|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[LUA] Da dove iniziare
Salve a tutti ragazzi.
Sono un semplice ragazzino di 17 anni con la passione per la programmazione. Conosco C, C++, Java (quest'ultimo in modo piu' approfondito) e qualche altra cosa (bash, php, sql). Da qualche tempo ho sentito parlare di LUA e ho dato una occhiata in giro sulla rete, trovando il sito ufficiale da cui mi sto' documentando per il momento. Comunque, vorrei chiedere a voi coder illuminati se siete in possesso di qualche titolo cartaceo o non cartaceo, italiano o inglese, da cui potrei cominciare a fare qualcosa. In piu', vorrei chiedere una info che forse vi sembrera' assurda: cosa posso fare con LUA? Cioe', intendo dire, a cosa LUA si adatta meglio? Prendiamo in esempio un semplice port scan fatto in Java. Potrei fare una cosa del genere con LUA? Con interfaccia grafica? Grazie a tutti per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
ciao
ho usato lua diversi anni fa e ti dirò che trovare info in rete non era semplicissimo. mi sono sempre basato sulla documentazione uffciale e dopo sulla mia fantasia... non so dirti se adesso la situazione sia cambiata e si trovi qualcosa di più. prova a fare qualche ricerca su google. so che sono stati pubblicati libri su lua, ma personalmente ho sempre fatto da me. cosa invece puoi fare con lua... per farti un'idea dai un'occhiata qui: http://www.lua.org/uses.html ce ne sono di progetti realizzati con lua. non saprei dirti se esistono librerie grafiche per lua, ma così ad occhio e croce direi di no (spero di sbagliarmi), per il semplice fatto che lua è in genere un linguaggio di supporto. nel senso che spesso è usato come linguaggio di scripting interpretato dal programma principale. io ad esempio lo usavo per gli script di intelligenza artificiale di un gioco scritto però in c++ (e posso dirti che non è una pratica molto strana...anche Far Cry, gioco di tutto rispetto usa lua per lo script dell'IA). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Bella Final
![]() A quanto ne so io, LUA è usato principalmente per IA o comunque è molto in voga come linguaggio integrato negli strumenti di modding di un gioco. Parecchi software grossi e customizzabili integrano un interprete LUA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
@veneno: si si, ero a conoscenza di questo "utilizzo" di LUA (ho giocato qualche tempo a WoW
![]() @syd: guarda chi si vede ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.