Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 08:24   #1
Kimahiri
Senior Member

L'Avatar di Kimahiri

Iscritto dal: Mar 2004
Città: L'Aquila
Nvidia e HDR+AA

Salve, avrei una semplice domanda... ma le schede nvidia (ultima generazione inclusa) non riescono in nessun modo e in nessun caso a far funzionare l'AA con l'HDR attivato? E se questo è vero, come mai succede?
Grazie, ciauz
Kimahiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 16:36   #2
Kimahiri
Senior Member

L'Avatar di Kimahiri

neanche mezza idea?
Old 03-05-2006, 21:33   #3
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
solo la serie X1xxx ha questa possibilita'...solo ati quindi
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 23:42   #4
Kimahiri
Senior Member

L'Avatar di Kimahiri

Quote:
Originariamente inviato da darkfear
solo la serie X1xxx ha questa possibilita'...solo ati quindi
si ma come mai? E' questo che non capisco
Old 04-05-2006, 00:01   #5
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Su nvidia non è possibile... scelte diverse
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 00:04   #6
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Quote:
Originariamente inviato da Kimahiri
si ma come mai? E' questo che non capisco
xke' si

Old 04-05-2006, 00:07   #7
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Probabilmente Kimahiri si chiede se è una questione di hardware o driver.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 08:46   #8
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
software per forza ..
in HL2 Lost Coast con una 6800 GT si attivano entrambi .. quindi ..
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 09:15   #9
Kimahiri
Senior Member

L'Avatar di Kimahiri

esatto, la mia domanda sorge dal fatto che con Half Life 2 posso avere sia HDR che AA mentre con Oblivion no e non ho capito perchè ATI ha rilasciato una patch per risolvere e invece chi ha una scheda nvidia deve restare senza...
Old 04-05-2006, 13:11   #10
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Se ben ricordo (ci vorrebbero yossarian o vifani) nvidia può fare aa+hdr solo se la programmazione lo prevede... il motore grafico insomma deve essere programmato ad hoc per far funzionare entrambi... con ATI invece non occorre nessuna "speciale programmazione"... va da sé che ovviamente questa cosa penilizza non poco le schede nvidia... difficilmente i programmatori si muoveranno nella direzione di una programmazione mirata al chip video (vedi il truform della ati...)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 13:17   #11
Kimahiri
Senior Member

L'Avatar di Kimahiri

Che 2 ball questa nvidia... va a finire che mi toccherà tornare ad ATI....
grazie mille per le risposte cmq, se magari qualcuno riesce ad approfondire di più ne sarei estremamente felice
Old 04-05-2006, 14:11   #12
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Sicuramente con la prossima generazione risolveranno questo inconveniente.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 19:03   #13
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

io veramente ricordo una cosa riguardo all'HDR "fasullo" di Hl2...insomma non un HDR puro...che quindi permetteva anche l'utilizzo d AA...
Old 04-05-2006, 20:54   #14
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Kimahiri
esatto, la mia domanda sorge dal fatto che con Half Life 2 posso avere sia HDR che AA mentre con Oblivion no e non ho capito perchè ATI ha rilasciato una patch per risolvere e invece chi ha una scheda nvidia deve restare senza...
le geforce non possono fare Antialiasing in corrispondenza di HDR con precisione FP (floating point)...l'HDR di HL2 non è in FP
è comunque una questione hardware, non software
qui trovi una spiegazione dettagliata: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-di-24_10.html

Le schede video serie Radeon X850 (o precedenti) non possono renderizzare su una texture in formato floating point ed è per questo che possono supportare l’High Dynamic Range solo con tecniche facenti uso di texture in formato intero a 16/32 bit per canale di colore come quelle utilizzate da Half Life 2 Lost Coast o da Splinter Cell Chaors Theory nella modalità Shader Model 2.0 introdotta con l’ultima patch. Le schede video della serie GeForce 6x00 e 7800, invece, sono in grado di renderizzare in questo tipo di texture e di utilizzare tale operazione per realizzare l’High Dynamic Range. L’unico limite dell’architettura messa a punto da NVIDIA è nella impossibilità di abilitare qualsiasi forma di antialiasing nel momento in cui disegna una texture in formato floating point. Le schede video serie Radeon X1000, invece, non solo possono renderizzare in una texture in formato floating point a 16 bit, ma possono anche applicare contemporaneamente qualsiasi modalità di antialiasing grazie ad alla maggiore indipendenza che c’è in R520 tra le unità di pixel shading e le ROPs, le unità che si occupano di scrivere all’interno del frame buffer.

bYeZ!

Ultima modifica di ATi7500 : 04-05-2006 alle 21:00.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 21:44   #15
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
precisa la spiegazione ..
a sto punto mi viene in mente solamente di pensare che sia una mossa promossa a favore di Ati per l'ultima generazione di schede (anche perchè altrimente di nuovo non avrebbero niente, clock a parte, avrebbero solo raggiunto nVidia coi Shader 3 ), in quanto ai programmatori di games non costerebbe niente aggiungere delle opzioni diverse per nVidia ;
contando che il mercato e piu' o meno spaccato a meta tra l'una o l'altra, secondo me sarebbe troppo stupido favorire a priori una marca senza guadagnarci niente ;

Poi contando che oramai con HDR attivato, se tieni la risoluzione un po' alta, inizia a cedere la 6800GT@Ultra ,l'antialiasing inizia quasi a essere superfluo..
per chi non è disposto a spendere 400euro di scheda video ovviamente
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 22:03   #16
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da kean3d
precisa la spiegazione ..
a sto punto mi viene in mente solamente di pensare che sia una mossa promossa a favore di Ati per l'ultima generazione di schede (anche perchè altrimente di nuovo non avrebbero niente, clock a parte, avrebbero solo raggiunto nVidia coi Shader 3 ), in quanto ai programmatori di games non costerebbe niente aggiungere delle opzioni diverse per nVidia ;
contando che il mercato e piu' o meno spaccato a meta tra l'una o l'altra, secondo me sarebbe troppo stupido favorire a priori una marca senza guadagnarci niente ;

Poi contando che oramai con HDR attivato, se tieni la risoluzione un po' alta, inizia a cedere la 6800GT@Ultra ,l'antialiasing inizia quasi a essere superfluo..
per chi non è disposto a spendere 400euro di scheda video ovviamente
non ho capito il tuo punto di vista...semplicemente la serie x1x00 di ati ha questo punto di forza a suo favore (a livello hardware)..quindi che c'entra l'operato dei programmatori scusa?

bYeZ!
Old 04-05-2006, 22:10   #17
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

l'HDR senza AA e bello x carita' ma e una sofferenza...(e io me lo "godo" in ps 2.0b senza AA...il 3.0 con l'AA e il paradiso ^^)

ke poi va detto che le ATI sn sempre state rinomate x la qualita' dell'immagine (ma nn avendo avuto una Nvidia nn so la differenza sn solo cose sentite dire...)

cmq quella nn e un opzione aggiunta dai programmer...semplicemente adesso si puo' forzare (se il giko nn ha l'opzione) l'AA con L'hdr
Old 04-05-2006, 22:11   #18
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
non ho capito il tuo punto di vista...semplicemente la serie x1x00 di ati ha questo punto di forza a suo favore (a livello hardware)..quindi che c'entra l'operato dei programmatori scusa?

bYeZ!
Bastava che Nvidia lo avesse messo nel suo pacchetto che cetrafavorire ATI? da chi da Nvidia stessa? dai programmatori? dovevano essere loro a colmare questa lacuna? se cosi si può chiamare

io penso solo che Ati è molto più attenta alla qualità visiva dei giochi e quindi cerca di seguire la sua strada nel modo migliore

strade diverse..... opinioni diverse....architetture diverse
Old 04-05-2006, 22:19   #19
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000
Bastava che Nvidia lo avesse messo nel suo pacchetto che cetrafavorire ATI? da chi da Nvidia stessa? dai programmatori? dovevano essere loro a colmare questa lacuna? se cosi si può chiamare

io penso solo che Ati è molto più attenta alla qualità visiva dei giochi e quindi cerca di seguire la sua strada nel modo migliore

strade diverse..... opinioni diverse....architetture diverse
guarda che cambiare architettura non è come cambiare fidanzata
nel passaggio da nv4x a G7x nvidia ha cambiato proprio poco, e quelli che erano aspetti "negativi" di nv4x, si sono ripresentati in G7x..è il prezzo da pagare quando si vuole innovare poco, stesso discorso in cui si è trovata ati passando da R3x0 a R4x0

bYeZ!
Old 04-05-2006, 22:37   #20
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
guarda che cambiare architettura non è come cambiare fidanzata
nel passaggio da nv4x a G7x nvidia ha cambiato proprio poco, e quelli che erano aspetti "negativi" di nv4x, si sono ripresentati in G7x..è il prezzo da pagare quando si vuole innovare poco, stesso discorso in cui si è trovata ati passando da R3x0 a R4x0

bYeZ!
ma non è quello che ho detto io in pratica scusa?
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian