|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
Messaggi: 2022
|
Ma a parità di ottani...
una benzina può essere più performante di un'altra in base al gestore in cui ci si rifornisce?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
La dimostrazione è semplice basta fare il pieno e al pieno successivo dividere x i km e vedi la resa.... ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
Messaggi: 2022
|
No,forse mi hai frainteso,non intendevo come chilometraggio ma come prestazioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
![]() + Cv = +km! ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
Messaggi: 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
|
Poi molto spesso se si usa una benzina con numero di ottani MAGGIORE del richiesto dall'auto non succede niente.... mentre se se ne usa uno con numero INFERIORE( anche se no nse ne trovano, al giorno d'oggi) il motore batte in testa :
__________________
(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
|
ma il numero di ottano nn è principalmente responsabile del "potere" antidetonante del carburante + che della "resa"?
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
![]() Oppure ci sono auto (le francesi sicuramente) su cui viene consigliato l'uso di benzina a 98 ottani, perché progettate per esse. Per cui i consumi e le prestazioni dichiarate dal produttore si hanno solo con quel carburante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
|
Quote:
Questo significa poter progettare con un rapporto volumetrico di compressione più spinto senza che si rischi l'autoaccensione del combustibile (detonazione),che si manifesta col picchiettio detto "battito in testa". All'aumentare del rapporto volumetrico di comp.(volume massimo su volume minimo della camera di combustone) aumenta il rendimento termodinamico del ciclo.Tuttavia è un parametro costruttivo del motore nn modificabile (a meno di smontarlo e sottoporlo a modifiche). Detto questo L'utilizzo di carburante con numero di ottano superiore a quello previsto nn da alcun vantaggio dal punto di vista del rendimento,almeno fintanto che nn si realizzino modifiche strutturali/funzionali.
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 17-03-2006 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
Quote:
![]() affiancata dalla Super95 e la Super Plus a 98 ottani... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
|
Quote:
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
|
Quote:
Penso sempre agli impianti a metano.Il suo potere antidetonante è pari ad un numero di ottano di circa 120. Dunque si potrebbe salire con il rapp vol di compressione ben oltre il 13:1 (contro il poco + di 10 dei benzina aspirati attuali) aumentanto così il rendimento termico del motore e traendo tutto il vantaggio di questo carburante. Invece restando col rapporto del benzina si opera con un rendimento + basso rinunciando a parte del guadagno,ma è una scelta obbligata...
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.