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Old 03-05-2006, 08:24   #1
Kimahiri
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Nvidia e HDR+AA

Salve, avrei una semplice domanda... ma le schede nvidia (ultima generazione inclusa) non riescono in nessun modo e in nessun caso a far funzionare l'AA con l'HDR attivato? E se questo è vero, come mai succede?
Grazie, ciauz
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Old 03-05-2006, 16:36   #2
Kimahiri
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neanche mezza idea?
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Old 03-05-2006, 21:33   #3
darkfear
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solo la serie X1xxx ha questa possibilita'...solo ati quindi
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Old 03-05-2006, 23:42   #4
Kimahiri
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Originariamente inviato da darkfear
solo la serie X1xxx ha questa possibilita'...solo ati quindi
si ma come mai? E' questo che non capisco
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Old 04-05-2006, 00:01   #5
kenjcj2000
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Su nvidia non è possibile... scelte diverse
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Old 04-05-2006, 00:04   #6
darkfear
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Originariamente inviato da Kimahiri
si ma come mai? E' questo che non capisco
xke' si

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Old 04-05-2006, 00:07   #7
Riccardo78
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Probabilmente Kimahiri si chiede se è una questione di hardware o driver.
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Old 04-05-2006, 08:46   #8
kean3d
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software per forza ..
in HL2 Lost Coast con una 6800 GT si attivano entrambi .. quindi ..
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Old 04-05-2006, 09:15   #9
Kimahiri
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esatto, la mia domanda sorge dal fatto che con Half Life 2 posso avere sia HDR che AA mentre con Oblivion no e non ho capito perchè ATI ha rilasciato una patch per risolvere e invece chi ha una scheda nvidia deve restare senza...
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Old 04-05-2006, 13:11   #10
Raven
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Se ben ricordo (ci vorrebbero yossarian o vifani) nvidia può fare aa+hdr solo se la programmazione lo prevede... il motore grafico insomma deve essere programmato ad hoc per far funzionare entrambi... con ATI invece non occorre nessuna "speciale programmazione"... va da sé che ovviamente questa cosa penilizza non poco le schede nvidia... difficilmente i programmatori si muoveranno nella direzione di una programmazione mirata al chip video (vedi il truform della ati...)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
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Old 04-05-2006, 13:17   #11
Kimahiri
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Che 2 ball questa nvidia... va a finire che mi toccherà tornare ad ATI....
grazie mille per le risposte cmq, se magari qualcuno riesce ad approfondire di più ne sarei estremamente felice
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Old 04-05-2006, 14:11   #12
Riccardo78
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L'Avatar di Riccardo78
 
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Sicuramente con la prossima generazione risolveranno questo inconveniente.
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Old 04-05-2006, 19:03   #13
darkfear
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L'Avatar di darkfear
 
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io veramente ricordo una cosa riguardo all'HDR "fasullo" di Hl2...insomma non un HDR puro...che quindi permetteva anche l'utilizzo d AA...
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Old 04-05-2006, 20:54   #14
ATi7500
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Originariamente inviato da Kimahiri
esatto, la mia domanda sorge dal fatto che con Half Life 2 posso avere sia HDR che AA mentre con Oblivion no e non ho capito perchè ATI ha rilasciato una patch per risolvere e invece chi ha una scheda nvidia deve restare senza...
le geforce non possono fare Antialiasing in corrispondenza di HDR con precisione FP (floating point)...l'HDR di HL2 non è in FP
è comunque una questione hardware, non software
qui trovi una spiegazione dettagliata: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-di-24_10.html

Le schede video serie Radeon X850 (o precedenti) non possono renderizzare su una texture in formato floating point ed è per questo che possono supportare l’High Dynamic Range solo con tecniche facenti uso di texture in formato intero a 16/32 bit per canale di colore come quelle utilizzate da Half Life 2 Lost Coast o da Splinter Cell Chaors Theory nella modalità Shader Model 2.0 introdotta con l’ultima patch. Le schede video della serie GeForce 6x00 e 7800, invece, sono in grado di renderizzare in questo tipo di texture e di utilizzare tale operazione per realizzare l’High Dynamic Range. L’unico limite dell’architettura messa a punto da NVIDIA è nella impossibilità di abilitare qualsiasi forma di antialiasing nel momento in cui disegna una texture in formato floating point. Le schede video serie Radeon X1000, invece, non solo possono renderizzare in una texture in formato floating point a 16 bit, ma possono anche applicare contemporaneamente qualsiasi modalità di antialiasing grazie ad alla maggiore indipendenza che c’è in R520 tra le unità di pixel shading e le ROPs, le unità che si occupano di scrivere all’interno del frame buffer.


bYeZ!
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Ultima modifica di ATi7500 : 04-05-2006 alle 21:00.
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Old 04-05-2006, 21:44   #15
kean3d
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precisa la spiegazione ..
a sto punto mi viene in mente solamente di pensare che sia una mossa promossa a favore di Ati per l'ultima generazione di schede (anche perchè altrimente di nuovo non avrebbero niente, clock a parte, avrebbero solo raggiunto nVidia coi Shader 3 ), in quanto ai programmatori di games non costerebbe niente aggiungere delle opzioni diverse per nVidia ;
contando che il mercato e piu' o meno spaccato a meta tra l'una o l'altra, secondo me sarebbe troppo stupido favorire a priori una marca senza guadagnarci niente ;

Poi contando che oramai con HDR attivato, se tieni la risoluzione un po' alta, inizia a cedere la 6800GT@Ultra ,l'antialiasing inizia quasi a essere superfluo..
per chi non è disposto a spendere 400euro di scheda video ovviamente
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Old 04-05-2006, 22:03   #16
ATi7500
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Originariamente inviato da kean3d
precisa la spiegazione ..
a sto punto mi viene in mente solamente di pensare che sia una mossa promossa a favore di Ati per l'ultima generazione di schede (anche perchè altrimente di nuovo non avrebbero niente, clock a parte, avrebbero solo raggiunto nVidia coi Shader 3 ), in quanto ai programmatori di games non costerebbe niente aggiungere delle opzioni diverse per nVidia ;
contando che il mercato e piu' o meno spaccato a meta tra l'una o l'altra, secondo me sarebbe troppo stupido favorire a priori una marca senza guadagnarci niente ;

Poi contando che oramai con HDR attivato, se tieni la risoluzione un po' alta, inizia a cedere la 6800GT@Ultra ,l'antialiasing inizia quasi a essere superfluo..
per chi non è disposto a spendere 400euro di scheda video ovviamente
non ho capito il tuo punto di vista...semplicemente la serie x1x00 di ati ha questo punto di forza a suo favore (a livello hardware)..quindi che c'entra l'operato dei programmatori scusa?

bYeZ!
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Old 04-05-2006, 22:10   #17
darkfear
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l'HDR senza AA e bello x carita' ma e una sofferenza...(e io me lo "godo" in ps 2.0b senza AA...il 3.0 con l'AA e il paradiso ^^)

ke poi va detto che le ATI sn sempre state rinomate x la qualita' dell'immagine (ma nn avendo avuto una Nvidia nn so la differenza sn solo cose sentite dire...)

cmq quella nn e un opzione aggiunta dai programmer...semplicemente adesso si puo' forzare (se il giko nn ha l'opzione) l'AA con L'hdr
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Old 04-05-2006, 22:11   #18
kenjcj2000
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Originariamente inviato da ATi7500
non ho capito il tuo punto di vista...semplicemente la serie x1x00 di ati ha questo punto di forza a suo favore (a livello hardware)..quindi che c'entra l'operato dei programmatori scusa?

bYeZ!
Bastava che Nvidia lo avesse messo nel suo pacchetto che cetrafavorire ATI? da chi da Nvidia stessa? dai programmatori? dovevano essere loro a colmare questa lacuna? se cosi si può chiamare

io penso solo che Ati è molto più attenta alla qualità visiva dei giochi e quindi cerca di seguire la sua strada nel modo migliore

strade diverse..... opinioni diverse....architetture diverse
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Old 04-05-2006, 22:19   #19
ATi7500
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Originariamente inviato da kenjcj2000
Bastava che Nvidia lo avesse messo nel suo pacchetto che cetrafavorire ATI? da chi da Nvidia stessa? dai programmatori? dovevano essere loro a colmare questa lacuna? se cosi si può chiamare

io penso solo che Ati è molto più attenta alla qualità visiva dei giochi e quindi cerca di seguire la sua strada nel modo migliore

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guarda che cambiare architettura non è come cambiare fidanzata
nel passaggio da nv4x a G7x nvidia ha cambiato proprio poco, e quelli che erano aspetti "negativi" di nv4x, si sono ripresentati in G7x..è il prezzo da pagare quando si vuole innovare poco, stesso discorso in cui si è trovata ati passando da R3x0 a R4x0

bYeZ!
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Old 04-05-2006, 22:37   #20
kenjcj2000
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guarda che cambiare architettura non è come cambiare fidanzata
nel passaggio da nv4x a G7x nvidia ha cambiato proprio poco, e quelli che erano aspetti "negativi" di nv4x, si sono ripresentati in G7x..è il prezzo da pagare quando si vuole innovare poco, stesso discorso in cui si è trovata ati passando da R3x0 a R4x0

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ma non è quello che ho detto io in pratica scusa?
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