|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
[Fumetti] Corto Maltese
(Chiedo scusa a tutti se esiste già una discussione dedicata a questo soggetto, in tal caso autorizzo il moderatore a chiudere immediatamente questo topic... purchè me la indichi, con la ricerca non la trovo!
![]() Mi è da poco arrivata l'ultima "tranche" di volumi di Corto Maltese che ho ordinato da "L'Espresso" e devo dire che sono proprio bellissimi fumetti. Per ora sono fermo al quarto volume, ci vuole molto tempo per leggere Corto (è un fumetto denso!) ma ne vale sempre la pena - è una lettura che consiglio a tutti, anche a chi non ama alla follia questa forma di espressione artistica. Io personalmente ho conosciuto le storie di Corto tramite i cartoni animati mandati in onda dalla Rai qualche tempo fa, e devo dire che il fumetto supera di gran lunga l'animazione, perchè a fianco dei fantastici di dialoghi inventati da Pratt (che sono stati resi in maniera fedelissima nella versione animata, niente da eccepire) può schierare il suo incredibile tratto, davvero un segno "diverso" da quelli cui ero abituato, sempre cangiante e mutevole di albo in albo ma sempre eccezionalmente espressivo, chiaro ed insieme enigmatico e pregno di significati nascosti. Qualcun altro è caduto vittima dello stesso sortilegio? ![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Io no di certo
![]() A parte gli scherzi Corto Maltese è una delle poche opere letterarie che mi ha fatto viaggiare anche stando in casa, pochi scrittori riescono a fare lo stesso, quanto vorrei essere come Corto... Cmq l'edizione dell'espresso non era male, ma si poteva fare molto di meglio, hanno spostato qualche tavola e ridimensionate alcuni volumi, dico nella grandezza delle tavole. Se vuoi l'opera di Pratt quasi fedele del tutto all'originale, devi comprarti i volumi della Lizard Edizioni, costano un pò, ma ne vale assolutamente la pena ![]() Hai visto il film in animazione cmq? è basato su Corte sconta detta Arcana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]()
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.