Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 11:08   #1
halborg
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Hard disk HP ZT 3200 failure :-( Dove lo compro quello nuovo?

Come da oggetto, dopo nemmeno due anni mi si è rotto l'hard disk... Dato che penso che non mi riconosceranno mai la garanzia, ho guardato in giro e ho notato che costano un occhio della testa!
Converrebbe comprarli dagli States (purtroppo con la spedizione il vantaggio si riduce notevomente).
Ma mi domandavo: devo per forza comprare un HD della HP? Non esistono alternative più economiche? Suppongo di no, date le specifiche di ingombro (?)...
Ma volevo giusto togliermi il dubbio, per pagare più serenamente...
Grazie
halborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:03   #2
vutecco
Member

Iscritto dal: Apr 2006
pensi che non te la riconosceranno, la garanzia, o ne sei sicuro?

Nel dubbio, un tentativo lo farei lo stesso...

in merito alla tua domanda: nel caso in cui la garanzia non sia più valida, sei libero di acquistare ciò che ti pare. Bada però che le caratteristiche tecniche siano compatibili con il tuo note.
vutecco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:15   #3
vutecco
Member

Iscritto dal: Apr 2006
scusate, post doppio
vutecco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 19:13   #4
halborg
Member

Beh, non è che tu mi abbia aiutato un gran che...
Comunque sia, ho contattato l'assistenza HP, la quale, velocissima, mi ha detto che la garanzia non mi copre perchè il termine dell'acquisto è superiore all'anno previsto e poi perchè sono un libero professionista.
Ad ogni modo, verrò contattato da un altro soggetto che mi indicherà un preventivo di massima e, se lo accetterò, disporrà immediatamente il ritiro.
Quel che volevo sapere è proprio se non ho alternative al prodotto ufficiale per via delle sue dimensioni o se, invece, posso cercare alternative create dalla concorrenza anche per quel modello.
Nessuno sa aiutarmi?
Grazie

Ultima modifica di halborg : 22-05-2006 alle 19:19.
Old 22-05-2006, 21:07   #5
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da halborg
Quel che volevo sapere è proprio se non ho alternative al prodotto ufficiale per via delle sue dimensioni o se, invece, posso cercare alternative create dalla concorrenza anche per quel modello.
Va bene qualunque hard disk da 2.5". A questo punto ti conviene prenderlo almeno da 5400rpm: un modello da 40 GB te la cavi con 70/80 euro, con 90 euro lo prendi da 60 o 80 GB (a seconda della marca).
Facci sapere che preventivo che ti fanno
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 21:54   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Credo che tu possa montare qualunque HD. Quindi rivolgiti pure a marche come Hitachi o Seagate, contattale per sicurezza per vedere cosa ti dicono. Ma secondo me non avrai problemi. Per un buon HD spenderai €100-€150.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 13:41   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Spostato in Consigli per gli Acquisti di PdM!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 16:30   #8
halborg
Member

L'assistenza HP mi ha contattato stamane, ma non potevo rispondere perchè impegnato. Tuttavia, vorrei che qualcuno potesse dirmi con una certa sicurezza se posso acquistare un qualsiasi HD per notebook oppure se ogni marca ha le sue specifiche. Ho contattato un negoziante, che però si è riservato di chiedere ad un collega più pratico di notebook...
Old 23-05-2006, 16:43   #9
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

I dischi sono tutti uguali; tutt'al piu' (ma si tratterebbe di un caso abbastanza sfigato) potrebbe esserci qualche limitazione firmware per cui il pc non vede dischi con dimensioni maggiori di quello che gia' ha. Per avere una ragionevole sicurezza, compra un disco di capacita' uguale a quella che hai gia'.
L'informatica purtroppo non da certezze
Old 23-05-2006, 19:34   #10
halborg
Member

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
I dischi sono tutti uguali; tutt'al piu' (ma si tratterebbe di un caso abbastanza sfigato) potrebbe esserci qualche limitazione firmware per cui il pc non vede dischi con dimensioni maggiori di quello che gia' ha. Per avere una ragionevole sicurezza, compra un disco di capacita' uguale a quella che hai gia'.
L'informatica purtroppo non da certezze
Ti ringrazio. Il dubbio sorgeva dall'esame visivo del mio Hp con l'Olidata di mio fratello, e l'ingombro dell'HD, almeno dall'esterno, è decisamente diverso.
Ad ogni modo, attendo ulteriore conferma dal negoziante.
Old 23-05-2006, 23:58   #11
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Mi sorprenderei non poco se l'hard disk fosse diverso
Hai provato a chiedere al supporto hp quali problemi potrebbero esserci a sostituire il disco?
E poi e' anche da vedere quanto e' accessibile l'hd: sui pavilion 4000 per esempio basta svitare uno sportellino, sul tuo modello e' cosi'? Se si allora sostituire l'hd e' uno scherzo -sul mio e' stato necessario smontarlo tutto, non ti dico
Old 24-05-2006, 13:00   #12
halborg
Member

Quote:
Mi sorprenderei non poco se l'hard disk fosse diverso
Hai provato a chiedere al supporto hp quali problemi potrebbero esserci a sostituire il disco?
E poi e' anche da vedere quanto e' accessibile l'hd: sui pavilion 4000 per esempio basta svitare uno sportellino, sul tuo modello e' cosi'? Se si allora sostituire l'hd e' uno scherzo -sul mio e' stato necessario smontarlo tutto, non ti dico
Dunque, aggiornamento.
Hp mi proponeva la sostituzione non in garanzia alla "modica" cifra di 370,00 € più IVA.
Salutati senza rammarico, mi sono fiondato in un negozio ed ho comprato un Hitachi, previa disinstallazione fisica del HD morto e sua esibizione al commerciante.
79 € e me lo sono portato a casa. Ora l'ho inserito, ma dopo la schermata iniziale mi dice " Non-system disk or disk error".
Questo è perhcè lo devo formattare? E lo faccio con il cd di XP, giusto?
O ho cacciato via 79€?
Old 24-05-2006, 13:05   #13
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
Dunque, aggiornamento.
Hp mi proponeva la sostituzione non in garanzia alla "modica" cifra di 370,00 € più IVA.
Salutati senza rammarico, mi sono fiondato in un negozio ed ho comprato un Hitachi, previa disinstallazione fisica del HD morto e sua esibizione al commerciante.
79 € e me lo sono portato a casa. Ora l'ho inserito, ma dopo la schermata iniziale mi dice " Non-system disk or disk error".
Questo è perhcè lo devo formattare? E lo faccio con il cd di XP, giusto?
O ho cacciato via 79€?
Io la sostituzione te la facevo a 200 euro

A parte gli scherzi (nel senso, lasciamo da parte le loro proposte che fanno abbastanza ridere) e' ovvio, il disco che hai preso non ha sistema operativo. Fai il boot dal cd di xp e lanci la procedura di installazione
Old 24-05-2006, 13:11   #14
halborg
Member

Quote:
Io la sostituzione te la facevo a 200 euro

A parte gli scherzi (nel senso, lasciamo da parte le loro proposte che fanno abbastanza ridere) e' ovvio, il disco che hai preso non ha sistema operativo. Fai il boot dal cd di xp e lanci la procedura di installazione
Merci!
Ma con quale coraggio chiedono cifre simili? Voglio dire, quale può essere la giustificazione fondata? Se si chiede sul loro sito il pezzo di ricambio, da solo costa 280 €!!! Ed è un Toshiba!!! Va bene lucrare, ma qui siamo al limite della truffa! O no?
Old 24-05-2006, 14:05   #15
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Loro fanno un prezzo, sta a noi accettare a meno.
D'altronde, se chiedono quelle cifre, e' anche perche' qualcuno accetta

C'e' pero' da dire che loro ti offrono un servizio completo: gli porti il notebook guasto, e te lo restituiscono che funziona. Qualcuno potrebbe non avere la voglia e lo sbattimento di aprire il pc, sostituire il disco, reinstallare xp eccetera, e magari non hanno un amico che lo fa per loro.

Cmq si, sono prezzi folli
Old 24-05-2006, 14:57   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Ti ringrazio. Il dubbio sorgeva dall'esame visivo del mio Hp con l'Olidata di mio fratello, e l'ingombro dell'HD, almeno dall'esterno, è decisamente diverso.
Ad ogni modo, attendo ulteriore conferma dal negoziante.
I dischi da 2,5", tanto per informazione (visto che hai già risolto) sono tutti uguali
A seconda del notebook può cambiare lo chassis estraibile su cui sono fissati e quindi appaiono diversi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 11:48   #17
halborg
Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
I dischi da 2,5", tanto per informazione (visto che hai già risolto) sono tutti uguali
A seconda del notebook può cambiare lo chassis estraibile su cui sono fissati e quindi appaiono diversi

In realtà, un fattore determinante era l'altezza, nel mio caso di 9,5 mm
Old 25-05-2006, 11:52   #18
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
In realtà, un fattore determinante era l'altezza, nel mio caso di 9,5 mm
Ma sono tutti cosi', anche quello dell'olidata di tuo fratello
Installato il sistema operativo? Tutto ok?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian