|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
|
Hd spirato?
Utilizzo (o utilizzavo un hd maxtor d plus 9 133 come hd dati (in slave per intenderci) su una slitta. Mentre navigavo, oggi ho sentito un piccolo schiocco e una leggera puzza di bruciato è uscita dal case, senza che il sistema ne risentisse di un niente. Ovviamente ho subito spento per evitare danni. Al riavvio il mio caro hd non viene più visto dal bios.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() C'è qualche possibilità che possa recuperare i dati? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
HD flambè. Pace all'anima sua. Mamma mia 'sti maxtor, è una vera morìa.
![]() Al tuo HD molto probabilmente è saltata la scheda, ovvero la parte elettronica. I piatti (dove sono memorizzati i dati) potrebbero anche essere integri, però per tentare di recuperare il recuperabile bisognerebbe sottoporre l'HD ad un "trapianto di scheda", prendendone una funzionante da un modello identico. Fatto il "trapianto" l'HD potrebbe anche ripartire e funzionare quel tanto che basta a fare un backup dei dati. Il tentativo non funziona sempre (dipende in che modo e per quali ragioni si è bruciato l'HD) ma se i dati sono tanti e importanti può valere la pena di provare. Se hai un tecnico o un rivenditore di fiducia puoi provare a chiedergli di fare questo tentativo (sempre che si riesca a trovare un HD identico al tuo e "sacrificabile"). In questo forum, se cerchi un po', ci sono diversi threads dedicati a quest'argomento.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
l'hd è in garanzia, se cambio l'elettronica non la perdo?
per cambiare l'elettronica bisogna saldare, o ci sono degli spinotti per sostituire la scheda al supp magnetico?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non ne sono sicuro, ma credo che ci sia solo da svitare delle viti.
Tuttavia, il problema, almeno nel tuo caso, è che devi decidere se sono più importanti i dati o l'HD: è chiaro che se cambi la scheda commetti una "manomissione" che ti farà perdere sicuramente il diritto all'assistenza in garanzia. D'altro canto, se rimandi l'HD in RMA (ovvero se lo spedisci al mittente, cioè maxtor, perché non funzionante ed ancora in garanzia) è molto probabile (se non proprio certo) che ti verrà spedito un nuovo HD e sui dati contenuti sul vecchio ci puoi mettere una croce sopra. Maxtor, che è stata recentemente rilevata da Seagate, ha un'altissima percentuale di HD che si guastano in garanzia e ritornano in RMA: per tale motivo, non si prendono la briga di riparare gli HD guasti di volta in volta, ma, generalmente, inviano agli sfortunati utenti degli HD sostitutivi e "ricondizionati". Quest'ultimo termine sta ad indicare che l'HD che ti arriva in sostituzione di quello guasto è un HD che si era già guastato in precedenza e che è stato successivamente "rimesso in carreggiata", per così dire. Ti ho spiegato le cose come vanno, almeno per sommi capi. Qui puoi trovare qualche informazione in più: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=338473 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1118979
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie sei stato esauriente e disponibilissimo
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per la scheda ci sono solo 4 o 5 viti da svitare (occhio a non danneggiarle) e poi generalmente i contatti per il collegamento al disco sono a molla (almeno sui Maxtor che ho smontato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Forse è già stato espresso altrove questo disappunto, ma volevo precisare che è vergognoso il fatto che bisogna realizzare un imballo a prova di bomba per spedire (a proprio carico) l'hd in assistenza, pena l'annullamento della garanzia.
E che sto spedendo? Una testata missilistica? Di recente ho avuto problemi con una fotocamera hp, una volta contattata l'assistenza è venuto il CORRIERE fino a CASA MIA prendendo l'oggetto difettato e dandomene uno NUOVO. Questa è assistenza! Penso che non comprerò più maxtor per questo motivo
![]() |
#8 |
Senior Member
|
HP fornisce (o forniva, adesso non so) servizi di assistenza simili (cioè ottimi) anche con altri dispositivi, come ad esempio le stampanti.
Tuttavia, l'efficienza di HP si spiega, oltre che con motivi di organizzazione e strategia aziendale, anche e soprattutto con la scarsa incidenza di guasti che vantano certi suoi prodotti. Certo che ultimamente i suoi servizi di assistenza sono stati messa a dura prova dopo la distribuzione di varie serie di pc portatili con batterie difettose (di cui è stata comunque disposta la sostituzione gratuita). C'è da dire che se maxtor avesse dovuto preoccuparsi di prelevare a domicilio tutti gli HD che si sono guastati in periodo di garanzia, beh, penso che avrebbe chiuso i battenti già da un pezzo.... ![]() E comunque, il fatto che Maxtor sia stata recentemente rilevata da Seagate è la diretta conseguenza della difficoltà di mantenersi competitiva, sotto tutti i profili, sul mercato degli HD...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma dovendo acquistare un Hd (senza svenarsi), qual'è il migliore compromesso?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non saprei. Ultimamente, com'è accaduto alla maggior parte degli utenti italiani, ho acquistato anch'io solo dei Maxtor.
All'interno del mio nuovo PC ho trovato un HD Samsung di nuova generazione: dalle informazioni che ho preso, sembra che siano degli HD abbastanza affidabili (un tantino lenti ma silenziosissimi) e dal costo contenuto. C'è da dire, comunque, che quella che si paga è soprattutto la velocità: gli HD più costosi sono quelli realizzati con interfacce che promettono prestazioni elevate (SCASI, SATAII) o, soprattutto, quelli che girano a velocità superiori ai canonici 7.200 rpm. Credo che i costi dei dischi con interfaccia PATA o SATA con velocità di 7.200 rpm siano al momento abbastanza livellati e, in quanto ad affidabilità, l'importante è non prendere dei Maxtor...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.