|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
|
consigliatemi una stampante laser a colori
Salve gente,
allora visto che per il momento ho una canon pixma ip500, ma visto che non stampo molto continuamente mi si essicano le cartucce... quindi vorrei comprarmi una stampante laser a colori.... Maggiorparte faccio stampe su carta fotografica lucida, "sviluppo" le foto che ho fatto con la mia sony dsc-f828.... tanto per avere un riferimento... Quale marca mi consigliate e modello? Premetto che vorrei spendere attorno le 300-400 euro....dite che e' ok per una buona qualita'??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la carta fotografica lucida non è compatibile con le stampanti laser, in quanto la composizione dello strato superficiale non resisterebbe al calore generato nel processo di stampa laser. Al massimo potresti usare carta normale con "qualità fotografica" che non ha nulla a che vedere con foto vere.
Oltre questo "piccolo dettaglio" è bene che tu sappia che le stampanti laser non sono assolutamente in grado di ottenere una profondità colore e un bilanciamento dei colori di livello realmente fotografico. Sono stampanti per uso ufficio, al massimo adatte per illustrazioni di volantini pubblicitari, o poco più, ma non per foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah, questa non lo sapevo mica! comunque grazie per la risposta!
Quindi cosa potrei fare? visto che ho questo problema delle cartucce... ogni volta comprarne di nuove? Quindi stampante a laser la devo escludere....... E le stampanti a sublimazione? sapete quelle piccoline... pero' non stampano in formato a4? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Questa cosa degli ugelli otturati mi è capitata solo anni fà con una Epson, con le attuali stampanti mai. Certo la HP l'ho comprata solo 2 mesi fà, ma la Canon la uso da 2 anni, spesso con periodi di pausa di 3-4 settimane, senza nessun problema. Ho usato sempre inchiostri originali però, tu hai fatto lo stesso?? Se vuoi risparmiare sui costi di gestione, ti conviene comprare per le stampe ordinarie una seconda stampante da 40-50 euro, con le testine integrate nella cartuccia, in modo da poter usare i REFILL fino a quando regge, e poi comprare una nuova cartuccia/testina originale.
Le stampanti a sublimazione hanno un'ottima qualità fotografica, ovviamente. Rispetto alle inkjet migliori hanno neri meno profondi, qualche sfumatura in meno, e un pizzico di risoluzione in meno, ma hanno gradazioni di colore più uniformi, più morbide (si tratta comunque di sottigliezze, non percepibili con l'osservazione normale, ma solo con occhio critico ed esperto). I costi di gestione sono, tutto sommato, contenuti (35-40 cent. per foto 10x15), esiste una stampante a sublimazione accessibile, in formato A4. è la Kodak professional 1400, che costa intorno ai 500 euro, ma non so se hai voglia di spendere tanto per una stampante che fa esclusivamente foto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io uso sempre cartucce originali. Da me invece la stampante puo restare ferma anche dei mesi senza che la usi, e poi anche pulendo gli ugelli etc la stampa mi viene con delle striscie... lo si nota sul nero...
Ho appena guardato la Kodak KP 1400 Digital Photo Printer e difatti come dici tu mi costerebbe 500 euro! Difatti sono ben un po tantini per l'uso che ne faccio... Tirando le somme dovrei vedere qualche stampanta a termosublimazione che stampa formato 10x15 (quale consigli tu) visto che anche spendendo , faccio esempio 300-350 euro per una stampanta a getto d'inchiostro, avro' sempre lo stesso problema se questa rimane ferma per mesi.... Grazie ancora Kaiser70!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il formato 10x15 è un po' limitato, ma se sei disposto a compromessi pur di evitare la seccatura delle testine, ti consiglio di prendere una sublimazione con ampia possibilità di trovare i consumabili (che sono vincolanti, a differenza delle inkjet), quindi una Canon della serie Selphy (un modello base, senza troppi giochini che fanno salire il prezzo e non vengono utilizzati, tipo schermo lcd, bluetooth, batteria ricaricabile), o anche la Samsung 2020 o 2040, che ha consumabili a prezzi interessanti.
Esiste la Hi-Ti 640 (Qui http://www.digicamabholshop.at/pd1086275552.htm commercializzata col nome Umax) che arriva a 400 dpi, invece dei classici 300, ho visto le stampe ed effettivamente hanno un pizzico di risoluzione in più, ma per il prezzo forse non vale la pena, anche perchè in Italia non è molto diffusa e saresti costretto a ricorrere sempre ad acquisti all'estero per i consumabili. A quel punto sarebbe meglio prendere in considerazione la Hi Ti 730 (che ho visto solo in siti americani) che però stampa in un più soddisfacente 13x18. Resta però il problema consumabili, e il fatto che il lievitare del prezzo ti fa avvicinare alla spesa della Kodak A4...a quel punto tanto vale... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.