|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Come faccio a sapere il numero di PIN dell'HD SCSI
Ciao
io ho comprato un vecchio server Compaq Proliant 1600 il quale ha un solo HD SCSI 9.1 Gb 1'' Wide-Ultra SCSI DRV/TRY. Ora vorrei comprarne altri 3 in modo da sfruttare la catena SCSI a mia disposizione. Mi si è posto però un problema: non riesco a capire quanti PIN deve avere l'HD SCSI. Inoltre vorrei sapere se posso prenderne altri 3 di dimensione diversa dai 9.1... insomma come avrete capito con gli SCSI non sono molto pratico.. se c'è qualcuno che in breve mi spiega le caratteristiche che a me servono mi farebbe un enorme piacere (anche riguardo i cassetti che devono ospitare gli HD).. grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Da quanto ho visto il tuo server ha un controller scsi doppio canale SCSI-3, ovvero U160.
I dischi da 9,1GB sono molto vecchi, e la differenza si avverte molto nelle prestazioni, nella rumorosità, e nell'affidabilità. Direi di lasciarli perdere, perchè facendo il raid se ti va bene riesci a farli andare un pelo meglio di un recente disco sata. Al contrario potresti avere grandi soddisfazioni da dischi migliori, anche senza spendere molto. Io ho 4 Seagate 10K RPM U160 con attacco ad 80pin (per i cassettini), che mi sono rimasti dal mio thread di vendita di materiale SCSI qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032444 Il thread l'ho messo in pausa per mancanza di tempo, ma se ti servissero anche solo informazioni fammi sapere; considera che potresti averli a 40€ l'uno (senza l'adattatore) ed avere prestazioni molto buone. Riguardo il RAID, i dischi devono essere preferibilmente tutti uguali, puoi leggere la guida al RAID nelle FAQ, tutti i principi si aplicano uguali allo SCSi RAID. Qusti dischi hanno un transfer da 55MB/sec, sono silenziosi (1 piatto, 2 testine) e tempi d'accesso molto buoni. Considera che i tuoi 9GB (e molti 18GB che si trovano in giro) avranno un transfer inferiore ai 30MB/sec, cioè inammissibile per i tempi di oggi, e spesso hanno almeno 3 piatti e 6 testine dentro, e questo vuol dire che sono rumorosi e caldi. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.