|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cornaredo (Milano)
|
installazione xp/mandriva sullo stesso pc
Ciao a tutti
Avendo a disposizione 2 unita' hard disk sul mio pc, vorrei installare sia winxp che mandriva 2006. Le installazioni le vorrei fare indipendenti, cioe' un sistema su un disco ed un sistema sul altro (nel dettaglio io vorrei fare xp su 2x80gb sata in raid0 e mandriva su un disco da 250Gb). Ogni installazione verra' fatta indipendente rispetto al altro sistema (scolleghero' fisicamente i sata. Il mio dubbio e' dopo al riavvio cioe' se devo obbligatoriamente passare dal bios oppure salvando il bootloader su floppy posso far partire il sistema sul 250gb. Successivamente alle installazioni i dischi poi si vedranno comunque o non sono supportati l'uno con l'altro?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
Non c'è bisogno che tu scolleghi i dischi. Una volta partita l'installazione, quando dovrai sceglier le partizioni, puoi scegliere di installare Linux sull'altro HD. Dopo, ad ogni riavvio, dal bootloader scegli che SO avviare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmmm
Ma il bootloader quindi devo installarlo su un supporto a parte o posso anche installarlo sul disco con mandriva?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, allora penso di esserci...
Ricapitolo: Premesso che xp e' gia installato. Installo mandriva sul altro disco ed il bootloader sullo stesso disco di mandriva. e fino qui tutto ok. Poi come faro' a scegliere che sistema avviare? Devo eseguire qualche comando per scegliere che so avviare? o mi apre un menu quando vede i 2 so?
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna / Cento
|
Quando avvierai il computer verrà fuori una schermata dove con la tastiera scegli con quale sistema operativo partire. Nessun comando strano.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.