Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2006, 11:23   #1
teppiztone
Junior Member

L'Avatar di teppiztone

Iscritto dal: Oct 2005
Cavo Sata e SATA2

Salve a tutti,
volevo chiedere perchè non riesco a capire bene.
Esistono due tipi di cavo serial ata e serial ata2?
O esiste solo il cavo serial ata e funziona sia col trasferimento a 1,5 sia col serial ata 2 a 3gb?
Ho comprato un cavo rosso su cui c'è scritto solo Serial ata, il negoziante dice che esistono solo questi, ma non mi ha convinto.
Da una ricerca fatta mi sembra ne esistono 2 tipi ma chiedo questa conferma per sicurezza.
teppiztone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 11:35   #2
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
ha ragione il tuo negoziante..esiste solo quello e lo puoi collegare sia a un hd sata1 o un hd sata2..

spero di essere stato chiaro...
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:19   #3
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da gipippo
ha ragione il tuo negoziante..esiste solo quello e lo puoi collegare sia a un hd sata1 o un hd sata2..

spero di essere stato chiaro...

Quindi i SATA e i SATA2 hanno lo stesso identico connettore?? E' meglio chiedere prima di comperarlo e scoprire che non posso connetterlo...
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:36   #4
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

Iscritto dal: Mar 2002
cavi sata e sata2 sono identici. Si cambierà cavetteria col sata3
Old 22-05-2006, 16:32   #5
Aiace
Senior Member

Hem... domandina banale (per voi)...

... anche l'alimentazione (molex) è lo stessa??
Non servono mica degli adattatori?
Old 22-05-2006, 18:26   #6
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

alcuni hd hanno doppio connettore (in questo caso si collega 1 solo connettore di alimentazione, o il vecchio ide o il nuovo sata, altrimenti si frigge l'hd ), altrimenti c'è il connettore di alimentazione apposito e quindi è necessario un adattatore da molex standard a connettore sata
Old 22-05-2006, 18:38   #7
Pisuke81
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Formattazione SATA

Salve!
Sono nuovo del forum e ho un problemino da risolvere.
Ho 2 h.d. tra i quali uno SATA. Desidero formattarlo da tempo ma qnd ho inserito il mio bel cd di Winxp per avviare la formattazione è sorto un bel problema: Il mio Bios non vede l'hard disk SATA dove adesso è installato il s.o.
Come devo fare?
Come posso formattare l'h.d?
attendo una risp anche per email

Grazie
Pisuke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 19:44   #8
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Chiedo scusa...ho capito male il quesito...
Quoto quanto chiesto qui sotto
Quote:
il bios non te lo vede o XP?

Ultima modifica di littlemau : 22-05-2006 alle 19:50.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 19:44   #9
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

il bios non te lo vede o XP? E come hai fatto ad installare XP su?? Non ho ben capito la situazione...cmq forse è il jumper dietro? Forse hai il controller SATA1 e l'hd è SATA2, e devi spostare un jumper per renderlo SATA1 e farlo vedere al bios. O magari devi solo aggiornare il bios...se non dici altro non posso aiutarti
Old 22-05-2006, 20:00   #10
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke81
Salve!
Sono nuovo del forum e ho un problemino da risolvere.
Ho 2 h.d. tra i quali uno SATA. Desidero formattarlo da tempo ma qnd ho inserito il mio bel cd di Winxp per avviare la formattazione è sorto un bel problema: Il mio Bios non vede l'hard disk SATA dove adesso è installato il s.o.
Come devo fare?
Come posso formattare l'h.d?
attendo una risp anche per email

Grazie

E' normale, il sata non è nativo e utilizza dei driver esterni. Questo è ben precisato durante la procedura guidata. C'è scritto "premere f6 per installare driver sata o raid di terze parti" devi metterli su un cd e premere f6 per installarli, in questo modo te lo riconosce. In ogni caso, se non te lo vede neppure il bios c'è qualcosa che non quadra.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:24   #11
teppiztone
Junior Member

L'Avatar di teppiztone

Iscritto dal: Oct 2005
grazie per la delucidazione
teppiztone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 14:06   #12
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amdathlon
alcuni hd hanno doppio connettore (in questo caso si collega 1 solo connettore di alimentazione, o il vecchio ide o il nuovo sata, altrimenti si frigge l'hd ), altrimenti c'è il connettore di alimentazione apposito e quindi è necessario un adattatore da molex standard a connettore sata

Grazie! Questo adattatore Molex-Sata si compra a parte, è compreso nell'acquisto del HD oppure è in dotazione della scheda madre??

Io ho una MSI KT... non credo d'averlo...
Old 25-05-2006, 14:35   #13
amdathlon
Senior Member

L'Avatar di amdathlon

con l'hd nel mio caso non c'era, visto che il mio hitachi supporta la doppia alimentazione, cosi come pure i western digital,non so gli altri. Cmq il connettore c'è insieme alla motherboard. Se non ce l'hai, lo trovi nei negozi d'informatica per pochi euro

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian