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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
Messaggi: 704
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Nvidia e HDR+AA
Salve, avrei una semplice domanda... ma le schede nvidia (ultima generazione inclusa) non riescono in nessun modo e in nessun caso a far funzionare l'AA con l'HDR attivato? E se questo è vero, come mai succede?
Grazie, ciauz |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
Messaggi: 704
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neanche mezza idea?
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
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solo la serie X1xxx ha questa possibilita'...solo ati quindi
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~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
Messaggi: 704
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Quote:
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#5 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Messaggi: 9193
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Su nvidia non è possibile... scelte diverse
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
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Quote:
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Messaggi: 1597
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Probabilmente Kimahiri si chiede se è una questione di hardware o driver.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4748
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software per forza ..
in HL2 Lost Coast con una 6800 GT si attivano entrambi .. quindi .. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
Messaggi: 704
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esatto, la mia domanda sorge dal fatto che con Half Life 2 posso avere sia HDR che AA mentre con Oblivion no e non ho capito perchè ATI ha rilasciato una patch per risolvere e invece chi ha una scheda nvidia deve restare senza...
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31880
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Se ben ricordo (ci vorrebbero yossarian o vifani) nvidia può fare aa+hdr solo se la programmazione lo prevede... il motore grafico insomma deve essere programmato ad hoc per far funzionare entrambi... con ATI invece non occorre nessuna "speciale programmazione"... va da sé che ovviamente questa cosa penilizza non poco le schede nvidia... difficilmente i programmatori si muoveranno nella direzione di una programmazione mirata al chip video (vedi il truform della ati...)
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
Messaggi: 704
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Che 2 ball questa nvidia... va a finire che mi toccherà tornare ad ATI....
grazie mille per le risposte cmq, se magari qualcuno riesce ad approfondire di più ne sarei estremamente felice |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Messaggi: 1597
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Sicuramente con la prossima generazione risolveranno questo inconveniente.
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
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io veramente ricordo una cosa riguardo all'HDR "fasullo" di Hl2...insomma non un HDR puro...che quindi permetteva anche l'utilizzo d AA...
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
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Quote:
è comunque una questione hardware, non software qui trovi una spiegazione dettagliata: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-di-24_10.html Le schede video serie Radeon X850 (o precedenti) non possono renderizzare su una texture in formato floating point ed è per questo che possono supportare l’High Dynamic Range solo con tecniche facenti uso di texture in formato intero a 16/32 bit per canale di colore come quelle utilizzate da Half Life 2 Lost Coast o da Splinter Cell Chaors Theory nella modalità Shader Model 2.0 introdotta con l’ultima patch. Le schede video della serie GeForce 6x00 e 7800, invece, sono in grado di renderizzare in questo tipo di texture e di utilizzare tale operazione per realizzare l’High Dynamic Range. L’unico limite dell’architettura messa a punto da NVIDIA è nella impossibilità di abilitare qualsiasi forma di antialiasing nel momento in cui disegna una texture in formato floating point. Le schede video serie Radeon X1000, invece, non solo possono renderizzare in una texture in formato floating point a 16 bit, ma possono anche applicare contemporaneamente qualsiasi modalità di antialiasing grazie ad alla maggiore indipendenza che c’è in R520 tra le unità di pixel shading e le ROPs, le unità che si occupano di scrivere all’interno del frame buffer. bYeZ!
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Improvise, adapt, overcome. Ultima modifica di ATi7500 : 04-05-2006 alle 21:00. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4748
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precisa la spiegazione ..
a sto punto mi viene in mente solamente di pensare che sia una mossa promossa a favore di Ati per l'ultima generazione di schede (anche perchè altrimente di nuovo non avrebbero niente, clock a parte, avrebbero solo raggiunto nVidia coi Shader 3 contando che il mercato e piu' o meno spaccato a meta tra l'una o l'altra, secondo me sarebbe troppo stupido favorire a priori una marca senza guadagnarci niente ; Poi contando che oramai con HDR attivato, se tieni la risoluzione un po' alta, inizia a cedere la 6800GT@Ultra ,l'antialiasing inizia quasi a essere superfluo.. per chi non è disposto a spendere 400euro di scheda video ovviamente |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
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bYeZ!
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Improvise, adapt, overcome. |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
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l'HDR senza AA e bello x carita' ma e una sofferenza...(e io me lo "godo" in ps 2.0b senza AA...il 3.0 con l'AA e il paradiso ^^)
ke poi va detto che le ATI sn sempre state rinomate x la qualita' dell'immagine (ma nn avendo avuto una Nvidia nn so la differenza sn solo cose sentite dire...) cmq quella nn e un opzione aggiunta dai programmer...semplicemente adesso si puo' forzare (se il giko nn ha l'opzione) l'AA con L'hdr
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#18 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
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io penso solo che Ati è molto più attenta alla qualità visiva dei giochi e quindi cerca di seguire la sua strada nel modo migliore strade diverse..... opinioni diverse....architetture diverse |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
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nel passaggio da nv4x a G7x nvidia ha cambiato proprio poco, e quelli che erano aspetti "negativi" di nv4x, si sono ripresentati in G7x..è il prezzo da pagare quando si vuole innovare poco, stesso discorso in cui si è trovata ati passando da R3x0 a R4x0 bYeZ!
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#20 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
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