Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2006, 00:09   #1
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Trento
Cose da non fare

Ciao ragazzi, ho acquistato il mio primo notebook

Oggi ho scoperto che non si può chiudere lo schermo a pc acceso... cosa che non sapevo...

mi direste altre cose da non fare per un possessore di notebook?

Grazie Ciao!
Old 23-02-2006, 00:13   #2
m4arco
Member

Città: Novara
ciao!

sinceramente io non sapevo di questa cosa. Da quando ce l'ho l'ho sempre fatto ma cercando di ridurre al minimo possibile l'apertura e chiusura, privilegiando il comando per spegnere il monitor al posto di chiuderlo.

Domani rileggo per sicurezza le istruzioni del mio modello. Chissà se mi sarà sfuggito...

ciao!
Laptop Acer Aspire 1501 LMi - AMD Athlon 64 3000+ - 15.0" SXGA+ TFT LCD - Ati Mobile Radeon 9600 64 MB - 512 MB DDR SDRAM - 60 GB Ultra ATA/100 HDD - DVD Dual Layer - 3 in 1 Memory card reader - scheda wi-fi Acer Invilink IEEE 802.11g - Giga bit Ethernet - D-Link Airplus DWL-G650+ 54 Mb
m4arco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 01:56   #3
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Guarda che quando abbassi il monitor c'è una levetta che fa contatto e spenge il monitor uan volta chiuso...
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 10:43   #4
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

si ma se lasci il pc acceso il calore del case può danneggiare lo schermo
Old 23-02-2006, 11:26   #5
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Abbassi la velocità del processore in modo che non scaldi.
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 23:22   #6
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

ehm... nessuno?
Old 23-02-2006, 23:40   #7
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
Quote:
Originariamente inviato da DevilOfSky
Ciao ragazzi, ho acquistato il mio primo notebook

Oggi ho scoperto che non si può chiudere lo schermo a pc acceso... cosa che non sapevo...
e perchè non si può? quando chiudi lo schermo il nb va automaticamente in stand-by o in sospensione
Old 23-02-2006, 23:54   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
1) Non pulire lo schermo con solventi o acqua se è un display di tipo non lucido con trattamento antiriflesso, usare solo panno a microfibra per obiettivi fotografici cercando non sporcare mai il piano. I display glare sono più resistenti si possono usare salviettine per occhiali. Non chiudere il display con notebook acceso e per non fare entrare polvere si può ritagliare un panno sottile tipo tra tastiera e display quando lo si chiude.
2) Usare una borsa ben imbottita e usarla durante tutti gli spostamenti, non farlo mai cadere e trattarlo con molta cura, le riparazioni per danni accidentali sono costosissime se non si è coperti da apposite garanzie estese. Tutti i circuiti CPU Video porte controller ecc. sono integrati sulla scheda madre se si guasta qualcosa è possibile che l'intero portatile vada fuori uso, non ci sono parti di ricambio a parte hd, dvd e memoria ram, la scheda madre e il display non sono venduti ai privati quindi non è possibile o è estremamente difficole reperire le parti per una riparazione, comunque costose, come coi desktop, non tentare di aprire da soli il portatile (a parte gli sportellini per hd, ram...) o si perde la garanzia oltre a qualche vite.
Occhio a non tirare o inciampare nei cavi di periferiche e dell'alimentatore.
Non fare aggiornamenti del bios se non sono indispensabili e comunque chiudere tutte le applicazioni e riavviare e flashare a sistema pulito prima con batteria carica e alimentatore collegato.
3) Se si dimentica la password del bios il notebook va mandato in assitenza, meglio evitare di impostare la password del bios, intanto a chi vuol rubare i dati gli basta estrarre l'hd, meglio criptare i dati stessi sul disco se davvero necessario, o tenerli su cd/o memorie flash e mettere un lucchetto alla borsa, ce ne sono anche con sirena antifurto.
4) Durante applicazioni intensive o sessioni lunghe non tenerlo su superfici che ostruiscono i fori di aerazione su un tavolo con tovaglia, su un letto o divano senza usare un apposito rialzo, facendo attenzione che sia stabile, anche un vassoio o un qualsiasi piano rigido va bene.
5) Non scaricare di frequente la batteria al litio sotto il 20% e, se non è necessario usare il notebook a batteria, non fare un ciclo di carica scarica completo più di una volta al mese (o dopo 20-30 scariche parziali) per limitare l'usura, la batteria al litio si può tenerla sempre inserita intanto il ciclo si interrompe una volta carica e non ha nessun effetto memoria. Non confondere queste precauzioni con quelle obsolete per le batterie NiMH o NiCd che consigliavano di fare scariche complete per via dell'effetto memoria. Se si deve conservare una seconda batteria al litio che si usa di rado tenerla in luogo fresco e asciutto al 40% di carica.
6) Prima dei temporali staccare l'alimentatore e il cavetto telefonico del modem 56k o del modem adsl usb/ethernet, eventualmente usare una spina filtri sbalzi di tensione, ma avendo l'adsl è da preferire un collegamento tramite router wireless.
7) Se si usa il wi-fi, ricordarsi di chiudere la rete usando il livello di codifica più sicura e cambiare il nome e password di accesso alla stazione se non si vogliono avere visite indesiderate...

Altro nn mi viene in mente...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 24-02-2006 alle 00:11.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 00:22   #9
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Non è che non si possa, decidi te se vuoi che si spenga, vada in stand by oppure continui a funzionare regolarmente (con tanto di monito acceso).

Smanettaci un po vedrai che scoprirai come personalizzarlo al massimo!
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 12:18   #10
DevilOfSky
Senior Member

L'Avatar di DevilOfSky

Quote:
Originariamente inviato da diskostu
e perchè non si può? quando chiudi lo schermo il nb va automaticamente in stand-by o in sospensione
l'ho detto... il noteb continua comunque a scaldare e se vicino all'lcd rischia di danneggiarsi...

grazie mille Carlo! una cosa... te stai dicendo che è in caso è meglio se possibile tener sempre il cavo d'alimentazione attaccato?
Old 24-02-2006, 15:22   #11
runnermhr
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sarà ma io ho un centrino 1.8->2.4GHz. Quando esegue conversioni video o simili lo lascio con lo schermo chiuso. Il pc ha più di un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi da alcun tipo finora.
runnermhr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 23:46   #12
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
davvero non serve a niente tenere la batteria del notebook staccata se lo uso con l'alimentazione esterna?

non è che se la lascio sempre inserita (anche quando lo uso con ali ext.) rovino la batteria?
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:22   #13
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da savethebest
davvero non serve a niente tenere la batteria del notebook staccata se lo uso con l'alimentazione esterna?

non è che se la lascio sempre inserita (anche quando lo uso con ali ext.) rovino la batteria?
up
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 16:32   #14
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Quando lo tieni per lunghi periodi collegato alla presa elettrica è meglio staccarla.
Più che altro perchè il calore generato dal note alla lunga può danneggiarla.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian