|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
|
[MOTO] Prima moto
Un consiglio spassionato sulla prima moto da prendere considerando le seguenti cose:
Grassie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
se ti piacciono le carenate sei sulla strada giusta
![]() no dai scherzo, che poi i nudisti qui del forum mi assalgono... però se ti piace un tipo di moto, io ti consiglierei di prenderla di quel tipo... personalmente rischierei di trovarmi con un oggetto che non mi soddisfa in brevissimo tempo solo per aver ascoltato i pareri di altri e non i miei gusti. io, dovendo cercare nel mercato dell'usato per le disponibilità economiche e cmq perchè mai e poi mai spenderei le cifre smisurate che costa il nuovo, mi sono orientato verso ciò che ho trovato, un vtr1000f, un'ottima semicarenata. ho avuto qualche problema di affidabilità che mi è costato non poco, ma sono cose che succedono. Quanto alla pratica... alla manovrabilità... secondo me non dovresti avere alcun problema, basta un pò di testa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
sito www.moto.it sezione usato o km0
assicurazione prova www.zuritel.it moto.. guarda la suzuki gsr 600.. il prezzo del nuovo e' quello piu' o meno di una carenata del 2003
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
una carenata gestibile potrebbe essere la cbr600F (NON LA RR!!!) anche se come prima moto una over 100cv forse è un po' troppo.
Direi che una bella suzuki sv650 usata la trovi a poco, impari ad andar in moto e ti diverti comunque.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Risposta da uno nella tua stessa situazione:
A quanto mi è stato consigliato una naked va bene x cominciare, sicuramente non di più. Qualcosa di ancora più "facile" potrebbe essere tipo una Pegaso. Un mio amico mi ha fatto provare la sua hornet600 x un giretto da 10 km e la mia impressione è che sia veramente facile da guidare però nelle manovre da fermo è pur sempre impegnativa dato che pesa sui 200 kg e se ti sbilanci un pò è pesantina da sostenere su una gamba. C'è da dire però che io nn sono esattamente il prototipo di un culturista...! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io penserei anche alla Er6n..è facilissima da guidare..leggera , agile , motore dolcissimo..imho una prima moto perfetta...
![]() Ciaozzz
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
con sconto arrivi a 6500-6600 su strada.. basta vedere le offerte dei conce..
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La prima moto deve essere (giustamente) un usato (a meno di non aver un sacco di soldi) così da imparare ad usarla senza farsi troppi problemi di rovinarla e capire anche quale sia la tipologia che si preferisce.
Di er6n dubito ce ne siano già in circolazione di usate
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
suggerirei di prenderti un mezzo il più leggero e maneggevole possibile.
Monster, Er5, CB500, GS500, al limite un Transalp (dipende poi da che genere preferisci) in modo da non avere difficoltà ad abituarti a manovrarla e maneggiarla (anch efar manovra ruzzando a motore spento, p.es). io ho una er5, mi è costata due lire, è maneggevole come una bici, e in città si infila ovunque. Ha i suoi difetti, ma per iniziare non riesco ad immaginare di meglio.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda che carini i gs500F
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=781424 azz 3500 € ci farei più di un pensierino http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=774200
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
mi ero dimenticato del suzukino. Non posso che parlarne bene dato che l'anno scorso è stato mio compagno in viaggi in provenza e in baviera senza mai accusare inferiorità nonostante tutti gli altri fossimo con moto dagli 800cc in su. Bella motina, se vuoi cominciare con una carenata credo che questa possa esser l'ideale, se poi non sei troppo alto e pesante ti calza a pennello
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Intanto grazie a tutti per le risposte!!
Il cbr600F non mi dispiace ma temo sia eccessiva come prima moto dati i troppi cavalli come è stato detto. Il suzuki sv650 sembra bello e adatto alla mia stazza (sono 1.70) mentre il pegaso come moto mi sembra troppo alta e sinceramente non mi piace proprio... La Er6n non la conoscevo e mi piace solo che mi sembra un modello nuovo e non penso si trovi molto usato... Mi piace anche la hornet, il peso da fermo non mi spaventa più di tanto... Anche il gs500 ( invece i gs500F non mi fanno impazzire ) potrebbe interessarmi come la er5 ... diciamo che sono proprio indeciso e la confusione in testa aumenta... ![]() Scartando il cbr600 (magari sarà la seconda moto ![]() Dite che è meglio rivolgersi ad un concessionario oppure da un privato ? Visto che è la prima moto poi non oso immaginare le comiche per portarla a casa...la prima volta che ho guidato un due ruote a motore era una vespa 50 e c'era veramente da ridere (non avevo mai guidato prima scooter o mezzi meccanici con il cambio)... ![]() Ah poi l'esame pratico per la patente A dovrei farlo con la mia moto ( dato che lo farei da privato ). Secondo voi quanto tempo passa da quando ho la moto a quando potrei fare l'esame ?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Il mio consiglio se non ti senti sicuro è di andare su una naked per cominciare, com una honet 600 o una sv 650 o una Z750.
Se invece "te la senti" il solito cbr600 va benissimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
i o l'ho pagata 1700 € + passaggio di proprietà (200 €) e sta andando egregiamente. dal concessionario sei più sicuro (garanzia), dal privato di meno ma risparmi anche parecchio (diverse centinaia di €). Devi avere un pò "naso" quando vai a vederla. Oppure affidarti a un amico un pò esperto. Io mi portai Alien che se la provò al posto mio ![]() se devi andare da un concessionario, girane parecchi, io non trovavo niente sotto i 4000 € e poi ho speso meno della metà. più o meno che budget avresti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
mmm imho lo z750 è un pò troppo potente per iniziare. sembra una cazzata ma dosare il gas in certe situazioni richiede un pò di esperienza, meglio prendere una moto che "perdona" gli errori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quindi meglio "farsi le ossa" con una naked...
Il budget sarebbe di max 2000 con passaggio ( dato che poi ne spenderei almeno altri 500 per l'attrezzatura, casco, giacca, tartaruga... ) Dite che è troppo poco ? Magari quando vado a vederle mi porto dietro qualcuno per non prendere una inc###ta... @ Lorekon: dove l'hai trovata a quel prezzo ? Immagino da privato...ma su internet ?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
l'ho trovata su moto.it, da privato.
sotto i 2000 sei quasi obbligato a prenderti una di quelle che ti ho detto, ER5, CB500. GS500, e anche non recentissime. Devi cercare un pò. e portati qualcuno ![]() occhio che l'attrezzatura è molto costosa (io ho speso 200 di giubbino, 170 di casco in saldo, 50 di guanti (estivi + invernali) e sono cose indispensabili, poi se ti ci metti e prendi anche passamontagna antivento, sottoguanti, cagate varie è facile spendere un sacco. tieni presente che molti spendono anche 700-900 € solo per il casco).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.