Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2006, 12:15   #1
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
[Guida Università - Censis 2006] - Facoltà di Ingegneria e di Architettura

ciao a tutti, da qualche giorno è uscita la seconda parte della guida censis sulle università italiane, e mi piacerebbe discutere con voi la sezione sulle facoltà di ingegneria e di architettura :

http://www.repubblica.it/speciale/20...da_uscita.html

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Architettura

....che ne pensate? credere che possano rispecchiare davvero la realtà, aiutando magari una futura matricola nella scelta di un ateneo?
Old 01-07-2006, 12:45   #2
based
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
ASSOLUTAMENTE NO.. NON SERVONO A UN C... ANCHE PERCHè L'INGEGNERE LO FA LO STUDENTE NON LA FACOLTà.
POI PISA MESSA LI SOTTO DIETRO A CITTA SCANDALOSE....BAH
based è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 12:50   #3
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
anche la mia è agli ultimi posti
cmq ci sono ranking più seri in giro imo, con osservatori internazionali, con divisioni rispetto al numero di ricercatori.
qui non si capisce bene in base a cosa sono assegnati i punteggi.
Old 01-07-2006, 12:54   #4
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

cmq per scegliere un ateneo bisogna dare un'occhiata ai corsi e vedere la serietà dei prof, magari chiedendo in giro ad altri studenti e consultando delle guide
Old 01-07-2006, 13:03   #5
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
Originariamente inviato da pietro84
cmq per scegliere un ateneo bisogna dare un'occhiata ai corsi e vedere la serietà dei prof, magari chiedendo in giro ad altri studenti e consultando delle guide

...anche io la penso come te, ma a volte non è così semplice repire informazioni di quel prof e di quel particolare corso, una volta che ci sei dentro ok (passati i primi tempi naturalmente) sai come muoverti, ma te pensa ad un ragazzo alle superiori che ha intenzione di spostarsi magari in una nuova città perchè nella propria quel determinato corso non è presente, non sono tutti che smanettano nei forum o cose di questo tipo, non credi?

...per quanto riguarda la classifica, in generale non saprei dire, ma per quanto riguarda ingegneria, Politecnico di Milano e Torino, non mi pare chissà quale scandalo se sono nei primi 4 posti....per il resto non sò
Old 01-07-2006, 13:27   #6
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
la facoltà di arch a trieste da quei dati sembrerebbe addirittura quasi una facoltà seria ..... ma de che?!
Old 01-07-2006, 13:38   #7
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

ragazzi non voglio giustificare niente e nessuno, ma oltre ai dati sintetici, se volete nel link, vengono spiegate su cosa si basano le valutazioni
Old 01-07-2006, 16:48   #8
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
mi sono accorto solo adesso di questo thread........ cmq mi viene da ridere.... rido sotto i baffi..... .... rido x quelli ke magari se ne fanno una malattia...... non mi meraviglio ke based apostrofi "scandalose" città ke ritiene indegne (presumo ci sia anke la mia )... perchè giustamente dato ke le ha frequentate tutte può dare giudizi obiettivi...

queste classifiche non saranno attendibili ma mi chiedo come mai prima nessuno si lamentava ed ora che qualche università con il "buon" nome sia stata scavalcata da qualke new entry non va più bene .... personalmente mi fa piacere ke la mia facoltà sia salita la 12° posto ma più di tanto non è ke mi importi o mi dia grande gioia..... ma de kè?

piuttosto mi viene da pensare ke la riforma universitaria abbia svalutato la laurea più di quanto avrei mai immaginato....... potrei essere prevenuto perchè sono del vecchio ordinamento e al nuovo non ci sono voluto assolutamente passare.... però qualcuno di voi mi spiega come mai nel giro di pochi anni sono arrivate tutte queste medie di voti pazzesche, 110 all'ordine del giorno.... tutti laureati presto e con voti altissimi..... cose che poi incidono tantissimo su queste classifiche che attendibili o meno ke siano intanto ci sono e parlano chiaro......

......ma vi rendete conto di come siano cambiate le cose con la riforma?
le università sono incentivate ad avere medie voto più alte possibili e tempi di conseguimento delle lauree più bassi possibili.......... ma mi volete far credere ke in questo modo i docenti nn abbiano interesse a far fare gli esami ai propri studenti e a mettere voti più alti?.... ma dai .... non raccontiamoci balle.......

..........so solo (come ho già scritto in un altro thread) ke quando mi iscrissi io al primo anno ci scoraggiavano e c'era ua selezione pazzesca.... per fare un esame di analisi bisognava fare 4 prove!! pre-test, test, scritto e orale.... e il voto finale usciva dalla media di queste prove..... la professoressa terribile di chimica ci faceva fare l'esame scritto a scaglioni e si segnava la posizione dove eravamo seduti chiedendoci di lasciare la carta di identità vicino al foglio protocollo per l'esame (rigorosamente timbrato e firmato)... solo la penna era consentita e le calcolatrici non programmabili (preventivamente controllate)... .....

....ho visto di persona come fanno fare questi esami adesso al primo anno.... ... lasciamo stare va.....
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 18:31   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
e il polimi vince

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 19:10   #10
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
e il polimi vince

...un commento davvero interessante eheheheh
Old 01-07-2006, 20:58   #11
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
...un commento davvero interessante eheheheh
minchia era una battuta

Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 21:54   #12
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
minchia era una battuta

...infatti la mia risposta non era un "rimprovero"...penso si sia capito dal "ehehhe" e dal
Old 01-07-2006, 22:32   #13
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Per architettura almeno le prime due posizioni sono veritiere da quello che sento dire e anche la pessima posizone di firenze ci sta tutta
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 22:37   #14
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
Originariamente inviato da markus_81
Per architettura almeno le prime due posizioni sono veritiere da quello che sento dire e anche la pessima posizone di firenze ci sta tutta

...eppure fino a qualche anno fa ne sentivo sempre parlare bene di Architettura a Firenze, a quanto pare non è così, o meglio i parametri considerati non è stata favorita!
Old 01-07-2006, 23:17   #15
based
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
non servono a nulla queste statistiche: lo studente bravo può studiare anche all'uni della basilicata (con tutto il rispetto)... rimane bravo comunque.

C'è però da notare un fatto, che ho notato quando alle superiori si facevano le varie olimpiadi di matematica/fisica/informatica etc... cioè che spesso sono i ragazzi del centro-nord ad ottenere i risultati migliori... quasi ogni anno nelle prima 20 posizioni troviamo gente di milano, torino, treviso, anche roma, trento e così via.... perché non troviamo quasi mai il ragazzetto che proviene dal paesino della basilicata? forse mancanza di stimoli ? sbagliato approccio?
based è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 23:36   #16
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da based
non servono a nulla queste statistiche: lo studente bravo può studiare anche all'uni della basilicata (con tutto il rispetto)... rimane bravo comunque.

C'è però da notare un fatto, che ho notato quando alle superiori si facevano le varie olimpiadi di matematica/fisica/informatica etc... cioè che spesso sono i ragazzi del centro-nord ad ottenere i risultati migliori... quasi ogni anno nelle prima 20 posizioni troviamo gente di milano, torino, treviso, anche roma, trento e così via.... perché non troviamo quasi mai il ragazzetto che proviene dal paesino della basilicata? forse mancanza di stimoli ? sbagliato approccio?
nel mio liceo se ne fregavano di prepararci a questi giochi, che in realtà sono sciocchezze.
al nord ci tengono di più ad apparire e a vincere.
al terzo anno di liceo fui scelto per rappresentare il mio liceo in una gara di latino. mentre noi del sud stavamo più tranquilli e ci divertivamo(era una gita per noi) ricordo che quelli di Brescia rimanevano chiusi nelle loro stanze a studiare il latino tutto il giorno e tutta la notte e ad esercitarsi nel comporre commenti di brani in latino. erano super-preparatissimi alla gara, noi preparazione zero
io non avevo mai fatto un commento in latino, nè a scuola mi avevano detto che si doveva fare.la versione la facemmo bene il commento lo improvvisammo sul momento mentre quelli del nord già l'avevano preparato.
nonstante questo ci piazzammo tutti bene,anche se non sul podio.
tutto questo per dire che erano molto più preparati a quella gara specifica, ma come preparazione generale non erano superiori, anzi...
Old 02-07-2006, 00:15   #17
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
...eppure fino a qualche anno fa ne sentivo sempre parlare bene di Architettura a Firenze, a quanto pare non è così, o meglio i parametri considerati non è stata favorita!

Si sente sempre parlare bene, ma senza un motivo, ultra-affollamento, età media dei laureati intorno ai 28 anni , nessun dispositivo informatico a disposizione, nessun corso che ti insegni ad usare un computer ,esami di poco conto che ti portano via più tempo di un laboratorio di progettazione

Ultima modifica di markus_81 : 02-07-2006 alle 00:21.
Old 02-07-2006, 00:20   #18
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Quote:
Originariamente inviato da based
non servono a nulla queste statistiche: lo studente bravo può studiare anche all'uni della basilicata (con tutto il rispetto)... rimane bravo comunque.C'è però da notare un fatto, che ho notato quando alle superiori si facevano le varie olimpiadi di matematica/fisica/informatica etc... cioè che spesso sono i ragazzi del centro-nord ad ottenere i risultati migliori... quasi ogni anno nelle prima 20 posizioni troviamo gente di milano, torino, treviso, anche roma, trento e così via.... perché non troviamo quasi mai il ragazzetto che proviene dal paesino della basilicata? forse mancanza di stimoli ? sbagliato approccio?
Vero solo in parte, è chiaro che se uno è bravo e ha voglia di studiare arriva in fondo in tempi brevi senza stare a guardare dove studia, ma se una facoltà riesce a portare alla laurea l' 80-90% degli studenti in corso e un'altra ne porta 1-2 su 100, non può dipendere solo dagli studenti, vuol dire che c'è qualcosa di più profondo
Old 02-07-2006, 15:03   #19
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da markus_81
Vero solo in parte, è chiaro che se uno è bravo e ha voglia di studiare arriva in fondo in tempi brevi senza stare a guardare dove studia, ma se una facoltà riesce a portare alla laurea l' 80-90% degli studenti in corso e un'altra ne porta 1-2 su 100, non può dipendere solo dagli studenti, vuol dire che c'è qualcosa di più profondo
è questo che volevo sottolineare...... mi sentirei preso per i fondelli se mi dicessero che davvero reputano migliore la facoltà che ha la media voto degli studenti più alta e con minor tempo per il conseguimento del titolo........
....ma che criterio sarebbe? allora se io fossi un preside di una facoltà inviterei i docenti a mettere tutti voti alti agli studenti....... ma che cazzata è questa? non ricordo dove l'ho letto ma l'ho sentito ribadire più di una volta (e non me lo sono sognato!) che i criteri di prestigio delle università sono proprio questi, mentre prima era il numero di iscritti che faceva la differenza e permetteva alle università di ricevere maggiori aiuti economici...... ma che meritocrazia sarebbe questa di adesso invece? ... .... è come farsi un autocertificazione, come mettersi da soli un voto di laurea....... incredibile!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 15:56   #20
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

...ragazzi non vorrete mica mettere in dubbio la serietà dei Politecnici di Torino e Milano?
Non vorrei essere di parte, ma le prove, ripeto prove, ci indicano che ai test d'ingresso per ingegneria (uguali in tutta italia), gli studenti che ottengono mediamente punteggi più alti, sono proprio quelli che eseguono il test nei due politecnici, e questo è dovuto al fatto che sono i migliori studenti a scegliere le due scuole (probabilmente le migliori) di ingegneria, e non che le due scuole regalino voti per raggiungere chissa quale posizione nella classifica del Censis.
Dunque la cosa non mi pare così misteriosa, se si iscrivono studenti mediamente più bravi, avranno conseguentemente anche voti, % di abbandono, e tempi di laurea, mediamente migliori.

Se poi si mette in discussioni i parametri considerati, allora è un'altro paio di maniche, ma non mettiamo in dubbio la serietà di molte università, tra cui quelle citate!

...vedo che cmq la discussione diventa interessante, speriamo che qualcuno di voi dia qualche altro spunto interessante....ciao ciao

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian