|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
X850PRO 256MB: GECUBE o VIVO?
Due domande, una di carattere generale e una su una scheda video:
Premetto che sono sempre stato ATI, riguardo a ATI vs NVIDIA credo mi guarerò un po di 3d già aperti. 1. la domanda generale è: quanto influisce la marca sulle prestazioni? influisce anche su qualcosa d'altro? le marche che ho trovato sono GECUBE e SAPPHIRE, e i prezzi sono rispettivamente 150 e 200. cosa ne pensate? 2. la scheda a cui sarei interessato è la X850PRO 256MB. innanzitutto cosa ne pensate? credete che su quella fascia di prezzo (max 200€) si possa trovare di meglio? infine qualcuno riesce a postarmi o linkarmi le specifiche tecniche? soprattutto quante pipeline ha? Grazie. Ultima modifica di unziberla® : 29-04-2006 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
aggiungerei: che differenza c'è dalla X850XT?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
agp o pci-ex??
vivo non è una marca, sta per video in video out!!la marca della x850pro vivo sarà sapphire. come prestazioni sta abbastanza sotto alla x850xt ma alcuni chip (R481) possono essere sbloccati (come vedi in firma) CIaO
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
specifiche tecniche:
Framebuffer 256 MB Memory Type: GDDR3 Memory Bus Type 64x4 (256 bit) DirectX Compliance: 9.0 PS Version: 2.0b VS Version: 2.0 Transistors: 160 million Process: 130 nm Fragment Pipelines: 12 Vertex Pipelines: 6 Texture Units: 12 Raster Operators 12
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ops che vergogna. si sarà sapphire ma ripeto: cosa cambia?
PCI-E. Mi interessa molto lo sbloccaggio. si trovano siti con il procedimento? conosci per caso altre schede che si possono sbloccare ottenendo maggiori prestazioni? ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
su pci-e quel prezzo non ha senso.ci sono le 7600gt e x850xt a qualcosa meno di 200€,non ha senso prendere la pro!anche perché la versione pci-e non si può sbloccare.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
in realtà non ho ancora la scheda madre. parto dalla scheda video come componente fondamentale.
forse allora mi conviene prendere la AGP? TUTTE le PCI-E non si possono sbloccare? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ascolta fede, fidati La X850PRO ormai a senso solo su AGP solo che su AGP costa 50 euro in piu' come minimo
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
devo dire chè è una valida alternativa: prezzi contenuti e prestazioni di pochissimo inferiori. ed è pure una 512! Grazie per il consiglio, ne terrò conto. In ogni caso sono sempre alla ricerca di schede sbloccabili il più possibile: avevo sentito di una radeon che sbloccata ti dava le prestazioni del modello da 150€ in più, ma non saprei dire quale fosse... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non fraintendermi, por**, riskio di farti spendere soldi a casa
Allora la X1600PRO va quasi la meta' di una 7600GT econsiderando che quest' ultima e' piu' veloce (non di molto) di una X850PRO. 512Mb di ram su una skeda di fascia medio-bassa sono inutili, e' come mettere 4Giga di ram (anche se non li puoi mettere) su un Pentium266MHz. La X1600PRO andrebbe uguale sia con 128MB di ram sia con 512, l' unica cosa che cambia e' il prezzo le prestazioni sono identike La X1600PRO come tutte le skede conviene PCIE (costa molto meno), ma dato che si trova a + o - 100E, non e' la skeda che rappresenterebbe meglio il tuo budget che se non ho capito male ammonta a 200E. A quel prezzo c'e' la 7600GT che spadroneggia , quindi se spendi 100E melgio X1600PRO 256 se 180-200E 7600GT. Credo che quella skeda possa essere una 6800LE che se avevi culo, la pagandola 200E e moddandola a GTina riusci a risparmiare 100-150E
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ciao. l'inserzione era proprio per una x1600pro:
Sk Video Ati-Radeon X1600PRO 512M 12 PIPES TECNOL.AV processore X1600 PRO bus PCI-EXPRESS: 16x dimens. memoria 512 MB tipo memoria DDR2 @ 128-bit uscita tv si Garanzia 2 anni Caratteristiche -12 pipelines di rendering garantiscono alte prestazioni 3D. -Bus PCI Express 16x Ho detto "anche" perchè so che 512 sono praticamente inutili già sulle schede nuove con i giochi attuali, un po come avere 2 gb di ram, le prestazioni aumentano del 2-3% figuriamoci su quella. Per il resto non mi sembrava una brutta scheda anche se di sicuro spendendo 200... per la 680ole credo di avere capito perchè usi il passato: è decisamente sorpassata. so che le schede di oggi però le fanno molto meno sbloccabili (d'altra parte che ci si poteva aspettare... )visto che ti vedo ferrato sull'argomento. le pci-e nn sono sbloccabili vero? Ultima modifica di unziberla® : 30-04-2006 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
era il paragone che avevi fatto tu! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
...e si finisce sempre a fare nvidia vs ati.
qui si parla di x850xt vs 7600gt a parità di prezzo offrono cose relativamente differenti. da parte di ATI c'è un bus a 256, entrambe hanno 16 pipeline, ma la 7600 ha lo SLI, che mi permetterebbe in futuro di aumentare le prestazioni con un investimento minimo. mi sapreste dire quali sono della ATI ad avere l'equivalente SLI? io ho visto solo la crossfire a €350 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il titolo del thread non cita X1600PRO e nel primo post non ne fai neanche un accenno, come fai a dire che la discussione era incentrata su X1600PRO
Certo, ci sono PCIE sbloccabili, giusto per citarne due X800GTO2 X850PRO ViVo 6800........ Della nuova gen non ce ne stanno, forse la X1800GTO (FORSE Anche la X850XT ha l' equivalente Ati dello SLI si chiama CrossFire ma costa di piu' perche' devi comprare una skeda master (che costa di piu') per aver la modalita' doppia skeda via hardware. Ho gia' detto, l' ha detto fede, che il miglior acquisto per 200E e anche meno e' la 7600GT, fidati, ha 128bit d' ampiezza di bus ma compensa con un 'ottima architettura, memorie con frequene alte, 12 texture unit 12 pixel shader unit 8 ROPs e valori di fillrate (capacita' di calcolo) non lontane dalla X850XT. Certo, in quanto a potenza' bruta vince la X850XT, ma e' tecnologiacamente parecchio indietro quindi 7600GT vince lo scontro
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il confronto non è x850xt più potente - 7600gt sli! ma x850xt più potente - 7600gt sm 3!!(che permettono di attivare l'hdr.fai un giretto sul thread ufficiale di oblivion per vedere cos'è) detto questo non penso ci sia molto da dire.con quel budget non hai che da scegliere tra le suddette schede.personalmente consiglio la 7600gt dato che ha la potenza per sfruttare bene l'hdr che dà una resa grafica eccezionale in alcuni giochi CIaO
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.