|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
DOBRINJSKA dov'è???
Ciao a tutti,
Quest'estate vorrei andare in vacanza in croazia, ho già delle offerte solo che una in particolare molto buona mi crea un problema... La struttura dove dovrei andare si trova in questo paese qui: DOBRINJSKA ma non riesco a trovarlo da nessuna parte qualcuno mi sa aiutare? Sicuramente è sull'isola di krk ma appunto non trovo nulla sia sulla rete sia su cartografie varie.. Grazie ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Milano
|
è sul versante orientale, in ogni caso krk è piccolina, non ci mettereai molto a trovarla.
Ultima modifica di kingv : 04-05-2006 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non mi sai dare qualche info in più? Vicino a che città o grosso paese si trova?
Grassie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
la strada che farai dal ponte taglia l'isola più o meno in due, andando verso la cittadina di Krk. quella che cerchi tu sta a est, quindi dalla strada principale quando vedi il cartello gira a sinistra. sull'isola ci sono 4 strade, non c'e' pericolo di perdersi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si si ok ma io vorrei capire dov'è per rendermi conto se vale la pena prendere un appartamento li... per vedere che città ci sono vicine, quanto dista il mare ecc ecc... che ne so è vicina a krk città a Malinska a Njivice piuttosto che Baska ecc???
Grazie e scusa per la rottura... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ti ho trovato una mappa, la stella rossa è il paese di Dobrinj
![]() P.S. mi sorge un dubbio dato che scrivi Dobrinjska, non è che ti stai riferendo a una via di una città e non al paese di Dobrinj? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi sa che è proprio come dici tu... è la via di una città da quel che son riuscito a capire deve essere una via della città di krk proprio...
Ti ringrazio cmq per la disponibilità! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ok è verosimile. il suffisso -ska generalmente vuol dire "la strada cha va a", come da noi Paullese (da Paullo), Vigevanese, ecc.ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
-ski, -ska, -sko (maschile, femminile e neutro) sono i suffissi tipici di quando da un nome geografico ricavi un aggettivo, come ad esempio Limski Kanal (canale di Lemme, in istria). Non sono genitivi però. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Il genitivo slavo in genere finisce per -ovo/ovy/ova
(ecco perchè sembra che tutte le donne dell'est abbiano cognome che finisce per -ova , che noi pronunciamo con l'accento sulla "o" tanto che sembra simile a "uova" ![]() Anche in ceko i nomi delle strade finiscono in -ska, sottointendendo "ulice" (strada); italska = italiana (in base al contesto si capisce se è una strada o meno). Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Come al solito arrivano gli esperti e io torno mestamente nell'angolino!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.