 12:28   #15
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Azaroth
"Ma tutto questo ha migliorato il modo di lavorare o ce lo ha reso ancora più forsennato e caotico."

Semplicemente nello stesso tempo fai + cose, sei poi tu a dover decidere quanto tempo impiegare e quante cose fare, è solo una possiblitià ma bisogna saperla sfruttare (e non farsi sfruttare dalla tecnologia)
Fino ad un certo punto: spesso siamo costretti a questi ritmi di lavoro ed è la tecnologia che li rende possibili...peccato che suddetti ritmi siano molto poco naturali e lo stress che ne deriva, con patologie psicosomatiche annesse, colpisce ormai la stragrande maggioranza della popolazione.
Old 21-07-2006, 12:47   #16
AxtERicS
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Verona
io dico che è superata per altri motivi. primo di tutti è l'ambito sicurezza per cui un terzo può mandare mail a tuo nome/indirizzo altrimenti devi iniziare a usare firme digitali o certificati, e secondo sinceramente con le linee sempre più veloci io opterei più per una visione più centralizzata lato server
AxtERicS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 12:54   #17
Amlugil
Senior Member

L'Avatar di Amlugil

Iscritto dal: Jan 2005
Il punto non é tanto relativo allo strumento quanto all'uso che se ne fa, come diceva qualcun altro precedentemente.
Per me gli im sono solo una finestra come può esserlo una chat, un forum , un sito di news.. Sono il tipo di persona che il cell lo tiene sempre e solo con il vibracall perché mi infastidisce la suoneria e se lo dimentico a casa.. tanto meglio, una seccatura in meno.
C'è gente invece che appena apre msn lo mette a schermo intero e inizia una mega intervista con uno o più contatti, la stessa che in un altro contesto avrebbe sollevato la cornetta e iniziato a parlare e parlare...
Io alla seconda domanda sono già away/non disponibile. Questione di abitudini/modi di fare
La mail é un'altra cosa, ha un carattere diverso e... dovrebbero essere linciati i felloni che la usano per spam/forward. A me piace pensare che le mail abbiano qualcosa da dire e siano rivolte da UNA persona ad UNA persona.
Vabeh sono un po' all'antica

Bye!
Old 21-07-2006, 12:54   #18
emmeallaterza
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Elogio all'e-mail

Confermo che quella descritta da quest'articolo è una fotografia della realtà.

Tra i miei amici (ventenni) nessuno manda mai nulla via e-mail.
Addirittura a volte si arriva all'assurdo che, dovendosi scambiare un file, mi dicono "ci sei a quest'ora su MSN così te lo mando?"; io ovviamente rispondo "scusami eh, ma mandami un'e-mail!" e loro su ad accampare mille scuse da "l'e-mail non mi funziona" a "mi ci vuole troppo" e mille altri stupidi motivi!
L'e-mail è usata soltanto per inviare barzellette, catene di Sant'Antonio ed altre cretinate, nessuno la prende sul serio.

D'altra parte è anche un circolo vizioso: più di una volta mi è capitato di mandare qualcosa di interessante ai miei amici, ma molti di loro non se ne sono accorti perchè hanno la casella intasata da queste scemenze e ormai non danno che un'occhiata veloce alla loro posta.

Secondo il mio personalissimo parere tutto ciò è un tantino triste, perchè l'e-mail era un'occasione per riprendere ed aggiornare tante belle cose tipiche della posta tradizionale ma che sono state spazzate via dal telefono (a volte scrivere è molto più chiaro e sicuro che telefonare, ad es. sul lavoro; spesso nelle relazioni personali una bella lettera fa sentire meglio e dà più soddisfazione di mille telefonate... e così via).

Inoltre è estremamente stupido perchè tanti soggetti, comprese aziende (che avrebbero tutto l'interesse a trattar bene i propri clienti), ignorano l'e-mail e la considerano come un mezzuccio buono solo per le cavolate: quante volte vi è capitato di sentirvi chiedere di telefonare per discutere o decidere di qualcosa che si potrebbe stabilire in maniera più rapida ed efficiente via e-mail? O quante volte chiedendo informazioni su certi prodotti non si riceve alcuna risposta?

E poi, nessuno pensa mai ad uno dei grandi pregi dell'e-mail: non rompe le scatole!! Quando si telefona non si sa mai se si disturberà il proprio interlocutore; un sms è discreto, si, ma arriva dovunque e sempre... insomma, è un po' pressante. Un'e-mail invece no: è rapida, ma discreta; arriva subito ma la si legge solo quando si stabilisce che è l'ora di leggere la posta!

Boh, forse sarà solo una mia visione, ma secondo me maltrattando in questo modo l'e-mail si stanno sprecando tante piccole/grandi opportunità che questo mezzo di comunicazione poteva offrirci...
emmeallaterza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 13:08   #19
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
L'e-mail è lo strumento di comunicazione per eccellenza, mi dite quando mai è esistito un'altro sistema di comunicazione gratuito? intendo a livello di servizio.. forse la comunicazione via radio, ma il suo raggio d'azione è limitato come si sa...
verissimo è che la mail è uno strumento altamente sottoutilizzato, ma io dico per colpa anche della copertura delle connessioni ad alta velocità, ma altrimenti spedire foto, video, mandare messaggi di ogni genere in maniera istantanea, mi dite quale altro strumento permette una cosa simile? sempre senza costi intendo..
viva l' e-mail!!!!!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 13:09   #20
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Unito ad una buona organizzazione lo migliora e di molto.
Rispondere a 50 mail occupa lo stesso tempo e tressa molto meno che rispondere a 5 telefonate........
Diciamo che ogni ambito professionale ha i suoi benefici ad adottare una chat o e-mail.

Quello che cerco di fare capire è che l'e-mail è diventato uno strumento indispensabile ma molte volte se ne abusa. Lo interpreto come uno strumento freddo, utilizzato a volte in maniera improria da utenti che ne abusano per loro pigrizia per evitare contatti con le persone.

Più volte mi ritrovo costretto a bloccare catene di inoltra/rispondi/rispondi perchè ci si rimpallano problemi a cascata, quando invece una telefonata , può risolvere più facilmente il tutto.

Diventa molto facile a volte perdere il senso della realtà di fronte a tanta facilità e fruibilità della posta elettronica.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian