|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Domanda sul C.d.s. : è consentito fumare al volante?
ciao ragaz, ho cercato un po' ovunque e non ho trovato risposte, spero voi ne sappiate + di me
mi chiedevo se fosse possibile fumare (sigarette, sigari o quant'altro di perfettamente legale [skusate la digressione ma è per i maliziosi alla lettura credo di no perchè comporta comunque una distrazione, alcuni dicono di si... mbhu!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
al momento non è vietato che io sappia e questi link confermerebbero:
http://www.codacons.it/comunicati.asp?id=6223 http://www.sicurauto.it/forum/viewto...2deb144e0220d5
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie sei stato molto gentile e d'aiuto
xò...ok che le sigarette aumentano...ok che nei locali pubblici non si può fumare...ok che non ci sono + treni fumatori....ok che ormai le multe per chi fuma vengono davvero fatte...xò che balle...almeno in auto vorrei poter fumare in pace sebbene cmq anch'io ritengo che sia una "distrazione" (oltre che dannoso e nocivo al fisico e al portafoglio) ma un "fumatore" ritiene il fumare un'azione banale e non ci pensa neanche a farlo, è come "se respirasse" per com'è naturale come azione... speriamo che almeno in macchina ci facciano fumare
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
che io sappia ancora per poco, per le stesse motivazioni per cui vietano il cellulare alla guida
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
letto noricordodove un pò di tempo fa... poi non so
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora è vietato anche mangiare e bere... immaginatevi di fare un lungo viaggio e non poter fumare o mangiare e bere... specialmente non fumare al raccordo a roma farebbe uscire tutti pazzi Ultima modifica di Vin81 : 19-04-2006 alle 23:32. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Comunque è un bel problema perchè per tenere la sigaretta levi una mano dal volante,o comunque non è pienamente funzionale,inoltre può essere causa di casini se ti cade sul tappetino e ti affanni a raccoglierla(esperienza con amici
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Per assurdo ora non lo è, ma penso che per ovvi motivi lo diventerà visto che mentre si fuma guidando si è ovviamente distratti (ho visto gente rischiare il coccio per una sigaretta
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma stai scherzando? Cioè tu mangi al volante della macchina? Se vuoi mangiare, bere. fumare,ecc.. sosti e poi riparti mi pare ben ovvio.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque poi fate come volete, la pelle è vostra, ho visto anche camionisti con la TV o il portatile accesi sul cruscotto, però se fanno un incidente spero solo che non ci vadano di mezzo altre persone, sulla strada NON SIAMO SOLI quindi sarebbe richiesta la MASSIMA ATTENZIONE soprattutto per gli altri.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sennò a sto punto legalizziamo pure il cell....non vedo la differebnza tra tenere il cell in mano e una cicca a parte che ricordo che in moto ora come ora non è permesso neppure alzare la mano per sistemarsi la visiera in teoria In poche parole se è vietato il cell secondo me lo dovrebbe essere pure fumare per logica, però si sa che la logica non è di casa in italia. A parte il fatto che io guido quasi sempre con una sola mano pur non fumando o parlando al cell (a meno che non viaggio a velocità elevate che preferisco avere entrambe le mani sul volante)...quindi secondo me alla fine distraggono relativamente poco...però io preferisco cmq fermarmi perchè mentre si guida anche pochi attimi di distrazione possono risultare fatali....ed in sincerità non penso valga la pena rischiare anche se poco
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
non si può paragonare il fumare una sigaretta all'uso del cellulare....mi rendo conto quando guido che parlare al cell mi distrae ma fumare proprio no ....forse al limite quei due secondi che si impiegano x accendersela
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
perchè secondo me fumare al volante non è uguale a parlare con il cellulare al volante:
parlare al cellulare implica che uno debba "grossomodo" pensare a quello che si dice, ricordarsi di qualcosa (e ciò impegna la mente) magari arrabbiarsi e poi cmq tenere sempre una mano impegnata per portare il cell all'orekkio quando fumi non pensi a quello che stai fumando, non dovrebbe suscitarti emozioni come può essere una conversazione al cellulare e le mani sono libere, non hai una mano perennemente staccata dal volante ma solo 4 o 5 secondi... poi entra in gioco il buonsenso delle persone... se sei in città fermo nel traffico...beh non credo ci sia alcun problema a fumare (se non quello di aprire i finestrini e prendersi tutto lo smog...però saranno pure cavoli miei o di chi fuma) se sei in autostrada a 130 kmh...beh non credo che ci si metta a fumare al volante sia perchè è + impegnativo che cmq non puoi tenere i finestrini aperti a meno che non vuoi un'effetto turbolenza ci vuole buonsenso nel fare tutte le cose e sinceramente io voglio continuare a fumarmi la mia sigaretta in macchina, che si pensi a fare altre leggi sulla sicurezza stradale (ne cito uno per tutti...perchè spegnere i semafori di notte nelle città come Milano ad esempio?)
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vabbè, ma si esagera... quanti per abitudine non tengono entrambi le mani sul volante perchè appoggiano il gomito sul finestrino o lasciano la mano in grembo.... per logica sarebbero da multare pure loro...
per la stessa logica sarebbe da multare il conducente di un autoveicolo che conversa con un passeggero ... qua si esagera.
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.

a parte che ricordo che in moto ora come ora non è permesso neppure alzare la mano per sistemarsi la visiera in teoria