|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Universita` - eta` - lavoro
Secondo voi, a 22-23 anni e` troppo tardi per iscriversi ad una facolta` ingegneristica di universita` con intenti di massimo impegno per superare il triennio nel minor tempo possibile per avere maggiori prospettive di lavoro nel futuro?
E` un po' che me lo sto chiedendo ... anni fa ci provai e combinai poco, per problemi vari, fra cui personali ed economici, ed orari assurdi (con corsi che finivano alle 19, per uno che viene da fuori con il treno e` un problema) lasciai perdere. Allo stato attuale, non avendo piu` niente da perdere ed essendo "cresciuto" avrei la motivazione e la carica giusta, oltre che una maggiore flessibilita`. Pero` "ricomincerei da zero", nello studio e nei ritmi... e nel migliore dei casi finirei comunque ad un'eta "tarda". Voi cosa fareste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Guarda, è la stessa identica cosa che ho fatto io!
![]() Anni fa l'abbandono, poi due anni di lavoro e adesso, a 22 anni mi sono re-iscritto con i migliori intenti. Risultato? Sono già in corsa con le prime due materie passate con voti ottimi! Non pensarci due volte, è la scelta giusta. Impegnati a fondo per conseguire la laurea in 3 anni (anche se ingegneria non è proprio una passeggiata), dai il meglio di te e FREGATENE della presunta "tarda età" a cui finiresti! Sono perfettamente daccordo con te quando dici che "sei cresciuto", anch'io mi sento di aver percorso le medesime tappe ed è proprio questo che porta ad avere la carica giusta. Spero di averti dato fiducia...in bocca al lupo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Io sono un po' più grande di te e ho una storia simile... Iscritta a 19 anni dopo pochi mesi mi sono messa a lavorare fulltime e non ce l'ho fatta a portare avanti gli studi. Ora lavoro part time, sono al primo anno e la porto avanti discretamente, conto di laurearmi in tre anni circa. Se è una tua convinzione, fallo. Di sicuro non è troppo tardi, sei giovanissimo.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
ecomi all appello
22 anni fatti a Novembre scorso per cui vado verso i 23. Se ritornassi sui libri anke io sarei sulla tua stessa strada. A volte anke io mi chiedo se non è troppo tardi,ma forse è solo poco ottimismo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Non è x niente tardi.. anzi tu hai maturato anche un curriculum lavorativo, quindi sarai senz'altro + apprezzato una volta finita l'università in quanto abbinerai l'esperienza lavorativa alla motivazione messa nello studiare (che il datore saprà bene non essere la stessa del giovane di 19 anni che studia perchè "lo fanno tutti" o perchè i genitore lo desiderano tanto..
![]() Se hai la carica giusta non lasciarla andare, approfittane e iscriviti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Secondo me non è tardi come età (da me ci sono due di 24 anni che hanno iniziato quest'anno, togliendo i vecchi ultra 50 che non lavorano più e vengono a seguire una lezione su 10). Devi anche vedere un po' quanta voglia di studiare hai, quanto tempo hai da dedicare agli studi e così via...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
e siccome è un forum libero
![]() Non lo fare !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Città: Cremona - World
|
fai una triennale e via
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
E poi vuoi mettere la soddisfazione di andare poi da quelli (i prof) che dicevano che saresti finito a fare l'operaio o lo scaricatore di porto e fargli vedere che invece ti sei laureato...!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
basta non finire a girare col muletto anche da laureati ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
se fai schifo si. Bada bene: non dipende dai voti che prendi, bensì da come sai ''arrangiarti''... vedo gente che prende voti alti che secondo me farà fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro che non è un ''giocattolo''...serve senso pratico, non il 30 o 30 e lode... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() anche se un voto alto dà qualche piccolo vantaggio, soprattutto appena laureati. secondo me non bisogna nemmeno sputarci sopra ai 30 e lode...
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 02-04-2006 alle 21:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
no ma vedendo certi 30L capisci da dove nascono certe leggende metropolitane ![]() disclaimer: mai preso 30L ma non sto nemmeno a raccattare 18 a ogni esame quindi non mi date del rosicone che non c'azzecca per un cazzo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
e grazie ar cazzo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
tranquillo .. io ho ripreso a 25 anni ![]() ![]() Il ritmo lo riprendi abbastanza presto. Il primo anno sarà di assestamento poi se sei veramente motivato vedrai che filerai come un fuso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
|
beh oddio, se parli di ingegneria non lo so! io ho 25 anni, mi manca un esame e sto lavorando alla tesi dei 5 anni (ingegneria biomedica) e se solo penso a tutti gli esami che ho fatto e al sedere che mi sono fatto non tornerei indietro nemmeno a pagamento! Io la triennale l'ho presa in 3 anni spaccati, ma ti assicuro che non è per niente una passeggiata,considera che i vekki mattoni come fisica,chimica, analisi etc nonostante i nomi nuovi e le ore in meno hanno sempre lo stesso programma (grazie ai prof che ovviamente si grattano invece di aggiornarsi)! Se davvero credi di farcela prova, personalmente non ce la farei, anzi, già è tanto che ci sono riuscito così
![]() una cosa è certa, la laurea in ingegneria oggi è una delle poche che ti "assicura" un lavoro, ma prenderla non è per niente una passeggiata! Detto questo, se ti senti motivato buttati subito, e vedi come va, tanto i mattonazzi te li dovresti trovare subito davanti, e ti rendi conto se la cosa è fattibile o no ![]()
venice 3000@300x9 full air 1.5V/2x1GB Gskill ZX/6800gt PoV/MSI Neo2/zalmann 7000cu/audigy2/creative i-trigue5600 VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.