|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Tasti speciali della tastiera
Salve a tutti ho provato a cercare su internet come riuscire a far funzionare i tasti speciali della tastiera (poweroff, mute ecc..) ed in effetti si trova un bel po' di roba. Tuttavia non sono riuscito a far funzionare niente. Mi è venuto questo pallino perchè ho visto che su gnome c'è un simpatico tool che permette in modo immediato di associare azioni (spegnimento, alza volume ecc..) ai pulsanti della tastiera. Siccome ho kde devo trovare un'altra soluzione. Qualcuno mi spiega come si fa? Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
mmm interessa pure a me
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
allora con xev becchi il "valore" del tasto premuto.
dopo di che ti crei un file ~utente/.Xmodmap Codice:
matz@Genbox ~ $ cat .Xmodmap keycode 223 = XF86TaskPane keycode 161 = XF86News Codice:
xmodmap ~/.Xmodmap |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
dove prendo quei XF86TaskPane, XF86News ecc..??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io usavo lineakd....
Poi son passato al centro di controllo di kde (se la tastiera è nella lista)... Ti imposti la mappatura ed il modello. Poi, Dal centro di controllo io ho impostato i tasti per il volume.... ![]() ![]() Quando premo i tasti del volume mi appare questo: ![]() Per il tasto mute: ![]() ![]() Con mute.bash: #!/bin/bash ND=2 ISMUTE=`dcop kmix Mixer0 mute $ND` if [ "x$ISMUTE" = "xtrue" ]; then dcop kmix Mixer0 setMute $ND off else dcop kmix Mixer0 setMute $ND on fi exit 0 Per il resto dei tasti non ho ancora provato....ma non dovrebbe essere difficile.... Se qualcuno ha idee più semplici e veloci ben venga!!! ![]() Ciauz!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.