|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ravenna
|
Un aiutino...
Salve ragazzi,
forse non sono nel posto giusto, ma non sò in ke sezione postare... La mia domanda è questa: ho una foto di una palazzina ancora in costruzione, ieri sono andato a fotografare il suddetto immobile, ma purtroppo ha alcuni difetti ( a parte la foto stessa... )... Il problema è ke non sò usare molto bene i programmi di fotoritocco... ![]() Mi dite gentilmente come posso cancellare, il lampione in alto a sinistra? Naturalmente sarebbe bello togliere anke tutto il resto: traliccio in cemento, recinzione, etc... , ma capisco benissimo ke un impresa ardua, quindi mi accontento... Grazie x l'eventuale aiuto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Beh, innanzitutto ti devi dotare degli strumenti adatti. Se vogliamo stare sul freeware, direi che "The Gimp" (www.gimp.org) è perfetto. In "The Gimp" puoi lavorare con i "livelli" che sono l'equivalente virtuale dei fogli trasparenti (o lucidi) in buona sostanza, crei quanti livelli vuoi, fai le modifiche sui livelli e sotto resta l'immagine originale. Per eliminare il lampione, ad esempio, l'ideale sarebbe creare un nuovo "livello", copiare un pezzo di cielo dall'immagine originale ed incollarlo nel nuovo livello sopra il lampione. Non è facile, mi rendo conto, ma se cominci con un paio di esempi (ne trovi parecchi in rete) ti accorgi che ci vuole molto poco.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Si può lavorare anche con lo strumento "Timbro" (strumento riferito a Photoshop, ma immagino che anche Gimp ne abbia uno paragonabile). Cmq con un po' di esperienza si può togliere tutto quanto, compresa la recinzione del cantiere.
Modifica anche la tonalità della foto, oltre che essere sovraesposta, ha anche una dominanza blu decisamente fastidiosa. p.s.: complimenti al progettista che ha avuto la geniale idea di incassare la parte bassa del pluviale nella muratura... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
mmhh... stò provando con The Gimp e i livelli, ma niente.... non ci capisco un akka... Qualcosa sono riuscito a combinare, ma ben poco... Ad esempio se noti nella foto il cielo è "sfumato" ( in alto blu scuro e in basso blu chiaro ), però chiaramente quando incollo e "copro" il lampione, sembrano 2 cieli diversi! ![]() Forse con il tempo e qualche guida ne verrà fuori qualcosa di buono, anche se ne dubito... Cmq grazie x i consigli! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Mio Dio, Luca 6 un grande!! Ma come cavolo hai fatto in così poco tempo? Se mi ci metto io, neanche in una settimana riesco ad ottenere questi risultati! Complimenti davvero, non potevo chiedere di meglio! Grazie ancora! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Complimenti ![]() Potresti spiegare con umili parole + o - cm hai fatto? sono molto curioso... io mi sarei fermato alla cancellazione del filo e della lampada sospesa... togliere tutto il resto è decisamente fuori dalle mie capacità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
fotoritocco
In photoshop bisogna che usi la funzione timbro che trovi nella barra strument a sinistra.
se ci passi sopra col mouse ti indica quali tasti funzione devi usare per clonare la parte che vuoi duplicare. In pratica bisogna che tu individui una parte della foto simile (per colori e luci) a quella che hai sotto l'oggetto che vuoi cancellare, e col timbro la vai a duplicare e a copiare sopra l'ofggetto fino a farlo scomparire. purtroppo senza poter mostrare la provedura, solo scrivendola è un po difficile spiegare. Spero che riesci. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Qualcosa sapevo
Qualcosa già sapevo... so usare il timbro etc... però mi manca la tecnica... i miei ritocchi sono orribili...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.