|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Wireless: come "oscurare" la rete del vicino?
Sono all'interno di una vpn, ho aggiunto un access point per utilizzare anche un portatile dotato di wifi. Ho disattivato la funzione di broadcasting, ho attivato il mac-filter e la protezione wep, configurato indirizzi ip subnet mask dns e quant'altro e, fino ad oggi, funzionava tutto bene.
Questa mattina, invece, vado ad accendere il portatile ed invece che connettersi alla mia rete, si connette ad una rete genericamente indicata come "conexant", non protetta, e non c'è più verso di fargli vedere la mia. Trova subito questa "conexant", si connette lì e non c'è verso di smuoverlo! Come faccio a fare in modo che il mio portatile non la rilevi? C'è un modo per avvisare il vicino (più o meno ho individuato la zona, ma non posso mettermi a bussare a tutte le porte) che è uno sprovveduto? Ho reimpostato la scheda di rete con l'ip ottenuto automaticamente dal server, ed ho visto che posso connettermi con la sua adsl (che non è una bella cosa, soprattutto se è a consumo) quindi vorrei avvertirlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
vai in questa finestra e cancella (rimuovi) tutte le connessioni automatiche tranne la tua ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Avevo già provato ma invece di connettersi alla mia rete, ricreava quella cancellata! Adesso ho risolto lasciando la mia in automatico e mettendo l'altra in manuale
![]() Grazie! Resta il problema di avvertirlo (vedo anche il nome del suo pc in rete, ma mi chiede la password per entrare, altrimenti gli lasciavo un messaggio di testo sul desktop). Inoltre un dubbio: C'è il modo di vedere se qualcuno sta "gironzolando" sulla mia rete? Non vorrei che alla fine fosse lui a far danni sulla mia rete! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
occhio baolian che la tua intenzione di "lasciargli un messaggio sul desktop" (che peraltro è un' idea molto gentile) potrebbe configurarsi come reato penale.
con la legge che abbiamo in Italia, connettersi alla wireless del vicino (sprovveduto) è molto pericoloso. io non la penso così ma è come se una persona avesse lasciato la porta di casa aperta, tu entri e ti bevi un caffè. nonostante lui sia stupido che non chiude la porta di casa a chiave, tu commetti lo stesso un reato di violazione di domicilio (o come diavolo si chiami) ciao, Marco - Goblin |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè non è solo nel suo interesse, ma anche nel mio: ho trovato come riconnettermi, ma è una soluzione macchinosa, perchè ogni volta che il notebook mi va in standby devo disconnettermi manualmente e poi riconnettermi, inoltre la posta ha qualcosa che non va, a volte riesco a scaricare ed a volte no (su 8 account diversi), credo che la procedura abbia un po' interferito con la procedura con cui l'antivirus protegge la posta. Se disattivasse almeno la funzione broadcast glie ne sarei grato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
hai perfettamente ragione... ma è tanto semplice entrare in un negozio per comprare un access point quanto è difficile configurarlo a dovere
![]() sono sempre più stupito di trovare nei condomini una decina di wireless (di cui almeno la metà senza chiave) ciao, Marco - Goblin |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
|
scusate se mi intrometto... ma anche io ho i vicini con la rete sprotetta e con tanto di connessione ad internet abilitata e mi chiedevo cosa si rischia di preciso??
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
dove è possibile trovare maggiori info su queste problematiche?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per chiarimenti vai sul newsgroup it.diritto.internet |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.