|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
consiglio su come iniziare a programmare
ragazzi ho una voglia pazzesca di programmare, ma non so da dove iniziare.....e poi ho paura ke ormai essendo maggiorenne non potrò mai arrivare dove desidero....ke devo fare?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bè a me piacerebbe imparare a programmare in generale...se uno impara ed entra nell'ottica poi credo ke sappia programmare qualsiasi cosa!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
prova a cercare qualcosa su python http://www.python.org/
se vuoi partire subito più a basso livello puoi iniziare con il C anche se è leggermente più difficile
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
|
Io personalmente ho iniziato con il c. e Attualmente sto facendo Java e ti asscicuro che devi farti una base come io con c poi ad es. con JS(javascript) o altre cose devi inparare la sintassi ma la logica ce lai sempre
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora secondo voi con cosa dovrei cominciare?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
O Haskell
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
potresti iniziare o con il C o con il java secondo me. Java è adoggetti e molto più semplice del C, dove tutto deve essere perfetto sennò non gira nulla.
Ovvio è che una volta che sai il C hai la mentalità per prendere in mano un qualsiasi linguaggio di programmazione e imparare la sintassi e le principali cose in poco tempo. Farselo da solo però credo sia veramente tosta, io ho iniziato all'uni col C, poi abbiamo fatto un corso di java e altri corsi di C; solo ultimamente scripting lato server. Detto tutto ciò sei davanti a due opportunità: vuoi sbatterti e spaccarti la testa per imparare veramente a programmare -----> C vuoi provare ad iniziare a programmare e vedere se ti piace e poi eventualmente approfondire -------> Java (scaricati Eclipse per scrivere applicazioni) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per studiare il C quale buona documentazione mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in mancanza di altro c'è "thinking in C" http://mindview.net/CDs/ThinkingInC/beta3 solo che non è finito come vedi.. è beta |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il deitel come libro è molto buono e pieno di tutorial
se vuoi qualcosa online prova a cercare tricky c o qualcosa di simile, quando l'ho letto mi è piaciuto molto
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
scusate, ma perchè molti si ostinano a pensare che se non sai come funziona la macchina non puoi/non sai programmare?
estremizzando questa linea di pensiero, tutti i programmatori dovrebbero conoscere l'assembly perchè altrimenti non si può capire come funziona il c! ...o no? dal mio punto di vista il motivo per il quale non conviene iniziare dal c non è ne più o ne meno lo stesso per cui ora a scuola non insegnano più a calcolare le radici (almeno guardando alla mia esperienza scolastica e a quella di mio fratello) in quanto esistono le calcolatrici che permettono di trovarne il risultato in meno tempo e meno fatica, e soprattutto perchè non è indispensabile saperlo! adattando l'esempio al contesto: in c ti devi calcolare a mano le radici (che può essere vista come la gestione della memoria) mentre in java e qualsiasi linguaggio di più alto livello non te ne devi preoccupare perchè se ne occupa lui! detto questo è ovvio che se qualcuno ha ambizione/esigenza di conoscere nei particolari il funzionamento di un pc il c può aiutare, ma non è indispensabile! (ne la conoscenza del funzionamento della macchina - perlomeno non in forma approfondita - ne la conoscenza del c)! 'iao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta imparato il C anche per fare operazioni semplici e banali, invece, le basi che si sono imparate vanno dimenticate perche' sono deleterie e inutili per programmare in Java.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque sia è stato lui a dire che voleva iniziare dal C e quindi, visto che non ha firmato nessun contratto, se vede che non fa il caso suo può cambiare idea e iniziare con java. intanto consiglia del materiale se lo conosci |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.