|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Athlon 1900+@800MHz
Come descritto in un altro post del forum ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1169095 ) ho un processore che non ne vuole sapere di andare a 1600MHz. Ho provato di tutto ma nonostante io imposti i parametri corretti nel bios (133MHz di FSB) lui si avvia a 66MHz e quindi dimezza la sua velocità effettiva. Vi è mai capitato? Sapete cosa potrebbe essere?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
come dicono di la:
prova ad aggiornare il bios, vedi se ci sono ponticelli 100/133, controlla se la ram regge effettivamente quelle frequenze, prova un reset del bios e rimetti a posto tutte le impostazioni (a memoria, quella scheda dovrebbe permetterti di impostare 100/100 133/100 e 133/133 se non ricordo male.. quindi è strano comunque che imposti 66 mhz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ricordi benissimo. reset del bios fatto piu' volte.
mobo completamente jumperless eccetto per il jumper di reset del BIOS. Provate tutte le frequenze di bus possibili con tutte le combinazioni cpu/ram (100/100; 100/133; 133/133; 166/133) flashato tre bios: l'ultimo originale, l'ultimo disponibile su ezmod (non originale per aumento features di stabilità e overclock), l'ultimo disponibile su ocworkbench (come prima). Risultati ZERO. Cpu sempre a 66MHz e ram sempre a 133MHz in qualsiasi combinazione. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho il dubbio che sia cimito il PLL per chissa' quale motivo... se non risolvo prima provo a vedere il prossimo weekend di montare il procio su una a7n8x-x e vedere che fa e di montare un 2400+ su questa.
A questo punto voglio capire che caspita è successo e quale componente non va Se avete altri consigli sono ovviamente tutti ben accetti. Tanto peggio di cosi' puo' solo non avviarsi piu' |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
"non ci sono cortocircuiti di piedini, bruciature sopra o sotto il core, il processore non ha subito mod@qualsiasi_cosa_stiate_pensando"
purtroppo no ho guardato bene il procio. E' quello presente in questa guida: http://www.socketzone.com/modules/tu...orial-166.html c'è una foto dove si vede benissimo ed è pulito. Il fatto che sia MP e non XP non dovrebeb cambiare nulla: all'epoca venivano venduti allo stesso prezzo e al mio amico avevano dato quello perchè gli XP erano finiti. Il dissi è ben messo (è quello dell'ultima foto presente nella guida) ed è pure ben saldato: l'ho provato a togliere ieri per vedere se era effettivamente tutto a posto e dopo aver tolto la pasta termoconduttiva riuscivo a leggere la serigrafia del core sul dissipatore stesso, quindi c'è una buona pressione. Temperature in full load di 36°C (@800MHz ovviamente). |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il prossimo w/end avevo intenzione di chiedere ad un altro amico se mi prestava un attimo il mio ex-pc per fare proprio questa prova. almeno capisco se è la mobo o il procio... cmq grazie dei consigli
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
scusa se mi intrometto...la mobo è quella con ddr+sdr? non può essere un problema di settaggio rispetto alla ram( sdr--->clock in sincrono ddr--->clock doppio? ) cmq ho una k7s5a a casa, non ricordo adesso se era pro o meno, ma pome do un'occhiata al bios e vedo se posso esserti di aiuto
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma figurati se ti stai intromettendo. Stai cercadno di darmi una mano per cui sei il benvenuto
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma vanno a 133 dunque ddr266 oppure proprio a 133 di clock loro?? cioè hai cpu a 66 mhz e ram a 266 oppure no? se non è così allora forse è come dico io...le ddr vanno a 2:1 col clock base, le sdr no, e adesso arriva la caxxata: se le ram ( non chiedermi come, ti dico dopo do un'occhiata anche io al bios) sono viste come sdr ( clock 133 mhz e non 266) ma mantengono il rapporto 2:1 col clock base...bho...chiusa la parentesi sclero...mi aggiorno a questo pomeriggio
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mmm... hai un po' di problemi con la distinzione dei BUS. Il FSB va a 66MHz il Bus di sistema a 133MHz (e quindi anche le ram che sono in sincrono). Poi che le DDR funzionino sia sul fronte di salita che sul fornte di discesa raddoppiando quindi la frequenza di funzionamento del bus di sistema è un'altro paio di maniche.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok...ho riletto quello che avevo scritto e in effetti non ha molto senso..ma stamattina ero il capo dei rincoboys
mi dispiace, ma non so come aiutarti
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si si infatti prima è sempre andato bene su quella mobo. solo era da un po' che attendeva di essere risvegliato. ora non capisco perchè ma non va.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fammi capire, quando setti una frequenza diversa il sistema fa il boot tranquillo o si rifiuta per poi ripartire dopo qualche reset?
Quando le mobo vogliono fare le stronzette c'è poco da fare, smontala, spolverala bene tutta e controlla che non ci sia niente di anomalo, rimonta il necessario e fai un boot fuori dal case. Ciao. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
qualsiasi frequenza io setti il sistema fa il boot cosi': è questa la cosa strana. Se fosse colpa della CPU le memorie dovrebbero per lo meno andare alal freq che indico e invece no vanno sempre a 133. Comunque si avevo intenzione di provarla fuori dal case e provare anche un cambio di processore (2400+) per provare il 1900+ su una a7n8x-x.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.

cooled by NZXT Kraken X42
Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB
+2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440
mi dispiace, ma non so come aiutarti