|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Cedega 3d Acceleration Test Failed :Installazione Openchrome drivers e Via KM400
Salve a tutti ,
vi chiedo aiuto , o piuttosto un Howto , su come installare i driver per questo chip grafico integrato Unichrome per ottenere l'accelerazione 3d, su kernel 2.16.xx (mepis). Infatti , usando i test di Cedega , passo tutti i test meno quello dell'accelerazione 3d.Documentandomi , ho scaricato i drivers messi a disposizione della Via e ho provato a compilarli per la mia macchina. Il nome del file e' Linux-FBDev-kernel-src_2.6.00.02.tgz , ed ho seguito le istruzioni del file readme. Ad un certo punto dopo la compilazione , mi viene richiesto di caricare il modulo Viafb: Codice:
Start viafb with default settings,
#modprobe viafb
Volevo un aiuto su questo passo , sbaglio qualcosa , oppure devo provare a far caricare questo modulo dal boot di mepis (elimando magari i vecchi drivers) , oppure devo riconfigurare X.org ?(e come?) Oppure devo proprio installare altri drivers come gli openchrome , ma sempre che abbiano l'accel. 3d...devo capire infatti quali mepis mette di default (MESA?) Grazie per l'attenzione , a presto !!!
CREA IL TUO VIDEOGIOCO ! || Corsair HX520,G620,Zalman CNPS,Gigabyte z68ap,8 Gb DDRIII,MSI R6850,OCZ Vertex2 60GB,HG281DP|| Ultima modifica di Pif : 28-06-2006 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno per un aiutino ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
uppi uppi !
Non mi fate andare a chiedere ai cattivoni di Viarena !^_^
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
che io ricordi cedega dava un risultato in base a quanti fps faceva con glxgears..prova a dirci quanti fps fa (glxgears -printfps).
Cmq non ti aspettare chissà che..i chip video integrati sono quelli che sono..su linux se la cava solo nvidia
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao , grazie della risposta ^^
In cedega ci sono 2 tests distinti , quello su glxgears e uno su 3d acceleration. Ora il primo lo passo , il secondo no , e potrebbe essere benissimo per il motivo che dici tu. INfatti faccio circa 500 fps con glx , e da quanto ho capito questo vuol dire che i drivers che ho sulla mia distro non hanno l'accelerazione 3d. Il DRI invece e' attivo. In conclusione , credo che ho su i drivers MESA , che quindi non hanno il 3d acceleration ma sono Opensource , mentre i VIA sono closed ma hanno il 3d. Ora vorrei capire come installarli...per caso mi puoi indicare il file dove Linux ubuntu carica i moduli al boot (era qualcosa.conf)? Thanks!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
500fps son pochini effettivamente..e quindi credo che non sia abilitata l'accelerazione. Per caricare i moduli era /etc/modules..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bah , proprio non riesco , e' troppo fuori le mie conoscenze , credo che mi accontentero' delle OpenGL.
grazie cmq dell'aiuto !!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Almeno ho trovato una spiegazione :
For comparison, a 2Ghz AMD with a Geforce 5900FX makes about 5400 FPS in the original-sized window. Fewer than about 1000 suggest you either lack 3D acceleration (or it is too slow to be useful) - fewer than 800, and the Cedega GUI will report a fail on the 3D acceleration test. Adesso credo chiedero aiuto a qualche forum inglese.Il punto e' se il chip integrato riesce con drivers giusti ad andare sopra gli 800 di glxgears per passare il test.Altrimenti , un c'e' nulla da fare ^_^
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.