Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2006, 23:33   #1
Bitino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Arezzo
Voglio capire...

Se la programmazione puo' prendermi o no... anche perche' tra un pochetto dovro' iscrivermi all'uni e scegliere tra infromatica o ingegneria infromarica... si insomma le solite indecisioni....
Calcolando che parto da -----000000000 assoluto

Che linguaggio mi consigliate? {e' una domanda pericolosa mi sa.. asd}
Quale libro mi consigliate?
Guide link {lo so...ce' una sezione anche qui nel forum a riguardo ma vorrei che mi cosigliaste voi in tutto e per tutto}

thx raga a voi la parola...
Old 24-05-2006, 23:44   #2
Andlea
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Io faccio ing inf, nel corso degli anni ho dovuto studiare8indico solo i maggiori perchè in relatà sono molti altri) c, java, jsp e c++
Ora uso principalmente c++ ed mfc(mfc insieme ad ogl e vtk)
Se vuoi studiarti qualcosa prima di inziare(e fai bene perchè ti risparmi tempo quando di tempo ne avrai poco) ti consiglierei la coppia thiunking in java e thinking in c++. Li trovi in rete.
Andlea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 00:14   #3
Bitino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andlea
Io faccio ing inf, nel corso degli anni ho dovuto studiare8indico solo i maggiori perchè in relatà sono molti altri) c, java, jsp e c++
Ora uso principalmente c++ ed mfc(mfc insieme ad ogl e vtk)
Se vuoi studiarti qualcosa prima di inziare(e fai bene perchè ti risparmi tempo quando di tempo ne avrai poco) ti consiglierei la coppia thiunking in java e thinking in c++. Li trovi in rete.

thx ma...

Thinking in Java l'ultima versione quale sarebbe?
Old 25-05-2006, 00:52   #4
il_luridone
Member

L'Avatar di il_luridone

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Se vuoi partire avvantaggiato costruisciti un background teorico sui linguaggi di programmazione, altrimenti finirai invischiato nei "gusti" come chi sceglie il linguaggio di programmazione come se fosse una sposa sulla base di ciò che gli piace.

Studiati qualche tutorialino di C e Java giusto per fare l'occhio alla sintassi, poi molla tutto e buttati su un libro di paradigmi di programmazione. Dopo, torna a prendere in mano il codice.
I have an important message to deliver to all the cute people all over the world. If you're out there and you're cute, maybe you're beautiful. I just want to tell you something: there's more of us ugly mother-fuckers than you are, hey-y, so watch out.
il_luridone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 00:54   #5
il_luridone
Member

L'Avatar di il_luridone

Quote:
Originariamente inviato da Bitino
thx ma...

Thinking in Java l'ultima versione quale sarebbe?
L'ultima scaricabile è la terza.

La quarta non ho ben capito se è ancora incompleta o solo in versione cartacea.
I have an important message to deliver to all the cute people all over the world. If you're out there and you're cute, maybe you're beautiful. I just want to tell you something: there's more of us ugly mother-fuckers than you are, hey-y, so watch out.
Old 25-05-2006, 13:22   #6
Bitino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_luridone
Se vuoi partire avvantaggiato costruisciti un background teorico sui linguaggi di programmazione, altrimenti finirai invischiato nei "gusti" come chi sceglie il linguaggio di programmazione come se fosse una sposa sulla base di ciò che gli piace.

Studiati qualche tutorialino di C e Java giusto per fare l'occhio alla sintassi, poi molla tutto e buttati su un libro di paradigmi di programmazione. Dopo, torna a prendere in mano il codice.
che libro mi consigli appunto sui paradigmi di programmazione?
Old 25-05-2006, 13:33   #7
il_luridone
Member

L'Avatar di il_luridone

Io conosco solo questo perchè l'ho usato come testo universitario.

Se sei orientato al Java, Thinking in Java m'è piaciuto perchè non fa sbattere le mani a casaccio sul codice, ma ha un approccio "ragionato".

Thinking in C++ non l'ho mai letto, ma immagino segua lo stesso stile.

Se preferisci "imparare facendo" allora vai di "Thinking in *" e poi magari approfondisci.

Se preferisci sapere quello che stai facendo, vai di paradigmi e poi concretizza con uno dei due "thinking".

Ogni approccio ha i suoi pro e contro, dipende molto da come preferisci imparare.
Old 04-06-2006, 01:01   #8
Bitino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_luridone
Io conosco solo questo perchè l'ho usato come testo universitario.

Se sei orientato al Java, Thinking in Java m'è piaciuto perchè non fa sbattere le mani a casaccio sul codice, ma ha un approccio "ragionato".

Thinking in C++ non l'ho mai letto, ma immagino segua lo stesso stile.

Se preferisci "imparare facendo" allora vai di "Thinking in *" e poi magari approfondisci.

Se preferisci sapere quello che stai facendo, vai di paradigmi e poi concretizza con uno dei due "thinking".

Ogni approccio ha i suoi pro e contro, dipende molto da come preferisci imparare.
thx dimenticavo... l'ultima versione di Thinking in C++ sarebbe:?
Old 04-06-2006, 12:16   #9
84seawolf
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Vorrei rispondere alla prima domanda;

Per quanto riguarda il fatto che parti da zero come conoscenze; non ti preoccupare...se avrai "fame" di apprendere non avrai alcun problema...anzi...

Per quanto riguarda il linguaggio di programmazione: per iniziare l'uno vale l'altro. Dico questo perchè appena si entra nel mondo della programmazione per prima cosa bisogna sviluppare una mentalità atta a risolvere problemi più che ad usare uno specifico linguaggio. (come disse il mio prof. di informatica delle superiori: "programmare non significa utilizzare un linguaggio di programmazione...ma risolvere problemi")
La scelta (consapevole) del linguaggio dipende dalle applicazioni che vuoi sviluppare.
Cmq se proprio vuoi una dritta su che linguaggio utilizzare ti consiglio il c++. Non perchè sia "migliore" di altri ma perchè è molto educativo in quanto è un linguaggio completo.

Cmq se la tua scelta cadrà su ingegneria, sappi che la programmazione non è tutto (come avviene ad informatica); anzi è una minima parte. Io sto per finire il terzo anno di ing. inf. e ti posso dire che esami di "programmazione" li ho fatti...ma ho fatto anche tanti altri esami come teoria dei segnali, teoria dei sistemi 1 e 2, elettronica 1 e 2, elettrotecnica 1 e 2, controlli automatici 1 e 2 che di programmazione hanno ben poco a che fare.
84seawolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian