Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2006, 10:30   #1
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Problema puntatori esterni C++

Salve, ho un problema con il GCc. Sono sotto Knoppix. Devo stampare a file un puntatore a char dichiarato da un `altra parte. Dove devo catturare il puntatore dichiaro:

char*copia;

poi faccio copia=twolev;

dove twolev e` il puntatore a char da copiare. Dove dichiaro il file di output invece scrivo:

extern char*copia. Poi stampo sul file con fprint("%d",*copia);

il problema e` che mi dice segmantation fault, cioe` il puntatore punta ad un area di memoria non valida. Dove sbaglio? Grazie.
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2006, 11:46   #2
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Ciao,
non penso di poterti dire dove sbagli, pero' posso farti una lista delle criticita' che potresti controllare:

1 - Hai detto che assegni a "copia" l'indirizzo contenuto in un altro puntatore:
Codice:
char *copia;
copia=twolev;
Va da se' che quanto puntato da twolev deve essere ancora valido al momento del suo utilizzo. Se per esempio sta puntando a qualcosa di locale e sei uscito da quella procedura, sei fritto.
Puoi verificare?

2 - al momento della scrittura nel file, vai a stampare quanto puntato da "copia", e lo stampi come intero.
"copia" pero' e' un puntatore a char, e dal codice postato non si puo' capire se sta puntando ad almeno sizeof(int) byte validi.
Se per esempio punta ad un solo byte valido, allora hai trovato il problema.
Puoi verificare?

High Flying
Sottovento
Old 29-06-2006, 11:58   #3
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da sottovento
Ciao,
non penso di poterti dire dove sbagli, pero' posso farti una lista delle criticita' che potresti controllare:

1 - Hai detto che assegni a "copia" l'indirizzo contenuto in un altro puntatore:
Codice:
char *copia;
copia=twolev;
Va da se' che quanto puntato da twolev deve essere ancora valido al momento del suo utilizzo. Se per esempio sta puntando a qualcosa di locale e sei uscito da quella procedura, sei fritto.
Puoi verificare?

2 - al momento della scrittura nel file, vai a stampare quanto puntato da "copia", e lo stampi come intero.
"copia" pero' e' un puntatore a char, e dal codice postato non si puo' capire se sta puntando ad almeno sizeof(int) byte validi.
Se per esempio punta ad un solo byte valido, allora hai trovato il problema.
Puoi verificare?

High Flying
Sottovento

E' vero, il puntatore twolev non punta piu' a nullla, in quanto locale. L'ho messo globale, poi dove lo stampo ho scritto: fprintf("%d",atoi(*copia)), pero' adesso mi viene sempre 0 , anche se l/errore di priam no lo da' piu'.
Old 29-06-2006, 12:06   #4
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da Unrue
E' vero, il puntatore twolev non punta piu' a nullla, in quanto locale. L'ho messo globale, poi dove lo stampo ho scritto: fprintf("%d",atoi(*copia)), pero' adesso mi viene sempre 0 , anche se l/errore di priam no lo da' piu'.
Beh, hai cambiato anche il modo di stampare nel file: prima si supponeva che avessi un puntatore a 4 bytes che rappresentassero un numero intero.
Ora, invece, si suppone che tu abbia un puntatore ad una stringa (terminata con '\0') contenente un numero del quale vuoi fare una traduzione ad int prima della stampa.
Sono due situazioni diverse. Siccome la stringa a cui punti probabilmente non contiene un numero valido, la atoi() ti ritorna 0 (oppure, ovviamente, punti alla stringa "0").

La mia sensazione e' che questo puntatore punti ad un intero vero e proprio, per cui la atoi() non debba essere usata (e ritorna 0 perche' si aspetta in ingresso una stringa contenente numeri, in realta' ha in ingresso una sequenza di byte fuori dalla scala '0'..'9'). E' solo una deduzione, pero'.....

High Flying
Sottovento
Old 29-06-2006, 12:12   #5
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da sottovento
Beh, hai cambiato anche il modo di stampare nel file: prima si supponeva che avessi un puntatore a 4 bytes che rappresentassero un numero intero.
Ora, invece, si suppone che tu abbia un puntatore ad una stringa (terminata con '\0') contenente un numero del quale vuoi fare una traduzione ad int prima della stampa.
Sono due situazioni diverse. Siccome la stringa a cui punti probabilmente non contiene un numero valido, la atoi() ti ritorna 0 (oppure, ovviamente, punti alla stringa "0").

La mia sensazione e' che questo puntatore punti ad un intero vero e proprio, per cui la atoi() non debba essere usata (e ritorna 0 perche' si aspetta in ingresso una stringa contenente numeri, in realta' ha in ingresso una sequenza di byte fuori dalla scala '0'..'9'). E' solo una deduzione, pero'.....

High Flying
Sottovento

Dunque, io copio un char* e poi la copia la dichiaro esterna. twolev adesso l'ho messo globale, anche la copia. twolev e' un char*.
Se scrivo fprintf("%s",*copia) mi riviene Segmentation fault. Atoi non mi dava tale errore perche' in caso di puntatore deferenziato da' 0. Prima comunque, twolev era locale, ma la copia no, quindi anche se twolev scompariva, rimaneva la copia. Non capisco dove sbaglio.

Ultima modifica di Unrue : 29-06-2006 alle 12:16.
Old 30-06-2006, 05:07   #6
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da Unrue
Dunque, io copio un char* e poi la copia la dichiaro esterna. twolev adesso l'ho messo globale, anche la copia. twolev e' un char*.
Se scrivo fprintf("%s",*copia) mi riviene Segmentation fault. Atoi non mi dava tale errore perche' in caso di puntatore deferenziato da' 0. Prima comunque, twolev era locale, ma la copia no, quindi anche se twolev scompariva, rimaneva la copia. Non capisco dove sbaglio.
Il problema e' che non ho capito a cosa sta puntando il puntatore copia:

- se punta ad un semplice char, fprintf("%s",*copia) andra' in crash.
Se lo vuoi stampare come char, scriverai fprintf(file, "%c",*copia)
- se punta ad una stringa (terminata con NULL), allora fprintf("%s",*copia) andra' in crash.
Se la vuoi stampare scriverai fprintf(file, "%s",copia) ;
- se punta ad un char che vuoi stampare come intero, fprintf("%s",*copia) andra' in crash. Dovrai scrivere fprintf(file, "%d", (int)*copia);
- se punta al primo byte di un intero, fprintf("%s",*copia) andra' in crash. Dovrai scrivere fprintf (file, "%d", *(int *)copia);

- Se non ho elencato il tuo caso o se hai dubbi, puoi pubblicare la parte di codice che assegna il valore a questo puntatore.

High Flying
Sottovento
Old 30-06-2006, 17:43   #7
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

No, adesso ho capito. Tutto ok, grazie
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian