Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2006, 11:04   #1
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
[c++] * e ** ???

int x=20; //crea variabile intera x che vale 20

int *puntx=& x; // l'indirizzo di memoria dove era la variabile x è diventato il valore della variabile puntx

*puntx=10; //la variabile x viene modificata e non vale più 20 ma 10.

è corretto?







inoltre spesso nei listati vedo **. a che servono nei puntatori?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII

Ultima modifica di vermaccio : 04-05-2006 alle 11:15.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 11:25   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
int x=20; //crea variabile intera x che vale 20

int *puntx=& x; // l'indirizzo di memoria dove era la variabile x è diventato il valore della variabile puntx

*puntx=10; //la variabile x viene modificata e non vale più 20 ma 10.

è corretto?
Sì, è esatto.

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
inoltre spesso nei listati vedo **. a che servono nei puntatori?
È un ulteriore livello di indirezione.
Esempio:
Codice:
int x = 20;

int *px = &x;
int **ppx = &px;

**ppx = 10;
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 11:43   #3
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
int x = 20; //assegna alla variabile x il valore 20

int *px = &x; //assegna alla variabile di tipo puntatore px l'indirizzo della cella di memoria in cui è la variabile x


int **ppx = &px; //che assegna?

e

int *punt = &px; //ha senso?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 11:50   #4
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
int x = 20; //assegna alla variabile x il valore 20

int *px = &x; //assegna alla variabile di tipo puntatore px l'indirizzo della cella di memoria in cui è la variabile x
Ok

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
int **ppx = &px; //che assegna?
ppx è "un puntatore ad un puntatore ad un int".

In pratica si assegna alla variabile ppx l'indirizzo del puntatore px.
px è una variabile come le altre, quindi anch'essa ha un suo indirizzo.

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
int *punt = &px; //ha senso?
No, &px è l'espressione che indica un "puntatore a puntatore a int" mentre punt è solo un "puntatore a int". Il compilatore si arrabbia in questi casi. Ti segnalerebbe che la assegnazione è incompatibile.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 11:59   #5
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
questo, se ho ben capito, perchè px è una variabile puntatore e non una variabile nel senso stretto.

infatti è diverso dire
int x;
e
int *px;

quindi , per "estrarre" l'indirizzo, quando ho una "int" userò "*".
mentre se ho una "int*" userò "**".

int x --> *px=&x
int* px --> int **ppx = &px

esatto?

ma... se punto alla ppx... che metto TRE *?

int ***pppx = &ppx

????
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII

Ultima modifica di vermaccio : 04-05-2006 alle 12:03.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 12:21   #6
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
questo, se ho ben capito, perchè px è una variabile puntatore e non una variabile nel senso stretto.

infatti è diverso dire
int x;
e
int *px;
Sono entrambe delle variabili (nel senso generale del termine "variabile") ma x è una variabile che contiene un valore intero mentre px è una variabile "puntatore" che contiene un indirizzo.

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
quindi , per "estrarre" l'indirizzo, quando ho una "int" userò "*".
mentre se ho una "int*" userò "**".

int x --> *px=&x
int* px --> int **ppx = &px

esatto?
Questa non l'ho capita, spiegati meglio. Per ottenere un indirizzo si usa il &, per dereferenziare un indirizzo si usa il *.

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
ma... se punto alla ppx... che metto TRE *?

int ***pppx = &ppx
Sì, è così. Tieni presente che è molto raro usare 3 livelli di indirezione.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 12:29   #7
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
mi spiego meglio:

int x=20; //e ipotizziamo che l'indirizzo di memoria dove è stoccata la x sia 7500


int *px=&x; //cioè px vale 7500 ma la variabile px è stoccata, ad esempio, in indirizzo di memoria 8500

int **ppx = &px; //cioè ppx vale 8500 ma la variabile ppx è stoccata, ad esempio, in indirizzo di memoria 9500

*px=10; //la variabile x viene modificata e non vale più 20 ma 10.

x=x+5: //la variabile x ora vale 15.

tutto esatto?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 12:33   #8
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
int x=20; //e ipotizziamo che l'indirizzo di memoria dove è stoccata la x sia 7500

int *px=&x; //cioè px vale 7500 ma la variabile px è stoccata, ad esempio, in indirizzo di memoria 8500

int **ppx = &px; //cioè ppx vale 8500 ma la variabile ppx è stoccata, ad esempio, in indirizzo di memoria 9500

*px=10; //la variabile x viene modificata e non vale più 20 ma 10.

x=x+5: //la variabile x ora vale 15.

tutto esatto?
Sì, esatto.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 13:05   #9
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Prova questo "esercizio" sui puntatori ...
Codice:
void funz (int **pa, int **pb)
{
    int *pt;

    pt = *pa;
    *pa = *pb;
    *pb = pt;
}

int main (void)
{
    int a = 10;
    int b = 20;
    int *p1 = &a;
    int *p2 = &b;

    /* Qui p1 punta ad 'a', p2 punta a 'b' */

    funz (&p1, &p2);

    *p1 = 55;
    *p2 = 99;

    /* Cosa contengono a e b ?? */
    /* Cosa fa la funz() ?? */

    return 0;
}
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 14:19   #10
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2780
Scusa andbin ma quando ad esempio tu hai fatto:
int *p1 = &a;
è uguale a scrivere:
int *p1;
p1=&a;
giusto?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 14:27   #11
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da wingman87
Scusa andbin ma quando ad esempio tu hai fatto:
int *p1 = &a;
è uguale a scrivere:
int *p1;
p1=&a;
giusto?
Giusto. L'unica cosa è che nel secondo caso, se p1 è una variabile locale, non essendo subito inizializzata, contiene sicuramente "spazzatura".
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 16:30   #12
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
Codice:
void funz (int **pa, int **pb)
{
    int *pt;

    pt = *pa;
    *pa = *pb;
    *pb = pt;
}

int main (void)
{
    int a = 10;
    int b = 20;
    int *p1 = &a;
    int *p2 = &b;

    /* Qui p1 punta ad 'a', p2 punta a 'b' */

    funz (&p1, &p2);

    *p1 = 55;
    *p2 = 99;

    /* Cosa contengono a e b ?? */
    /* Cosa fa la funz() ?? */

    return 0;
}
all'inizio a=10 e b=20
poi b=55 e a=99 perchè i puntatori sono stati invertiti prima della riassegnazione.

esercizio illuminante!
grazie

sei sempre un mito!
(e mi sta simpatico anche il gatto)
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII

Ultima modifica di vermaccio : 04-05-2006 alle 16:39.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:10   #13
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
int x=20; //crea variabile intera x che vale 20

int *puntx=& x; // l'indirizzo di memoria dove era la variabile x è diventato il valore della variabile puntx


1)
ma se io per motivi di programmazione conoscessi solo
*puntx come stampo il valore "20" a cui punta il puntatore *puntx?

2)se ho una funzione:
void funzione (....., double* &variabile,...)
(notare la "&")
In questa funzione ho un ciclo for che riempie l'array "variabile"

for(int i=0; .....){
variabile[i]=qualcosa
}

Se io richiamo la funzione dal main tramite
double *puntx
funzione(..., puntx,...)

io ottengo la variabile puntx che è un array(?) di puntatori ai valori "qualcosa".

se voglio stampare a video i "qualcosa" come faccio se sono double?

printf("puntx: %g\n", puntx);

???????
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII

Ultima modifica di vermaccio : 09-05-2006 alle 11:24.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:38   #14
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
int x=20; //crea variabile intera x che vale 20

int *puntx=& x; // l'indirizzo di memoria dove era la variabile x è diventato il valore della variabile puntx
Ok

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
1)
ma se io per motivi di programmazione conoscessi solo
*puntx come stampo il valore "20" a cui punta il puntatore *puntx?
In generale, quando hai un puntatore (e ammesso che il puntatore sia "valido"), per ottenere il valore puntato si usa *punt.

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
2)se ho creato double *posizioneX

e in una funzione ho:
void funzione (....., double* &variabile,...)
(notare la "&")
In questa funzione ho un ciclo for che riempie l'array "variabile"

for(int i=0; .....){
variabile[i]=qualcosa
}

Se io richiamo la funzione dal main tramite
double *puntx
funzione(..., puntx,...)

io ottengo la variabile puntx che è un array(?) di puntatori ai valori "qualcosa".
No, alt.
Ti faccio un esempio più chiaro:
Codice:
void funz (double *ptr)   /* ottengo un puntatore */
{
    int i;

    for (i = 0; i < 10; i++)
        ptr[i] = i+1;     /* ptr[i] equivale a *(ptr+i)  cioè accede all'elemento di indice 'i' !!! */
}

int main (void)
{
    int i;
    double arr[10];   /* definisco un array di 10 double */

    funz (arr);   /* passo a funz l'indirizzo del primo elemento!! */

    for (i = 0; i < 10; i++)
        printf ("%f ", arr[i]);    /* stampa elemento */

    return 0;
}
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
printf("puntx: %g\n", puntx);
Guarda la documentazione della printf. Ci sono molti specificatori di formato. Per i double si può usare 'e', 'f' o 'g' (ci sono delle differenze, naturalmente).
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:45   #15
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
eccoil mio dilemma

void funz (double* &ptr)

{
int i;

for (i = 0; i < 10; i++)
ptr[i] = 100+i; //100, 101, .. ,110
}


int main (void)
{
int i;
double* nuovo;

funz (nuovo);

//ora che contiene nuovo? come stampo il contenuto?

return 0;
}
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:48   #16
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Ok


Ti faccio un esempio più chiaro:
Codice:
void funz (double *ptr)   /* ottengo un puntatore */
{
    int i;

    for (i = 0; i < 10; i++)
        ptr[i] = i+1;     /* ptr[i] equivale a *(ptr+i)  cioè accede all'elemento di indice 'i' !!! */
}

int main (void)
{
    int i;
    double arr[10];   /* definisco un array di 10 double */

    funz (arr);   /* passo a funz l'indirizzo del primo elemento!! */

    for (i = 0; i < 10; i++)
        printf ("%f ", arr[i]);    /* stampa elemento */

    return 0;
}
ptr[i] = i+1;



ptr[i], variando i da 0 a 10 varrà 1,2,...11

la funzione passa all'esterno "double *ptr" ovvero il puntatore al primo elemento che vale 1.


quando fuori della funzione stampo "printf ("%f ", arr[i]);" verrà stampato 1,2...,11.

esatto?


(questi puntatori mi stanno facendo impazzireeeeeeee)
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:55   #17
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
void funz (double* &ptr)
Per iniziare, si dichiara il parametro come double *ptr (senza alcun &, nota bene!!!!)

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
{
int i;

for (i = 0; i < 10; i++)
ptr[i] = 100+i; //100, 101, .. ,110
}
Ok

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
int main (void)
{
int i;
double* nuovo;

funz (nuovo);

//ora che contiene nuovo? come stampo il contenuto?

return 0;
}
Qui no, è sbagliato.
con double *nuovo hai dichiarato un puntatore ma senza dargli un valore. Non è inizializzato, in pratica. Molto probabilmente contiene schifezze, quindi non sai a cosa punta.
Se anche puntasse a qualcosa di valido ... l'unica cosa certa è che funz cercherebbe di scrivere su 10 double a partire dall'indirizzo passato.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:58   #18
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
ptr[i], variando i da 0 a 10 varrà 1,2,...11
No, "i" va da 0 a 9 (il test è per < 10!!!).

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
quando fuori della funzione stampo "printf ("%f ", arr[i]);" verrà stampato 1,2...,11.

esatto?
I valori stampati (usando "%f") saranno:
1.000000 2.000000 3.000000 4.000000 5.000000 6.000000 7.000000 8.000000 9.000000 10.000000
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:59   #19
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
bel casino.
allora.
facciamo chiarezza.
tutto è iniziato perchè ho una funzione fatta così.

void funz (double* &ptr)

{
int i;

for (i = 0; i < 10; i++)
ptr[i] = 100+i; //100, 101, .. ,110
}

per attivarla ho pensato bene di fare nel main
double* nuovo;
funz (nuovo);

però non riuscivo poi a stampare il contenuto di nuovo che in teoria doveva contenere puntatori ai valori creati nella funzione.

però se ho ban capito così non va bene.

allora che devo dare in pasto alla funzione?

la devo richiamare come dal main infilandogli dentro che double? creato come?
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 12:09   #20
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
allora che devo dare in pasto alla funzione?

la devo richiamare come dal main infilandogli dentro che double? creato come?
Prendiamo il tuo ultimo esempio:
Codice:
void funz (double* ptr)
{
    int i;

    for (i = 0; i < 10; i++)
        ptr[i] = 100+i; //100, 101, .. ,109
}
Tu sai che la funzione va a scrivere su 10 double messi in sequenza (quindi un array di 10 double!!!).
Alla funzione dovrai passare un puntatore tale per cui punti ad una zona di memoria valida in cui ci sia spazio per 10 double.
Il modo più semplice è passare l'indirizzo di un array di double!!!
Codice:
double arr[10];

funz (arr);
Puoi allocare della memoria:
Codice:
double *punt;
punt = (double*) malloc (10*sizeof (double));

funz (punt);
Quello che deve essere chiaro è che la funzione si aspetta un puntatore valido ad un blocco di 10 double.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v