|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
consiglio nuovo pc
ciao a tutti, a breve dovro aggiornare il mio antiquato pc,intendevo spendere sui 1000-1200 euro...
ho gia: case, lettori ottici e hdd 300gb. io pensavo di prendere questi componenti: - cpu: amd opteron 165 - mobo: dfi lanparty ut nf4 ultra-d - ram: geil one bh 1 gb (http://store.geilusa.com/product.php?pid=87) - vga: xfx 7900gt xxx - ali: lc power 560W SLi/crossfire silent 14cm premetto che intendo overclockare il pc per ottenere il massimo dai componenti. il pc mi serve per giocare ma anche per p2p intanto o vedere film, ascoltare musica ecc... ho un po di domande da porvi: 1- mi conviene comprare ora socket 939, o aspettare am2 o conroe? 2- mi conviene aspettare e prendere un vga che supproti dx 10? 3- potrei prendere due set di ram da 512x2 cosi da avere 2gb di ram con latenze basse?(quelle linkate ke nn costano nemmeno un esagerazione)mi conviene fare un acquisto di questo tipo? 4- vanno bene i componenti che ho scelto o avete qualche appunto da farmi? 5- le ram che ho linkato come vi sembrano?a me sembra che abbiano un prezzo ottimo e che siano delle ottime ram per overclock spinti... grazie della collaborazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Cosa intendi per "antiquato pc".. Giusto per poter rispondere alle domande...
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
io adesso ho un amd xp 2100+ con 256mb di ram e una radeon 9000...cmq il pc nuovo vorrei che mi durasse 2-3 anni potendo usare liberamente tt i progr, nn voglio k tra due mesi sia gia scarso....capisci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
allora se vuoi che ti duri quel tempo io metterei gia da subito almeno 2 gb di ram... credimi gia con gli ultimi giochi 1 gb non basta piu , basti pensare che gia arrivano a occupare 600-700 mb in memoria. poi se fossi in te metterei un dual core della AMD al posto di quell'opteron e una x1900xtx della ati , piu o meno 1000 anni luce avanti rispetto a quella 7900, come qualita.
questo è il minimo affinche ti duri quel tempo in maniera efficiente, spendendo piu o meno lo stesso prezzo. un esempio di pc... dfi lanparty nf4 ultra-d amd 4400+ X2 (o inferiore tipo 3800 o 4200) x1900xtx 2 gb (2x1gb) OCZ 2-2-2-5 l'alimentatore va bene quello che hai gia visto... io ho quella scheda video e le ram e ti assicuro che vanno come un missile. ciauz buon acquisto ![]()
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
io vorrei prendere l'opteron 165 perchè ho visto che su ebay ce ne sono parecchi in vendita dall'america a 300€ circa di ottimi step che salgono parecchio in overclock, per questo volevo prendere l'opteron...tu credi che sia meglio un 4400+ x2?che comunque costa parecchio di +...poi x le ram volevo prendere le geil one s xke sono ddr600(300 mhz di fsb) e hanno timings bassi(2.5- 4-4-7 a a 300mhz di fsb).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
L'opteron 165 è un'ottima cpu e lo stesso vale per le geil one s... Però direi che se dovessi assemblare un pc oggi, metterei in ogni caso 2 Gb di ram... Poi vedi tu...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
si ... in alternativa se riesci a trovarlo a un buon prezzo puoi prendere l'opteron.... la geil fa ottime ram , purtroppo quase tutte le migliori soluzioni sono da 512*2. considera cmq che 2 gb sono indispensabili ormai... e saranno sempre di piu gia con i prossimi mesi
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
e se mi prendessi 2 pacchetti da 512x2?totale 2 gb...xo nn ho ankora trovato nessuno che li ha, non vorrei che poi ci fossero problemi...tu x caso sai se si puo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Modena
|
secondo me ti conviene aspettare se non è propio urgente l'ugrade perchè stanno uscendo le nuove piattaforme intel(conroe) e amd(socket am2) che probabilmente faranno calare i prezzi di quello che hai intenzione di prendere.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
é meglio che eviti di montare 4 moduli di ram, riski solo di avere problemi con l'overclock e altri problemi di sorta..
![]() |
#11 |
Member
|
ma come mai con quattro moduli da 512 è facile avere problemi???io metterei 4 geil one bh...sono ddr600, penso che + o - rimarro a 300mhz di fsb, nn penso di andare molto oltre...sapete spiegarmi il perche e sconsigliato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Xkè in oc saresti penalizzato dal banco di ram + sfigato, mettiamo 3 arrivano a 312mhz 1 a 299, saresti costretto a farli andare tutti a 299..
Poi generalmente non vengono gestiti bene ne dalla mobo ne dalla cpu 4 moduli d ram. nn ke nn vada, però è sempre meglio averne..
![]() |
#13 |
Member
|
ragazzi, c'e qualcuno che mi puo consigliare delle ram da 2gb ke salga bene in overclock con timings bassi?con l'opty 165 in asincrono arriveranno anke a 300mhz...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io aspetterei i conroe o ancora meglio i merom...2 gb di ddr2...una scheda madre aopen ( che non constano tanto e son buone) un buon alimentatore tipo zippy ,una scheda video non da 600 euro ma da 300 euro e un bel raptor da 10000 giri
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
|
Quote:
Ricorda che l'estate nn e' una buona stagione x oc, spesso anche gli stessi CCB1E fanno fatica a superare i 2600mhz ad aria e si parla di step molto golosi, cosa diversa di verifica con un buon raffreddamento a liquido dove il 165 piu' scarsa si riesce a tirare fino a 2900mhz. Se fossi in te opterei x un alimentatore piu' serie, LC Power ha di buono principalmente il prezzo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si, so benissimo che l'estate non e il massimo x oc...cmq qui a casa mia e abbastanza fresco...x le ram cosa mi consigli da 2 gb?xke ho visto le corsair xms 4400pro che mi sembrano le migliori, ma 330-350 € sono troppi...a un pochino meno cosa trovo di buono?che scheda video mi consigli?7900gt o ati x1800/1900?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
OK la mia risposta non è stata nemmeno presa in considerazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
la vga invece dipende penso dalla tipologia di giochi, quindi è una scelta soggettiva (le nvdia vanno meglio sull'opengl), personalmente preferisco nvdia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
non è che non ho preso in considerazione il tuo suggerimento, solo che non mi va molto di aspettare i conroe fino a settembre...ora ho un xp 2600+ k fa acqua da tutte le parti...capisci?comunque con un opty sui 2600-2700mhz penso che sia una makkina buona, anche in confronto ai conroe...no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
A 2800mhz è una cpu ke va d+ d un FX-57 processore da 900€ attuali.. il conroe a quel prezzo sicuramente a defualt nn va d +, mentre in oc nn si sà ancora come vanno.. nn prendere spunto dalla mia firma, posso salire ancora solo ke x motivi d bios vecchio nn potevo andare oltre i 271mhz..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.